- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,833
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Come misura si ma essendo di marca diversa sicuramente uno era giàmmm
ma i cuscinetti non dovrebbero esser gli stessi?
stato sostituito , presumo quello di destra che era il più rumoroso e mi ha dato
meno problemi nell'estrazione dalla sua sede .
Dopo aver rimosso le biglie con la loro gabbietta ho dato una pulita al telaio
del cuscinetto , effettivamente il grasso asciutto sembrava plastica o gomma .
infilati sotto la pressa con un cilindro di misura ideale a far pressione sul dente interno ,
il primo (quello di destra) dopo un po di forza si è mosso e dopo non è stato un problema
spingerlo fuori .
Il secondo invece , quello del lato guida che presumo sia stato ancora il
suo originale non ne voleva sapere di muoversi ed allora sono ricorso nuovamente al
piccolo cannello a gas .
Solo per far capire la forza che ha fatto la pressa ....
... questa è una delle traverse di supporto del piano d'appoggio della pressa
Lavato poi tutti pezzi con pennello e solvente
e passato al montaggio dei cuscinetti nuovi dando un filo di grasso alle sedi
imboccando i cuscinetti nuovi ed usando il telaio di quelli vecchi per fare spinta sul telaio
di quelli nuovi da mandare in sede senza forzare il cuscinetto all'interno
ed alla fine rimesso i seeger di fermo .
Usando poi poi l'anello interno del vecchio cuscinetto inserito in un tubo
in modo che appoggiasse sull'anello interno del cuscinetto nuovo ho
reinserito anche il piattello .
Ora i fuselli sono pronti per esser rimontati dopo aver ricollocato ed imbullonato i semiassi .
Sembra un gioco da ragazzi ma il tempo vola quando si fanno questi lavori