146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Si nel tuo caso molto conveniente.. poi se si acquista a poco di solito i materiali meccanici non costano moltissimo poi dipende dai modelli il più e carrozzeria che è più difficile trovare pezzi e difficilmente ci si può arrangiare facilmente..
 
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Finalmente, è con il sempre gentilissimo aiuto di @bobkelso, sono riuscito a reperire le cuffie di ricambio per la scatola sterzo. Ero più di un anno alla ricerca di queste cuffie, le cercavo col ricambista e me le dava compatibili, poi arrivavano ed erano visìbilmente sbagliate.

Purtoppo una delle mie era rotta perché il precedente proprietario aveva filato il raccordo di recupero vapori olio e ahimè la gomma della cuffia non va d'accordo con questo.
Il ricambio corretto ha codice 36020066 oppure 36020076.

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Ora, dato che non ho alcuna intenzione di aprire la scatola per sostituire la cuffia, ho preparato al tornio una stiba in acciaio con i diametri esatti e delle conicità di raccordo. Una cuffia verrà tagliata per produrre una striscia larga 4 cm che poi andrò a vulcanizzare sull'altra cuffia.
L'altra cuffia avrà un taglio longitudinale in modo da poterla inserire sulla scatola sterzo e poi sopra il taglio ci vulcanizzo la striscia.
 
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L'altra cuffia avrà un taglio longitudinale in modo da poterla inserire sulla scatola sterzo e poi sopra il taglio ci vulcanizzo la striscia.

E' una soluzione che mi lascia un po perplesso per la complessità del lavoro e per la garanzia di durata.
Non conoscendo in che condizioni sia la cuffia rotta posso solo solo ipotizzare la classica lacerazione a cui sono soggette.

Non è più semplice sostituirle?

Sempre non avendole viste ti suggerirei una soluzione che qualche volta ho adottato per semplicità ossia la riparazione con nastro autovulcanizzante e autoamalgamante impiegando lo specifico prodotto utilizzato dagli elettricisti per l'esecuzione di giunzione elettriche appunto dette autovulcanizzanti..
 
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E' una soluzione che mi lascia un po perplesso per la complessità del lavoro e per la garanzia di durata.
Non conoscendo in che condizioni sia la cuffia rotta posso solo solo ipotizzare la classica lacerazione a cui sono soggette.

Non è più semplice sostituirle?

Sempre non avendole viste ti suggerirei una soluzione che qualche volta ho adottato per semplicità ossia la riparazione con nastro autovulcanizzante e autoamalgamante impiegando lo specifico prodotto utilizzato dagli elettricisti per l'esecuzione di giunzione elettriche appunto dette autovulcanizzanti..
Mi piacerebbe, purtroppo è deteriorata troppo.
Le cuffie sono in nbr, come quelle sbagliate che ho ricevuto. La prova di vulcanizzazione l'ho fatta con il mio gommista e dei prodotti professionali. Almeno la durata è assicurata.
L'esecuzione sarà certamente pignola.
 
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News!

Alla fine, parlando con un collega di lavoro mi sono ricordato di come abbiamo calzato i seal rings su otturatori di valvole industriali.

Allora armato di testardaggine ho provato.

Ho fatto 2 fori su una robusta barra di ferro e ci ho fissato la scatola con bulloni e dadi, poi ho stretto la barra nella morsa in modo da avere il tutto fisso e ben saldo.

Ho passato la lima su tutte le sporgenze nella scatola sterzo per rimuovere i punti taglienti

Poi ho scaldato dell'acqua in una pentola e quando ha raggiunto 60 gradi che ho misurato con un termometro da cucina, ci ho messo la cuffia dentro a mollo.

Ho spennellato con abbondante sapone la scatola e dopo 20 minuti di lotta, la cuffia è andata in sede.

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La cuffia sostituita è quella inferiore nella foto.

Mi fanno male le dita dallo sforzo, ma contento perché ho inserito una cuffia integra.
 
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