146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Non ho finito ma mi manca poco ....
la camera di recupero dei vapori ci ho tenuto a pulirla per bene vista la sua conformazione ,
le due lamiere che costituiscono il percorso dei vapori sono molto vicine e se gli si lascia accumulare
lo sporco questo passaggio potrebbe anche ostruirsi ma sicuramente nessuno ci pensa .
Collegati tutti i cablaggi e fissati sui loro fermi
WP_20180402_001.jpg

Montato poi il ripiano portabatteria rimuovendo il fermo verticale , così quando sarà ora di cambiarla potrò metterne una più grande
WP_20180402_002.jpg

Montata poi la puleggia , il galoppino e la cinghia servizi
WP_20180402_004.jpg

Montati i semiassi i due mozzi e pinze freni
WP_20180402_005.jpg

poi sono passato a ricollegare lo scarico , ho fatto passare la filiera eliminando i prigionieri
WP_20180402_009.jpg

poi li ho sostituiti con dei bulloni e rondelle in inox e pure sul collegamento col catalizzatore i dadi montati sono in inox
WP_20180402_010.jpg

rimontate tutte le staffe ed i supporti e la parte sotto è finita
WP_20180402_011.jpg

Messo l'olio nel cambio , 2,5 kg più 300g di additivo , la casa indica 2,3 kg quindi ne ho messo mezzo kg in
più in sostanza
WP_20180402_012.jpg

e davanti gli ho già messo le gomme nuove ....
Hanno un anno di vita e 1500 km , erano quelle che avevo sotto la boxer
WP_20180402_013.jpg

Un paio d'ore di lavoro ancora e dovrei finire , devo solo più montare il corpo farfallato , la vaschetta di espansione del
liquido refrigerante e la batteria , collegare i vari manicotti e mettere olio motore e liquido del radiatore ....
e le ruote dietro ....
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Fatto benissimo a sostituire i bulloni allo scarico...l anno scorso ne ho spaccato due per smontare il collettore al 4-2
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rayman
Il capo mi ha lasciato tutta giornata visto che prima delle 14 non avrei potuto cominciare
ed oggi pomeriggio ho praticamente finito .
Montato il corpo farfallato e tutti i tubi spalmando un velo di grasso che col calore sigilla
le tenute
WP_20180403_001.jpg

WP_20180403_002.jpg

Montato vaschetta e messo liquido e poi l'olio motore e la batteria
WP_20180403_003.jpg

Tolte le rampe e messa a terra ho cambiato anche le ruote dietro , attacco i cavi alla batteria e parte l'antifurto :D
Dopo averlo zittito giocando un po col telecomando salgo ed infilo la chiave giro il quadro e .....
.... non parte .... :(
Batteria scarica , infatti facendo avviamento le spie andavano a scatti , prendo il tester e misuro : 12,4 volt .
Ho provato ad attaccare i cavi con l'altra macchina ma non bastava a fare lo spunto per l'avviamento .
Tolgo la batteria e la metto sotto carica , intanto misuro il voltaggio su di un'altra batteria che avevo
smontata e mi dava 6 volt quindi niente da fare ; dopo un'ora sotto carica la sua era ancora a 12,4 volt
quindi non penso fosse scarica ma che abbia un elemento esaurito .
Ho allora messo sotto carica l'altra che ha 6 mesi di vita e che avevo tolto dalla boxer ed è ancor ora
sotto carica . Dopo mezzora questa da 6 volt è salita a 12,8 , prima di andare a dormire vado a
staccarla ; nel frattempo ho preso la bomboletta di rosso per alte temperature , un rullino in spugna
ed un pennellino , spruzzato con la bomboletta inzuppando il rullino in spugna e ripassato le scritte .
WP_20180403_004.jpg

In foto il rosso sembra più chiaro ma in realtà è quasi uguale , ho sbordato leggermente in alcuni punti .
Cosa non ricordo è dove vada fissato quel supporto in plastica che regge il cablaggio che va alle bobine .

