- 27 Dicembre 2018
- 448
- 375
- 119
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 146
- Motore
- 1.3 boxer
- Altre Auto
- Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Buongiorno a tutti.
Riprendo dopo tanto periodo di assenza.
Ho sostituito la pompa del pedale frizione perché cigolava ad ogni pompata è non era un discorso di mancanza di lubrificazione.
Infatti sulle parti di snodo con un pennello avevo messo del grasso per giunti omocinetici.
Purtroppo cigolava proprio la pompa è mostrava sull'asta della corrosione.
Non credo di aver mai trovato una pompa più complicata da sostituire di questa.
Premetto che ho una spiccata manualità con 25 anni di esperienza in meccanica.
Ci ho messo una settimana per rimuovere tutto ciò che disturba ma soprattutto per capire come poter fare.
L'attrezzatura non manca ma lo spazio disponibile è da claustrofobia.
Ho dovuto rimuovere scatola filtro, batteria, serbatoio liquido freni, traversa porta batteria e scatola sterzo drenando e svuotando tutto.
Il tubo che dallao pompa del pedale va al pistone della frizione risulta esattamente lì sotto, e sia per toglierlo che per rimetterlo bisogna avere lo spazio per la chiave per raccordi.
Va smontata la plastica sotto il volante che mette a nudo il gruppo elettrico di fusibili e relè.
Per comodità ho rimosso lo sportello, che è forse il lavoro più veloce.
Ora non capivo come fosse possibile la rimozione della pompa, perché il telaio del piantone è portante con il cruscotto e termina in un riquadro dove è fissato il servofreno in unico pezzo.
Lato opposto c'è quella centrale nucleare di fili della scatola fusibili, anche essa con telaio metallico. Tra i due telai 3.5 cm.
Uno dei dadi di fissaggio pompa irraggiungibile senza rimuovere qualcosa... Poi a furia di osservare ho notato che c'è una sorta di blocco removibile del telaio metallico della scatola fusibili. Sbloccando questo si può traslare di altri 3 cm e così lo spazio tra i due telai diventa di 6 cm scarsi ma si accede finalmente al dado irraggiungibile.
Ora la pompa per poter essere sfilata fa ruotata diverse volte e soprattutto va sganciato e spinto dentro abitacolo il tubo che dalla vaschetta olio freni la alimenta.
Ecco perché il meccanico non lo ha mai sostituita e l'auto mi fu venduta con la pompa nuova fornita come ricambio.
Riprendo dopo tanto periodo di assenza.
Ho sostituito la pompa del pedale frizione perché cigolava ad ogni pompata è non era un discorso di mancanza di lubrificazione.
Infatti sulle parti di snodo con un pennello avevo messo del grasso per giunti omocinetici.
Purtroppo cigolava proprio la pompa è mostrava sull'asta della corrosione.
Non credo di aver mai trovato una pompa più complicata da sostituire di questa.
Premetto che ho una spiccata manualità con 25 anni di esperienza in meccanica.
Ci ho messo una settimana per rimuovere tutto ciò che disturba ma soprattutto per capire come poter fare.
L'attrezzatura non manca ma lo spazio disponibile è da claustrofobia.
Ho dovuto rimuovere scatola filtro, batteria, serbatoio liquido freni, traversa porta batteria e scatola sterzo drenando e svuotando tutto.
Il tubo che dallao pompa del pedale va al pistone della frizione risulta esattamente lì sotto, e sia per toglierlo che per rimetterlo bisogna avere lo spazio per la chiave per raccordi.
Va smontata la plastica sotto il volante che mette a nudo il gruppo elettrico di fusibili e relè.
Per comodità ho rimosso lo sportello, che è forse il lavoro più veloce.
Ora non capivo come fosse possibile la rimozione della pompa, perché il telaio del piantone è portante con il cruscotto e termina in un riquadro dove è fissato il servofreno in unico pezzo.
Lato opposto c'è quella centrale nucleare di fili della scatola fusibili, anche essa con telaio metallico. Tra i due telai 3.5 cm.
Uno dei dadi di fissaggio pompa irraggiungibile senza rimuovere qualcosa... Poi a furia di osservare ho notato che c'è una sorta di blocco removibile del telaio metallico della scatola fusibili. Sbloccando questo si può traslare di altri 3 cm e così lo spazio tra i due telai diventa di 6 cm scarsi ma si accede finalmente al dado irraggiungibile.
Ora la pompa per poter essere sfilata fa ruotata diverse volte e soprattutto va sganciato e spinto dentro abitacolo il tubo che dalla vaschetta olio freni la alimenta.
Ecco perché il meccanico non lo ha mai sostituita e l'auto mi fu venduta con la pompa nuova fornita come ricambio.