146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Pure io so in ballo con la frizione... senti ma i cavi di comando del cambio si trovano ancora??

Gli ammortizzatori quali hai preso??
Guarda i cavi davvero non ne ho idea, la mia ha un cambio praticamente perfetto.

Gli ammortizzatori sono 2 Monroe Sensatrack, gli originali way-assauto li conservo perché li faccio revisionare da un professionista locale che me li ricostruisce con smorzamento registrabile, inoltre li modifica da singolo a doppio tubo.

Ero oltre 2 ore in chiacchere con lui perché sta restaurando una alfasud 1.5 TI delle prime uscite.

Ha un officina di tutto rispetto e mi ha mostrato come li realizza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Intanto l'upgrade freni procede bene, con dischi CTF autoventilanti forati e baffati.
IMG-20211117-WA0002.jpeg


IMG-20211117-WA0004.jpeg
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Purtroppo c'è stato un piccolo inconveniente.

I tubi freno per alfa 145 e 146 tutte le versioni sono da 420 mm e andando a montarli mi sono reso conto che sono eccessivamente corti.

Allora cercando su eper ho trovato che quelli specifici per boxer sono da 435 mm.

Tuttavia cercando con il vin trovo che i tubi sono da 450 mm.

Quelli che ho rimosso sono da 450 mm, ma se li cerco per codice trovo soltanto tubi da 435 mm...

Qualcuno sa dirmi di più?
 
Ciao, immagino che le misure le intendi totali,
cioè comprensive della parte filettata
( la maggior parte dei venditori pare che le intende così)

eper dice 71736965 (7729198)

nelle inserzioni molti sono da 435mm, non saprei se ti bastano rispetto ai 420mm,
quelli che dichiarano maggiore lunghezza sono da 440mm,

Brembo T 23 015
LPR 6T46573


Occhio a autodoc e suoi portali web gemellati,
in fase di ordine dopo che hai pagato un articolo "disponibile a magazzino"
ti potrebbero dire che non è disponibile e sostituire il pezzo con un altro "equivalente"
e la presa in giro è non puoi bloccare l'ordine e la spedizione
(che sarà il ricambio più generico lowcost, anche se nel loro sito faranno figurare
che costa di più, come fosse più pregiato, e magari ariva un tubino del tipo più generico e corto,
poi una volta arrivato per corriere fargli il reso non conviene per tempo e spesa),
non dico che non sia utile come portale per minor costi su alcuni ricambi "facili",
ma a mia esperienza personale per ricambi che richiedono precisione
sulla compatibilità mi trovo meglio con ebay, con il sistema di feedback
il venditore si impegna ed è reperibile per dubbi e risoluzioni; questo per l'online,
poi certo i ricambi presi e visti a banco restano i più sicuri quando possibile

Ps: se scrivi "tubi freno posteriori alfa 156 456mm" trovi qualcosa con attacchi e fermagli apparentemente
simili agli anteriori per le 146 boxer, però senza confrontrali a vista è un azzardo,
magari il tubino ha un calibro interno leggermente diverso essendo per pinze posteriori
 
Ultima modifica:
Concordo anche se io non controllo a vista solitamente ma a calibro e contafiletti.

Questi mi sono fidato del ricambista e puntualmente ha toppato.

Appena ho un pomeriggio che finisco di lavorare ad un orario umano vado dar ricambista a verificare quelli della 156.
 
Ciao,per esperienza i tubi freno vecchi sono sempre stirati di circa 1cm rispetto ai tubi nuovi....non avranno mai la stessa misura, forse sono quelli che ti hanno già segnalato da 440, poi se hai fatto modifiche cambiando la pinza e ti servono misure diverse quello è un altro discorso...
 
Alla fine ho preso i tubi freno della 156 per l'asse posteriore e calzano a pennello.

Lentamente il lavoro procede.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Vettura curatissima e custom, una bella soddisfazione, seguiamo i tuoi lavori ;)
 
  • Like
Reactions: Flagello
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora sto procedendo a una modifica adattativa del collettore di aspirazione.

Il gasista è stato un porco nella foratura e inserimento degli erogatori filettati per il gpl, e li ha montati praticamente perpendicolari al tubo del collettore.

Ora io ho un carissimo amico saldatore a tig di alluminio che tapperà i maldestri buchi, voglio fargli creare delle protuberanze esterne su ciascun tubo del collettore, circa 5 cm sopra gli iniettori benzina, in modo da avere una base quadrata larga 1 cm x 1 cm, inclinata 30° verso il basso.

In questo modo su ciascuna base posso praticare il foro filettato per gli erogatori del gpl, ma stavolta inclinati a 60° verso l'alto, così che il flusso del gas confluisca in modo più omogeneo insieme al flusso d'aria, ma sopratutto si riduca fortemente la distanza tra iniettori gpl ed erogatori.

Mi consentirà di avere i tubetti di collegamento tra iniettori ed erogatori di una lunghezza praticamente dimezzata rispetto a prima e sicuramente anche a vista sarà un lavoro molto più ordinato, oltre che più efficiente.

Ho iniziato sabbiando il collettore con sfere di vetro per preparare le parti in modo da essere perfettamente pulite.
 
  • Like
Reactions: kormrider