146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Messo a posto il cavo di massa
WP_20180407_001.jpg

WP_20180407_004.jpg


Ottimizzata anche la massa sul telaio
WP_20180407_002.jpg

Tolto il suo bullone e sostituito con uno in Inox mettendo una rondella Inox sotto la testa del bullone
ed un'altra tra i cavi ed il telaio poi ho rimontato tutto .
WP_20180407_003.jpg


Infilo la chiave e questa volta è partita al primo colpo , rumore di punterie però .....
Subito ho pensato che fosse per il circuito idraulico vuoto , spento e rimesso il
livello al massimo (alla fine con tutto lo svuotamento ed il cambio filtro ce ne sono andati
5 kg esatti ) .
Riaccendo ma continua a picchiettare di punterie , come per un gioco eccessivo
cosa che quando l'ho portata a casa però non faceva .....
Torno a ricontrollare la distribuzione .....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho ricontrollato la distribuzione , la cinghia era un pochino troppo tesa e l'ho
registrata nuovamente , per il resto tutto in fase .
Riguardo a quella vecchia storia del piolino effettivamente c'è un'oscillazione
che facendo ruotare il manovellismo a mano arriva anche ad un paio di cm .
Le punterie comunque continuano ad essere un po rumorose e la cosa non
mi fa stare tranquillo , magari è solo per il 10W60 ....
Ho capito però come andava inserito il supporto che tiene il cablaggio delle bobine
WP_20180407_007.jpg

Il video del rumore delle punterie però non riesco a caricarlo direttamente , lo devo inserire su Google+
e poi riportarne il link ....
 
  • Like
Reactions: Melo81 e ziopalm
Messa in strada , appena messa in moto il rumore era questo
https://plus.google.com/photos/photo/117946726499492010048/6541807508529099794

Ho fatto un giro fino all'autolavaggio per darle una pulita ,
dopo un po di km il picchiettare è diminuito e sembrava il classico picchiettare
degli iniettori , vediamo domani a motore freddo come gira .
Non so se siano le caratteristiche di questo motore ma sotto i 3.000 giri è piuttosto
fiacca , comincia poi progressivamente a tirare ed a 5.000 giri sembra che entri il turbo
e sale senza mollare fino ai 7.000 , non ho tirato fino a quando fosse entrato il limitatore
di giri ; naturalmente i primi km li ho fatti tranquillamente , dopo averla lavata ho rabboccato
il liquido nella vaschetta d'espansione e lo messa alla prova nelle curve in salita rientrando
a casa .
Ammortizzatori bocciati , sarà la prossima spesa :( , in curva piega da paura anche
se si sentono le molle rigide ma con i semi slick non scappava dalla sua traettoria ,
poco precisa però con quelle pieghe .
Magari il poco tiro ai bassi regimi è dovuto al fatto che il vecchio proprietario era un signore
di 84 anni , un filtro aria più permeabile sicuramente migliorerà l'erogazione .
A caldo comunque girava bene , minimo regolare e un po troppo silenziosa per essere un'Alfa ,
il ruggito della pantera lo si sente solo sopra i 4.000 giri .
Messa in garage , domani vediamo se c'è qualche perdita di liquidi o se tutto tiene .
Missione compiuta ....
.... o almeno per ora ....
 
A dire il vero tira a partire subito dai 3000 giri

Se non hai sbagliato la fase ed il variatore é nuovo dovrebbe essere tutto apposto.

Il ticchettio sembrano più gli iniettori che le punterie.. Non dipende dall'olio.. Comunque Avrei messo il Bardahl 5W40 Technos C60 exceed al posto del 10W60...

Benzina 100 ottani e via.

L'assetto é d'obbligo secondo me... Lo avevo fatto alla mia 145 proprio per questo motivo...
 
Sinceramente a me sembra più rumore del variatore che della punteria idraulica;
Il ticchettio è troppo forte per essere degli iniettori e anche della punteria. Accertati che l'attuatore del variatore funzioni bene...
Se hai già ricontrollato i riferimenti di fase e sono giusti, mi viene anche da supporre se nella messa in fase prima di stringere le viti della puleggia di aspirazione hai portato il variatore a fine corsa: se non è stato fatto è probabile che il variatore stia sempre ingranato anche al minimo con la fase per gli alti giri...ecco perché va male sotto i 3000rpm; considera che il 1.6 ha un ottimo tiro anche ai bassi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una curiosità da profano: perché hai usato un olio ad alta gradazione?
 
Una curiosità da profano: perché hai usato un olio ad alta gradazione?
Sempre alta viscosità per la maggior protezione che comporta sulle meccaniche , in ogni caso lo stesso manuale
d'officina consiglia il Selenia Racing con guida particolarmente sportiva ....

Forse aveva solo bisogno di girare un po ....
Facendo la distribuzione le pulegge non le avevo mosse , oggi faceva il normale ticchettio
degli iniettori .
Ci ho fatto nuovamente un giro oggi , all'avviamento a freddo si sentiva un rumore tipo
lamierino in vibrazione proveniente dalla zona termostato/corpo farfallato ....
il termostato facilmente sarà da cambiare perchè con guida tranquilla la temperatura non sale
sopra i 70° , scaldandosi il rumore è sparito quindo potrebbe benissimo essere il termostato
bloccato aperto in cui da freddo la molla vibra fino a quando con la temperatura non si espande
fino al contatto con la valvola .
Anche il rendimento è già cambiato , comincia a tirare (anche se non in modo esagerato) dai
2.800/3.000 giri ma quando arriva ai 5.000 da sempre la botta come se entrasse in coppia
una seconda volta , da considerare che da quando l'ho finita ci avrò fatto 40 km .
Oggi , al secondo avviamento , la batteria ha dato qualche segno di stanchezza ,
parcheggiata quindi in garage e la lascio ferma qualche giorno , se poi non parte
mandiamo in pensione quella batteria e mettiamo l'altra che è anche da 60 Ah rispetto
a questa che è da 52 .
Ho visto anche una minuscola macchiolina sul pavimento ma toccando col dito era asciutta
quindi non posso esser certo che non sia già stata li dalle gocciolature dello smontaggio ,
ci ho messo un cartone sotto così verifichiamo anche quello .
La leva delle marce ha un'escursione laterale un po eccessiva che va leggermente oltre gli
innesti della prima e quinta marcia , dovrò controllare anche il bulbo alla base della leva
come avevo fatto sulla boxer .
 
Sinceramente a me sembra più rumore del variatore che della punteria idraulica;
Il ticchettio è troppo forte per essere degli iniettori e anche della punteria. Accertati che l'attuatore del variatore funzioni bene...
Se hai già ricontrollato i riferimenti di fase e sono giusti, mi viene anche da supporre se nella messa in fase prima di stringere le viti della puleggia di aspirazione hai portato il variatore a fine corsa: se non è stato fatto è probabile che il variatore stia sempre ingranato anche al minimo con la fase per gli alti giri...ecco perché va male sotto i 3000rpm; considera che il 1.6 ha un ottimo tiro anche ai bassi...
.... avevo smontato anche l'attuatore , pulito la sede e provato manualmente a spingere il pistoncino sul fondo
che si muoveva e ritornava correttamente ... comunque il ticchettio si sente molto meno e sembra il classico
degli iniettori .
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il lamierino che senti all'accensione é il copri terminale della marmitta oppure il carterino piastra anticalore dei collettori...
 
  • Like
Reactions: Rayman