146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Rayman, 14 Gennaio 2018.

  1. Ritirata ieri che non aveva ancora 30.000 km ,
    tutta perfetta tranne qualche trafilamento di liquidi
    per guarnizioni un pò secche , niente di grave comunque .
    Subito messa in garage , prima di usarla regolarmente sistemo
    le piccole pecche quindi le prime foto sono limitate .
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 1
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 2
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 3
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 7

    Perdite varie
    Tubo idroguida sul circuito di raffreddamento
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 4
    rimosso il carter della distribuzione per controllare lo stato della cinghia
    (in perfette condizioni ma non conoscendone l'età verrà cambiata) ,
    il carter era bagnato , leggera perdita dalla guarnizione del coperchio valvole
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 5
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 6
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 8

    Sul dischetto dei ricambi visualizzava 3 guarnizioni sul coperchio , ordinate ....

    Perdita dalla coppa olio
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 9
    La perdita sembra derivare dal piccolo coperchio posteriore , sullo schema
    indica che come guarnizione viene usata la pasta nera quindi nessun problema .

    Perdita dal cambio
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 10
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 11
    Quì non ho capito però dove parte il trafilamento , l'unto è solo nella parte
    inferiore e non scende da sopra , la scatola in alto a destra nella foto dovrebbe
    coprire l'asta di comando del cambio e non ha guarnizione , quì accetto
    consigli ....
    In teoria rimuovendo il coperchio non ci dovrebbe essere olio all'interno ,
    ci dovrebbe essere un paraolio sull'asta di comando .

    Vaschetta liquido refrigerante
    Quì non ci sono perdite ma penso che il liquido all'interno fosse ancora
    quello della casa .... gran deposito nella vaschetta quindi ho scollegato
    il manicotto inferiore del radiatore ed ho scaricato il liquido che ormai
    di Blu/Verde aveva più poco .
    Provvederò al lavaggio del circuito .

    Per ora posso permettermi di tenerla ferma , le altre auto di famiglia
    non hanno problemi imminenti a cui dover metter mano ;)
     
    A Santuzzo, Melo81, Jogiu e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Consumo eccessivo di olio in Alfa 146 1.6 Twin Spark (Benzina-GPL) Twin spark 7 Settembre 2014
    Alfa romeo 146 1.6 16v twin spark Twin spark 1 Marzo 2010

  3. #2kormrider,15 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018
    NON CI CREDOOOOOO

    DOVE CAZZAROLA SEI RIUSCITO A TROVARLA???? 30.000KM....


    Una 146 1.6 Twin Spark con 30.000km...
    MA COME SI FAAAA???


    Allora scusa la mia sana invidia mista Ad un immenso entusiasmo...

    Parto subito col dire che i trasudi olio motore e cambio su 145 e 146 twin spark sono cronici..spesso e soprattutto se si tratta di cimeli come questa 146 tenuta in ibernazione sotto vuoto... Tuttavia tutti risolvibili...


    Quella parte del cambio trasuda da sempre... Non fartene una malattia, sostituisci l'olio del cambio con 2.5litri del suo tutela zc sync 75W85 più due tubetti di additivo Bardahl T&D E sei nel burro morbido tutta la vita...

    Usandola e scaldandola vedrai che si asciugherà tutto quanto.. Gli accoppiamenti metallici si dilatano e chiudono perfettamente..

    Se quanto dico non si verifica e il trasudo continua, non resta che scaricare tutto l'olio, tirare giù il cambio, e smontare la scatola degli ingranaggi che é praticamente imbullonata alla campana del cambio stesso.. Proprio la giunzione da dove trasuda...

    Comincia con un bel lavaggio accurato motore e sottoscocca...


    Inutile dirti di effettuare subito la cinghia della distribuzione con relativo tenditore specie se se ancora quello in plastica.. Tutto il resto può attendere i 120.000km..
    Giusto un bel cambio olio + filtro tanto per darle il Benvenuto...

    Voglio veder la carrozzeria...
     
    A iddi e Jogiu piace questo messaggio.
  4. Avevo ordinato solo le cinghie della Vaico ma seguirò il tuo consiglio e domani ordinerò
    anche il tendi cinghia ( non in plastica ;) ) .
    Tirarle giù il cambio adesso mi sembra un pò precoce , pensandoci un pò su , quell'olio
    potrebbe essere anche quello spruzzato dalla giunzione del tubo dell'idroguida sulla serpentina .
    L'olio del cambio non lo avevo messo in lista ma seguirò il tuo consiglio anche su quello e per
    una bella lavata sotto con pennello e benzina mischiata a solvente era già in programma .
    Per il lavaggio del circuito di raffreddamento sò che è consigliato usare acqua e bicarbonato ,
    sugli scaffali però ho un additivo per il lavggio della STP ma non sò se faccia danni o benefici .
    La carrozzeria ha solamente un bollino sul parafango anteriore sinistro e qualche graffietto
    sugli spigoli del paraurti anteriore ma leggeri leggeri , onde evitare di tenerla per mesi
    in garage come è successo per la Stilo penso che li farò fare in carrozzeria .
    Tutta originale , ha anche il lettore a cassette marchiato Alfa Romeo , sarebbe da iscrivere
    all'ASI ; cerchi e gomme però glie li cambio e le metto quelli che avevo sotto la Boxer che sono
    praticamente nuovi , più avanti magari vedrò per i 15" .
    In garage non riesco a far tante foto ma appena posso ne metterò altre , a parte quei segni
    che ho già citato la carrozzeria è praticamente nuova ....
    Sempre nei fine settimana i seguiti ;)
     
    A kormrider e ziopalm piace questo messaggio.
  5. Prendi il kit cinghia della dayco...

