146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

mmm
ma i cuscinetti non dovrebbero esser gli stessi?
Come misura si ma essendo di marca diversa sicuramente uno era già
stato sostituito , presumo quello di destra che era il più rumoroso e mi ha dato
meno problemi nell'estrazione dalla sua sede .

Dopo aver rimosso le biglie con la loro gabbietta ho dato una pulita al telaio
del cuscinetto , effettivamente il grasso asciutto sembrava plastica o gomma .
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infilati sotto la pressa con un cilindro di misura ideale a far pressione sul dente interno ,
il primo (quello di destra) dopo un po di forza si è mosso e dopo non è stato un problema
spingerlo fuori .
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Il secondo invece , quello del lato guida che presumo sia stato ancora il
suo originale non ne voleva sapere di muoversi ed allora sono ricorso nuovamente al
piccolo cannello a gas .
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Solo per far capire la forza che ha fatto la pressa ....
... questa è una delle traverse di supporto del piano d'appoggio della pressa
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Lavato poi tutti pezzi con pennello e solvente
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e passato al montaggio dei cuscinetti nuovi dando un filo di grasso alle sedi
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imboccando i cuscinetti nuovi ed usando il telaio di quelli vecchi per fare spinta sul telaio
di quelli nuovi da mandare in sede senza forzare il cuscinetto all'interno
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ed alla fine rimesso i seeger di fermo .
CAM00076.jpg

Usando poi poi l'anello interno del vecchio cuscinetto inserito in un tubo
in modo che appoggiasse sull'anello interno del cuscinetto nuovo ho
reinserito anche il piattello .
CAM00080.jpg

Ora i fuselli sono pronti per esser rimontati dopo aver ricollocato ed imbullonato i semiassi .
Sembra un gioco da ragazzi ma il tempo vola quando si fanno questi lavori ;)
 

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Prima di continuare ho sostituito le 2 guarnizioni allo scarico che finalmente sono arrivate
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Dopo aver rimontato i 2 semiassi una bella ingrassata
CAM00086.jpg

poi rimontati i mozzi
CAM00087.jpg

e l'impianto frenante
CAM00090.jpg

Rimontati i cerchi in lamiera ed abbassata a terra per serrare i dadi
CAM00091.jpg

Alzata nuovamente , tolti i cerchi e ribattuti i dadi per il bloccaggio
CAM00092.jpg

Rimesse le gomme "buone" sono andato a provarla ed a fare il pieno di Blusuper , risolto il rumore
di cuscinetti ma montando i mozzi ho notato che la rotazione dell'ammortizzatore sinistro non è
omogenea quindi insieme agli ammortizzatori dovrò sostituire anche i cuscinetti dei duomi che
saranno messi sicuramente come quelli dei mozzi , col grasso secco al loro interno .
Arrivato a casa ho subito tolto il filtro diretto e rimontato l'airbox originale prima che mi
arrestassero , aprendo il gas tra i 2.500 ed i 5.000 giri sembrava una Lamborghini :D:D:D ,
sulle altre auto a cui l'avevo montato non faceva un rumore simile di aspirazione .

Lavoro successivo :
pulizia del circuito lavavetri intasato .
Smontati tergicristalli e carterini ho scollegato i tubi scaldandoli con la pistola
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CAM00100.jpg

e soffiato con l'aria compressa per liberare tutti i tubi dal liquido sporco e pieno di depositi ,
tolta poi la protezione parasassi sotto il parafango destro per poter rimuovere il serbatoio ,
non si sfila da sopra ;)
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ma va fatta scendere sotto il parafango
CAM00104.jpg

Sulla 155 c'era un piccolo filtro sull'innesto di pescaggio del motorino , questa non ce l'ha ed ha solo un
filtro più grande sul tappo di riempimento .
CAM00105.jpg

Lavata internamente facendo passare più volte acqua bollente , lavati i carterini con detersivo per piatti
CAM00106.jpg

mentre esternamente ci ha pensato la lavastoviglie a lavare il serbatoio
CAM00108.jpg


Domani mattina vediamo di rimontare perchè al pomeriggio si va a dormire visto che domani sera
si fa la notte e questa settimana la macchina mi serve .
Rimangono da fare gli ammortizzatori ed il finestrino lato passeggero che non alza ne abbassa ,
poi vediamo di godercela un po prima che a Settembre mia figlia se la porti a Lodi .
 

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cosa intendi per "rotazione ammortizzatori"?
 
cosa intendi per "rotazione ammortizzatori"?


l'ammortizzare può ruotare sul proprio asse quando é puntato nei piattelli che sono imbullonati ai duomi della scocca.
 
e perchè ruota?
 
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e perchè ruota?

Appartengono alla prima categoria gli ammortizzatori tradizionali, che hanno unicamente
funzione smorzante; appartengono alla seconda i montanti Mc Pherson, i quali, pur mantenendo
il principio di funzionamento idraulico, sono concepiti come organi strutturali della sospensione stessa.
- Nel caso specifico della sospensione anteriore il montante Mc Pherson agisce anche come
organo sterzante
. Per queste ragioni la sua costruzione è particolarmente robusta e la sua
configurazione più complessa di quella dell’ammortizzatore tradizionale.

suspension.jpg




015632.jpg
 
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e perchè ruota?
Ti ha già risposto Korm a quanto vedo :) , io non ho avuto molto tempo per collegarmi
in questi giorni .
Gli ammortizzatori anteriori sono fissati al mozzo ruota , per permettere la sterzata
devono ruotare su se stessi quindi tra loro ed il punto di fissaggio al telaio (duomi)
vi è interposto un cuscinetto a sfere in appoggio ...
--- quello dal lato guida ruotava un po a scatti ;)
 
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Domani riprendo i lavori , ho deciso finalmente come sistemare l'assetto .
Anche il Motul comunque non ha tolto il battito di punterie all'avviamento
nonostante sia molto meno marcato , alla prima accensione a freddo
sembra un ferro vecchio , oltre alle punterie anche il minimo è irregolare
ma solo per 3/4 secondi poi si stabilizza , una volta entrata in temperatura
gira poi bene .
Altra cosa che ho notato è che gira meglio con la verde tradizionale che
con la 100 ottani quindi pensavo ad un malfunzionamento del regolatore
sull'albero a camme ma non ho il tempo per smontarlo ed un rendimento
pessimo con le alte temperature eterne .
Il debimetro l'ho già cambiato , ho preso anche il sensore di temperatura
dell'aria aspirata e 8 candele nuove .
Rimane anche un rumore di rotolamento che pensavo di aver risolto con la
sostituzione dei cuscinetti , meno marcato di prima e comincio a pensare che
possa essere un giunto ;
proverò a togliere la fascetta dalla cuffia per vedere com'è la situazione sotto .
Domani tiro fuori la Chevrolet dal garage che è a posto faccio entrare lei e
comincio dagli ammortizzatori anteriori guardando anche i giunti ;)
 
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