146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Che Spettacolo.... Sei un Maestro...

Verissimo il fatto della posizione del filtro olio.. É un piacere fare i cambi olio su questi motori... Quando GLI ingegneri erano degni del nome che portano... E pensavano prima come se fossero Meccanici...

Mettici il Bardahl 5W40 Technos C60 Exceed a questo punto.. Vedrai come ovatta... Provato sulla mia 145..

Peccato per il selenia buttato...

Sulla mia accende bene..

Il rumore da diesel sicuro che non sia il variatore?
 
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Ma che rumore faceva con il 10w60 ? Non è che possa dipendere da un olio nuovo un rumore...mica è acqua...anzi...
 
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Io il 10w60 lo metto da 10 anni e mai un problema....
 
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Se fa rumore da Diesel a freddo è quasi sicuramente il variatore.
Mettendo un 10w60 si nota un pelino meno perché è più viscoso ma sicuramente non risolve il problema. Per altro negli anni Alfa aveva modificato il variatore per questo motivo.
 
Anche io metto il 10W60 da anni anche se lo usavo su motori tradizionali senza
punterie idrauliche , il Selenia è troppo denso a freddo e le punterie picchiano
parecchio in avviamento .
Ho messo questo , dalla scheda tecnica si direbbe un ottimo olio , comprato su eBay
dalla Germania e l'ho pagato meno del Selenia Racing
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Sostituito poi il debimetro , non so se fosse lui la causa di come girava sto motore al minimo ,
magari era lo stesso olio che dava problemi anche sul variatore .
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Quello di destra è quello nuovo ...
ripensando ad una vecchia discussione non so come si possa far ruotare di qualche grado
questo tipo di debimetro ;)
Nel mentre ho dato un'occhiata anche al corpo farfallato che è perfettamente pulito
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Già che c'ero , avevo in giro uno Sprintfilter inutilizzato ed ho dato un po più di aria al motore
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A ruote alzate ho messo in moto , infilato la marcia ed il rumore di cuscinetto si sentiva ugualmente
escludendo quindi la possibilità che potesse trattarsi della rumorosità delle gomme .
Smontato quindi mozzo e semiasse destro , il rumore proveniva chiaramente da destra .
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Scaricato nuovamente l'olio del cambio per sfilare il semialbero
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per allentare i bulloni della flangia del cuscinetto ho dovuto rimuovere nuovamente la prima parte della linea di scarico

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Dalla provenienza del rumore davo per scontato che si trattasse del cuscinetto del semialbero
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Invece ruota bene senza saltellamenti , non completamente libero come un cuscinetto nuovo .
Si è invece rivelato abbastanza rumoroso ( facendolo ruotare a mano ) il cuscinetto del mozzo .

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Alla fine meglio così , il cuscinetto del semialbero non lo danno come ricambio e si trova solo
il semialbero completo , nuovo l'avevo trovato a 150€ ed anche con la pressa non credo sarebbe
stata una facile impresa rimuovere quel cuscinetto dalla sua sede ;
Quelli dei mozzi con 80€ li cambio tutti e due ....
Va beh , una parte del lavoro è stata inutile ma almeno son sicuro che il cuscinetto del semialbero
è in perfette condizioni , nel frattempo metto anche 2 guarnizioni nuove allo scarico che sfiatavano
leggermente .
Si prosegue sabato prossimo .
 

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Rimontato il semialbero il cui cuscinetto sembrava a posto ,
ho provvisoriamente riposizionato il mozzo senza serrare i bulloni
per poter montare i cerchi in lamiera ed allentare i dadi dei semiassi .
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Quello lato guida , con il tubo di prolunga , dopo un rumore secco si è allentato , dall'altro lato invece
mi ha fatto smadonnare un po , ho preso un tubo più lungo ma ho rischiato di farle scappare il cavalletto
da sotto la ruota . Sono passato allora alle maniere forti
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Sbloccante e pistola ed ancora niente da fare , passati quindi allo stage superiore
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e chi la dura la vince ;)
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Ho rimesso anche l'olio nel cambio , quì ho rubato l'idea da un post di @kormrider
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Più semplice , veloce e pulito della siringa :)
Sono andato poi ad estrarre il piattello dal cuscinetto
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Facendolo ruotare a mano era solamente un po duro ma non bloccato , i due semiconi di appoggio
sono perfetti senza segni di usura ma il grasso all'interno del cuscinetto è piuttosto asciutto , non
so se basti quello per renderlo rumoroso .
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Domani provo a lavarlo per togliere il grasso secco , li metterò nuovi su entrambi i lati
ma non sono convinto pienamente che siano loro la causa del rumore ......
Vedremo ....
 
Alla fine domenica scorsa non sono più riuscito a far niente , oggi ho cominciato
tardi ma ho proseguito .
Smontato mozzo e semiasse anche dal lato guida
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I cuscinetti sui due lati erano diversi quindi presumo che uno negli anni sia già stato sostituito ,
questo sembra essere l'originale
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Le guarnizioni del tubo di scarico non mi sono ancora arrivate quindi per poter proseguire ho dato una pulita
a quelle vecchie
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ed ho carteggiato anche gli accoppiamenti che erano tutti incrostati
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Quando arriveranno le guarnizioni nuove ci vorrà poco a sostituirle .
Rimontato il tubo l'ho messa in moto , inserito la quinta marcia ed ho provato a far
girare la trasmissione , il rumore non si sente più quindi era causato sicuramente
da almeno uno dei due cuscinetti sui mozzi .
Proseguito quindi all'estrazione dei vecchi cuscinetti rimuovendo il cono del cuscinetto
dal piattello , prima scaldandolo con il cannello e battendo con uno scalpello per muoverlo
dalla sua sede
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Dopo aver creato un po di spazio ho usato l'estrattore portandolo a filo
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ed infine sotto la pressa per sfilarlo completamente
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Per fortuna prima di Natale mi ero regalato questa pressa da banco che avevo trovato in offerta
online a circa 80 € altrimenti eran dolori a sfilare 'ste boccole .
Domani sfilo anche il resto del cuscinetto dal mozzo e faccio lo stesso lavoro anche sull'altro
mozzo , già pronti i cuscinetti nuovi "Marca Leone" ( chi ha più o meno la mia età sa cosa intendo :D )
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mmm
ma i cuscinetti non dovrebbero esser gli stessi?