Non partendo al primo colpo mi è venuta l'ansia pensando di aver sbagliato qualche collegamento ,
ho ricontrollato per sicurezza ....
Ho visto che hanno dato una stagnata sul collegamento dei cavi di massa col telaio ,
sabato prima di riprovare a metterla in moto cambio il bullone con uno in inox e verifico
che il contatto di massa sia efficiente ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
certo che dopo tutto il lavorone fatto che non parta per una batteria ci rimani un attimo basito...
 
Perché quel grasso lì....perché...[emoji24][emoji24]
 
certo che dopo tutto il lavorone fatto che non parta per una batteria ci rimani un attimo basito...
Io spero sia solo la batteria , un calo di tensione che spegne il quadro in avviamento può esser causato dalla batteria ,
da una massa che non fa bene il contatto o dal motorino d'avviamento bloccato od in corto ....
Sabato cominciamo a provare con la batteria ed a ottimizzare il punto di massa al telaio .

Perché quel grasso lì....perché...[emoji24][emoji24]
Il grasso stagnandosi fa un effetto sigillante sulle guarnizioni in cartoncino (come quella del corpo farfallato)
ed ammorbidisce la gomma ( in quanto ai manicotti ) , aiuta quindi a sigillare ed eliminare eventuali perdite .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io spero sia solo la batteria , un calo di tensione che spegne il quadro in avviamento può esser causato dalla batteria ,
da una massa che non fa bene il contatto o dal motorino d'avviamento bloccato od in corto ....
Sabato cominciamo a provare con la batteria ed a ottimizzare il punto di massa al telaio .


Il grasso stagnandosi fa un effetto sigillante sulle guarnizioni in cartoncino (come quella del corpo farfallato)
ed ammorbidisce la gomma ( in quanto ai manicotti ) , aiuta quindi a sigillare ed eliminare eventuali perdite .
Ma hai messo cartoncino anche nell'imbocco del corpo farfallato? Secondo me non serve proprio, C'è gia la guarnizione in gomma e guarda che in quel punto ogni lieve infiltrazione d'aria ti fa sballare tutta la carburazione causando solo fastidi al minimo...
Sul tubo dell'acqua semmai avrei optato per un po' di motorsil...sempre se ce ne sia stato bisogno...
Appena infili il tubo tutto quel grasso va ad infiltrarsi nel luquido di raffreddamento sporcandolo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma hai messo cartoncino anche nell'imbocco del corpo farfallato? Secondo me non serve proprio, C'è gia la guarnizione in gomma e guarda che in quel punto ogni lieve infiltrazione d'aria ti fa sballare tutta la carburazione causando solo fastidi al minimo...
Sul tubo dell'acqua semmai avrei optato per un po' di motorsil...sempre se ce ne sia stato bisogno...
Appena infili il tubo tutto quel grasso va ad infiltrarsi nel luquido di raffreddamento sporcandolo...
Tra il corpo farfallato ed i collettori c'è già la guarnizione in cartoncino , la monta la casa madre , sul prima serie
non c'è la guarnizione in gomma .... il grasso sulle guarnizioni lo usavo già 35 anni fa quando smontavo
le moto in officina ed assicurava un'ottima adesione .
Anche sui tubi di gomma fa lo stesso lavoro , non può finire nel circuito perchè l'ho spalmato sull'esterno del tubo
rigido dove la fascetta stringe il tubo di gomma .
Ultimamente usavo il mastice per guarnizioni sui tubi , quello da dare a pennello ma quello che avevo è
asciugato ed al Brico non lo vendono più , lo devo cercare online .
 
Devo ancora capire dove infilare quel supporto in plastica che regge il cablaggio delle bobine .
(scusate il doppio post ma non mi lascia modificare il msg precedente)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stasera , rientrato a casa , dopo cena ed una doccia sono sceso un attimo in garage a rimettere
la batteria sotto carica , poi ho dato un'altra controllata al cablaggio o non ci avrei dormito e ....
...ho trovato l'errore .
Sicuramente la batteria non ha niente , scollegando i cavi li avevo alzati per poter procedere
allo smontaggio , ricollegando tutto il cavo di massa del motore mi era rimasto vicino alla batteria
ed invece di ricollegarlo al bullone del cambio dove era collegato prima lo avevo collegato
al bullone del morsetto negativo della batteria .
Praticamente non avevo la massa sul motore , domani lo imbullono al suo posto , un lavoro
di pochi minuti ;)