146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Il lamierino che senti all'accensione é il copri terminale della marmitta oppure il carterino piastra anticalore dei collettori...
Il rumore proveniva chiaramente dalla zona termostato/ corpo fafallato , l'unico carter che potrebbe
vibrare è quello sopra i collettori visto che quelli nel tunnel li avevo allentati e rifissati con bulloni
in inox quando ho fatto scendere il ponte , per tirare giù il ponte bisogna farli scendere .
Il carter dei collettori invece non è nella zona da dove proveniva il rumore ;)
 
Mha, l'importante è capire bene da dove viene il problema, dietro un PC si cerca di capire, davanti al motore non si può sbagliare...
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Sabato ricontrollo il serraggio dei bulloni del supporto posteriore , se quel rumore
lo fa di nuovo con pazienza trovo cosa lo genera ;)
 
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Nessuna perdita dopo una settimana ferma in garage con un cartone sotto ,
la batteria però non ce l'ha fatta a farla partire ma solo a farle fare 3 giri al motorino .
Montata la 60 Ah ed è partita al primo colpo , la lascio un'altra settimana in garage
per vedere se era la batteria ad esser stanca o se c'è qualche assorbimento che
la scarica .
Trovato cosa generava il rumore metallico , un quarto di giro a serrare ancora i bulloni
tra collettore e scarico ed il rumore è sparito , probabilmente scaldandosi la dilatazione
termica ha fatto assestare gli accoppiamenti od i valori di serraggio del manuale
non sono così ottimali .
Girando un po ha smesso anche di essere rumorosa , giusto un leggero ticchettio
all'avviamento fino a che le punterie vanno in pressione .
Per il resto dei lavori è tornata in lista di attesa in codice bianco :D
ho lavorato e sto lavorando anche sulle altre che hanno urgenze più importanti ;)
 
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allora possiamo dire che è pronta?
 
Guidabile ....
ci sono ancora gli ammortizzatori da fare e devo controllare il basamento della leva del cambio
perchè secondo mè ha troppa escursione .
Poi mia figlia mi aveva detto che le sarebbe piaciuto lo spoiler come quello che monta la Junior ...
 
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Lasciata di nuovo una settimana ferma , questa volta girando la chiave è partita
al primo colpo ... di nuovo quel rumorino metallico al minimo da freddo che sparisce
subito accellerando e non si sente più dopo pochi minuti .
Il motore si sta svegliando . probabilmente ha solo bisogno di girare un po visto che
anche questa è rimasta ferma un paio d'anni , ora comincia a farsi sentire già
a 2.500 giri , dai 3.000/3.500 giri comincia a tirare bene ed a 5.000 da la solita
botta in accellerazione , è una musica sentirla girare fino a 7.000 giri :rolleyes:
Si fanno sentire però gli ammortizzatori in 2cavallimode .....
Sto valutando se sostituire solo gli ammortizzatori o se anche abbassarla visto che è
abbastanza alta , niente di estremo visto che sarà l'auto di mia figlia ....
 
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La sto usando da un paio di settimane , motore perfetto ed il
cambio si sta ammorbidendo , da considerare che , compresa
la sera che l'ha usata mia figlia sono stati percorsi neanche
500 km .
Rumore di cuscinetto dal lato destro , più che quello del mozzo
ruota penso sia quello di sostegno del semiasse quindi dovrò
scaricare nuovamente l'olio del cambio per sfilare il semiasse .
Leva marce poco precisa , l'avevo riscontrato anche sulla boxer
ed avevo risolto spessorando la sede della sfera alla base della
leva .
Dovrà aspettare però , al momento il garage è impegnato .....
 
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Ripresi i lavori ....
scaricato il Selenia Racing che aveva percorso 680 Km , non mi piace il rumore che fa
subito dopo l' avviamento , 65€ di olio buttati ....
WP_20180630_002.jpg

chiaro come quando lo avevo messo ma non adatto per questo motore .
Sostituito anche il filtro , non stiamo ad elemosinare su 6€
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Una delle tante cose che mi piace di questi motori è la posizione del filtro , quando li allenti non ti cola
l'olio su mezzo motore . :)
Montato filtro nuovo
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Domani proviamo a mettere sto Motul e vediamo come va .
Passato poi al termostato
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una leggera passata di grasso per far stagnare i tubi
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un po di pasta per essere sicuri di una tenuta perfetta
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ed il termostato è fatto
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Poi mamma aveva bisogno che l'accompagnassi a fare la spesa :)
Domani mettiamo olio e liquido poi passiamo al debimetro , seguendo altre discussioni
avevo letto che quando gira che sembra un diesel dovrebbe essere lui la causa e penso che sia
la causa dell'irregolarità al minimo subito dopo l'avviamento , comunque darò un'occhiata anche
al corpo farfallato .
Poi andremo a vedere 'sto cuscinetto che pianta casino ....
Per gli ammortizzatori non ho ancora deciso cosa montare visto che non la voglio abbassare
troppo ma posteriormente piega davvero troppo :(
 
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