146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Buongiorno a tutti.
Riprendo dopo tanto periodo di assenza.

Ho sostituito la pompa del pedale frizione perché cigolava ad ogni pompata è non era un discorso di mancanza di lubrificazione.
Infatti sulle parti di snodo con un pennello avevo messo del grasso per giunti omocinetici.
Purtroppo cigolava proprio la pompa è mostrava sull'asta della corrosione.

Non credo di aver mai trovato una pompa più complicata da sostituire di questa.
Premetto che ho una spiccata manualità con 25 anni di esperienza in meccanica.
Ci ho messo una settimana per rimuovere tutto ciò che disturba ma soprattutto per capire come poter fare.

L'attrezzatura non manca ma lo spazio disponibile è da claustrofobia.

Ho dovuto rimuovere scatola filtro, batteria, serbatoio liquido freni, traversa porta batteria e scatola sterzo drenando e svuotando tutto.

Il tubo che dallao pompa del pedale va al pistone della frizione risulta esattamente lì sotto, e sia per toglierlo che per rimetterlo bisogna avere lo spazio per la chiave per raccordi.

Va smontata la plastica sotto il volante che mette a nudo il gruppo elettrico di fusibili e relè.

Per comodità ho rimosso lo sportello, che è forse il lavoro più veloce.

Ora non capivo come fosse possibile la rimozione della pompa, perché il telaio del piantone è portante con il cruscotto e termina in un riquadro dove è fissato il servofreno in unico pezzo.
Lato opposto c'è quella centrale nucleare di fili della scatola fusibili, anche essa con telaio metallico. Tra i due telai 3.5 cm.
Uno dei dadi di fissaggio pompa irraggiungibile senza rimuovere qualcosa... Poi a furia di osservare ho notato che c'è una sorta di blocco removibile del telaio metallico della scatola fusibili. Sbloccando questo si può traslare di altri 3 cm e così lo spazio tra i due telai diventa di 6 cm scarsi ma si accede finalmente al dado irraggiungibile.
Ora la pompa per poter essere sfilata fa ruotata diverse volte e soprattutto va sganciato e spinto dentro abitacolo il tubo che dalla vaschetta olio freni la alimenta.

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Ecco perché il meccanico non lo ha mai sostituita e l'auto mi fu venduta con la pompa nuova fornita come ricambio.
 

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Ciao e complimenti per il lavoro
faceva solo rumore o aveva perso efficienza?
 
Ciao e complimenti per il lavoro
faceva solo rumore o aveva perso efficienza?
Sino a 2 anni fa soltanto rumore, poi è ferma perché la sto restaurando, quindi era da fare.
L'anno prossimo è trentennale e conto di godermela le domeniche con tutto il necessario fatto.
 
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Sará contento @entony88 che qualche giorno addietro chiedeva informazioni...
 
Se mi mandi il link del suo post provo a spiegare anche a lui.

Intanto vi mostro un video che ho fatto al mio amico Slovacco.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sará contento @entony88 che qualche giorno addietro chiedeva informazioni...
Io vi avevo avvisati che smontare la pompa frizione sulla 145 146 boxer era un'impresa assai ardua! 🤣 Appena ho visto che dovevo andare a smontare il tubo dalla vaschetta e tirare via la pompa con tutto il tubo ho lasciato perdere. Troppe cose da smontare e l'auto mi serviva.
 
Che poi non ho capito perché la pompa che ho acquistato ha l' attacco dove si collega il tubo di mandata dritto,mentre quella montata ce l'ha ruotato lateralmente. Forse per rendere ancora più difficile smontarla!
 
Io vi avevo avvisati che smontare la pompa frizione sulla 145 146 boxer era un'impresa assai ardua! 🤣 Appena ho visto che dovevo andare a smontare il tubo dalla vaschetta e tirare via la pompa con tutto il tubo ho lasciato perdere. Troppe cose da smontare e l'auto mi serviva.
Ma se fai un restauro non puoi non farlo
 
Dipende dal restauro se cambi tt a prescindere ne compri una perfetta e risparmi parecchio…
 
Dipende dal restauro se cambi tt a prescindere ne compri una perfetta e risparmi parecchio…
Sono valutazioni già fatte, considera che mi è costata appena 1000€ con 64.000 km e impianto GPL nuovo da fare ancora visita e prova. I difetti meccanici sono un meccanico di manutenzioni industriali, torneria e rettifica. Manualità non manca. Le spese sono ridicole se pensi al costo di singoli componenti, ma anche come totale. Considera che un motore usato funzionante, aperto per ricostruzione integrale con guarnizioni, paraoli, fasce, bronzine e kit di frizione e pompa acqua e distribuzione ho speso 450 € in totale compreso di tutti i sensori, cavi candele e bobine nuovi. Mi so muovere con eper e scelgo per codice acquistando online. Ad oggi la spesa di ammortizzatori anteriori è stata la più alta, 150 € inclusi tamponi e cuscinetti sui duomi. Altri 100 € tra pinze usate che ho personalmente smontato, sabbiato, verniciato alta temperatura da smontate e ricostruito con kit tenute nuovo; dischi forati e baffati che ho preso online in Emilia subito dopo l'alluvione a prezzo regalo da uno che li vendeva usati pochissimo.
 
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