    Per pulire l'impianto raffreddamento acqua corrente con il tubo per innaffiare da giardino infilato a pressione nella vaschetta. Ovviamente vaschetta nuova altrimenti riempila di coca-cola..
     
  6. Ho controllato .... il tendicinghia della distribuzione è in metallo .
    Sono gli altri cuscinetti galoppini che sono in plastica ed anche cercando tra i ricambi
    di tutti i produttori vengono sempre proposti in materiale plastico
    (Toyota ce li ha in metallo ... almeno quelle degli anni 90)
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 12
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 13
    C'è la Mazda 6 2.0 DI che ce li ha in metallo di dimensioni simili , pochi mm in più ...
    devo prendere le misure per vedere se si possono adattare .

    Poi ho guardato lo schema del cambio
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 14
    Non dà alcuna guarnizione tra i carter ma solo pasta sigillante ....
    A mè era sembrato che ci fosse una guarnizione , guardando il cambio .

    Per il resto le foto in garage non rendono granchè , sembra più piccolo
    anche il garage mentre invece ci giro e ci lavoro tranquillamente intorno
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 15
    Le ruote fanno molto "Alfa" ma cerchi in ferro con copricerchi :confused: ....
    Poi le gomme sono marchiate "2007" :eek:
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 16
    Opinioni su come togliere Gesù Cristo dal parabrezza ? Angolo in basso lato passeggero ,
    con la pistola ad aria calda non vorrei deformare qualche plastica e con un raschietto
    rigare il vetro .... foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 17
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. acqua calda
     
  8. È un adesivo in materiale plastico come quello
    del concessionario che l'ha venduta sul lunotto
    posteriore , dubito che l'acqua calda riesca ad
    ammorbidirli abbastanza per riuscire a rimuoverli .
    Per il cambio stavo pensando di farmela io la
    guarnizione con la carta apposta , non vorrei
    però dover spessorare gli alberi dello spessore
    della guarnizione .
     
  9. Arrivate guarnizioni e cinghie ed ho cominciato a smontare anche
    se con quest'influenza è tutto il giorno che ci giro intorno ma ho
    combinato poco .
    Piazzate le rampe con tamponi in gomma larghi sotto la macchina ,
    mi piace lavorare tranquillo e non mi fido troppo dei cavalletti .
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 18
    Allineati i riferimenti tra puleggia e carter e rimossa la puleggia tenendola ferma col bullone centrale
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 19
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 20

    Una volta rimosso il carter ho cercato altri segli di riferimento ma ....
    Non si sono certo sprecati , sulla puleggia dell'albero a camme
    di alimentazione c'è una tacca ma non vi sono riferimenti a cui allinearla
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 21

    Per la puleggia lato scarico invece non c'è proprio niente
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 22
    Per sicurezza mi sono cercato il PMS alla vecchia maniera
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 23
    Sul pignone della distribuzione c'era già una tacca che però non era proprio
    nel punto giusto quindi me ne sono segnata un'altra nel punto esatto (nella foto
    non l'avevo ancora fatta)
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 24
    Vado per allentare il tendicinghia e guardandolo bene mi sono reso conto
    che è di plastica (l'altra sera con poca luce avevo visto male) quindi ho
    rimandato questo lavoro a quando arriverà quello in metallo che ho già
    ordinato .
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 25

    La guarnizione del coperchio valvole trafilava anche internamente , 2 sedi candela del cilindro 4
    ed una del cilindro 1 erano allagate d'olio
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 26
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 27

    Pulite le sedi tamponando con carta ed usando un cacciavite per farla infilare a fondo ,
    le candele a parte il trafilamento d'olio sono pulite
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 28

    Ho cominciato a smontare il coperchio delle valvole ed ho pulito bene la superficie
    di battuta , la pasta sigillante era stata messa solo negli angoli più acuti con il
    castelletto dei cuscinetti degli alberi a camme , quasi tutti si limitano a quei punti .

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 29
    Lavato il coperchio , soffiato ed asciugato per bene , domani guarnizioni nuove ,
    pasta sigillante e richiudo
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 30

    Ho provato a lavare la vaschetta del liquido refrigerante , prima l'ho riempita di candeggina
    e l'ho lasciata in ammollo qualche ora
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 31
    Poi l'ho risciacquata a lungo con acqua bollente ed è uscito di tutto ma le pareti
    sono rimaste sporche ; ci ho versato allora del solvente acrilico ed ho agitato bene
    a lungo , è uscita nuovamente un bel pò di porcheria ma si vedono ancora dei
    sedimenti all'interno .
    Alla fine , mentre cercavo il tendicinghia su Ebay ho trovato anche la vaschetta nuova
    a 25€ ed ho fatto che prenderla , non è nera nella parte superiore come l'originale
    ma l'importante è che faccia il suo lavoro .

    Domani rimonto giusto il coperchio valvole e le bobine con i cavi candele visto
    che domani sera vado al lavoro quindi nel pomeriggio vado a nanna ;)
     
    A zagros, ziopalm e kormrider piace questo elemento.
  10. Che spettacolo...
     
    A Rayman e ziopalm piace questo messaggio.
  11. Bravo sistema tt con calma cambia tt i liquidi olio freni e spurga per bene e olio servosterzo trovi le pompe aspira olio a 20 euro che sono comodissime per fare questi lavoretti...
     
    A kormrider, ziopalm e Rayman piace questo elemento.