146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Per la punteria credo che qualcosa nel montaggio non sia andato bene...
 
Le punterie non le ho proprio toccate , avevo rimosso il coperchio solamente per sostituire
la guarnizione che trafilava ed il motore al momento ha poco più di 31k km .
Per il rumore di rotolamento ho indagato nuovamente , alzata da terra ho fatto salire mia figlia
in macchina che ha messo in moto e messo la quinta per far ruotare la trasmissione mentre
io da sotto cercavo di localizzare la provenienza del rumore , il semiasse destro era decisamente
rumoroso nella rotazione , non il classico rumore di battito di un giunto andato ma un rumore
tipo quello dei cuscinetti .
Smontato i semiassi ed effettivamente il giunto interno soprattutto del destro non piegava
liberamente ma sembrava leggermente grippato nonostante il grasso al suo interno non presentasse
segni di deterioramento come quello dei cuscinetti mozzi .
CAM00156.jpg

In pratica non si muove liberamente sul suo castello , smontato e pulito ancora peggio , a mano non
si muove proprio
CAM00157.jpg

Il giunto esterno destro invece aveva un gioco un po eccessivo solo in una posizione della piega ,
strano non picchiasse in sterzata il sinistro lo dove ancora aprire .
CAM00155.jpg

Presumo che per sfilare l'esterno debba rompere la gabbia delle biglie come avevo fatto con quelli
della Toyota , non si arriva da fuori a rimuovere l'anello interno di fermo
CAM00159.jpg

Ho ordinato entrambe le coppie di giunti su Misterauto , scegliendo la consegna tramite corriere
espresso che mi garantiva la consegna oggi ma andando a verificare questa sera l'ordine risulta
ancora in preparazione , la maggiorazione di costo sulla spedizione l'hanno incassata però .
Intanto ho già rimosso gli ammortizzatori anteriori che son pronti per esser smontati spero che
non mi facciano aspettare troppo i giunti .
 
Oggi Mister Auto ha risposto alla mia mail di lamentele dicendomi che i giunti saranno spediti
entro giovedì 13 , complimenti per una consegna che era garantita in 24 ore .
Ho comunque preparato i due semiassi per il montaggio , il giunto esterno era più facile del
previsto da smontare , la coppiglia di fermo ce l'ha sotto la cuffia .
CAM00164.jpg

In questo Fiat ha superato Toyota nella progettazione , semiassi puliti comunque
CAM00165.jpg


Ho cominciato a smontare gli ammortizzatori , ci ho provato almeno ...
CAM00166.jpg


Mai smontati da nessuno , sono ancora i suoi originali ....
... una volta strette le molle ho provato per almeno un quarto d'ora ad allentare il dado dallo stelo
con la pistola ma non si è mosso neanche di un millimetro .
Ho sacrificato allora una chiave da 22 ed una bussola da 18 per farmi una chiave che aggrappasse
il dado e che mi permettesse di tener fermo lo stelo con l'inserto torx
CAM00167.jpg


Almeno così riuscivo a far forza , infilando un tubo di prolunga sulla torx ma quando ero al punto che ormai pensavo si
sarebbe spezzata la chiave si è spannato l'inserto torx dello stelo ; non ho provato col cannello perchè voglio recuperare
tampone e fermo in gomma della molla senza bruciarli .
Domani vedo se è più duro il dado o lo scalpello da ferro , altrimenti trapano punta da 10 e ci mangiamo
direttamente la parte filettata dello stelo , in qualche modo li apro ;)
 
Per smontare il giunto alle toyota o hiunday che hanno l anello all interno basta battere con la mazzetta sulla parte interna del giunto(quella che sta a contatto col millerighe) e con un paio di colpi viene via.
 
Per smontare il giunto alle toyota o hiunday che hanno l anello all interno basta battere con la mazzetta sulla parte interna del giunto(quella che sta a contatto col millerighe) e con un paio di colpi viene via.
Io avevo tagliato direttamente la gabbia col flessibile , una volta sfilate 2 biglie il resto si era sfilato senza problemi
tanto i giunti li dovevo cambiare ;)
 
Io avevo tagliato direttamente la gabbia col flessibile , una volta sfilate 2 biglie il resto si era sfilato senza problemi
tanto i giunti li dovevo cambiare ;)
Ahh. Vabbene lo stesso allora. Io questo metodo lo uso quando devo cambiare la cuffia e riutilizzare il giunto.
 
  • Like
Reactions: Rayman
Ahh. Vabbene lo stesso allora. Io questo metodo lo uso quando devo cambiare la cuffia e riutilizzare il giunto.
Non ci avevo neanche provato a picchiare con la mazzetta , avevo visto la procedura su di un tutorial
ed ero andato giù di scintille :D , buona a sapersi se si dovesse rompere una cuffia ;)
 
Andato giù di scalpello su tutti e due , anche l'altro non c'era verso di allentarlo
CAM00168.jpg

recuperati tamponi in gomma di fine corsa delle molle
CAM00169.jpg

Ho poi aperto i suoi cuscinetti dei duomi ed anche li il grasso era seccato come in quelli dei mozzi
CAM00170.jpg

avrei potuto semplicemente pulirli ed ingrassarli nuovamente ma avevo già preso i cuscinetti nuovi ,
in ogni caso non li butto , una bella pulita e li archiviamo nelle scatole .
Alla fine chi la dura la vince , più che evidente che i vecchi ammortizzatori fossero scarichi , basta
vedere la differenza di ritorno dello stelo con quelli nuovi .
CAM00172.jpg

Le molle sportive me le han vendute come -35 anche se in estensione da smontate ci son circa 10 cm di differenza ,
per non abbassarla troppo ho montato sotto le molle dei rialzi da 2 cm , di solito vengono usati sui fuoristrada
per alzare l'assetto o posteriormente sulle auto a cui montano impianti a gas .
CAM00173.jpg


Aperti anche i cuscinetti dei duomi nuovi ed ingrassati abbondantemente , quasi sempre li sporcano
solamente un po di grasso .
CAM00174.jpg

E quelli anteriori son fatti , già rimontati ....
CAM00175.jpg

Passato poi ai posteriori , dopo aver tolto i dadi inferiori degli ammortizzatori alzata , tolte le ruote per
svitare anche i bulloni superiori che si vedono in un foro dietro la parte alta della ruota al fondo
di un tubo cilindrico in plastica che serve a non far cadere il bullone dentro al telaio .
Cosa manca a queste Alfa Romeo sono dei punti solidi per il sollevamento , si deve sempre
puntare col cric sotto ai ponti quindi per poter far scendere il ponte ho dovuto alzarla un lato
alla volta e farla scendere appoggiandola con degli spessori sopra a delle travi di legno
sui supporti anteriori del ponte , abbassandola il ponte è sceso per poter sfilare le molle
che nella parte inferiore hanno un tampone di fermo imbullonato da sotto .
CAM00176.jpg


Domani montiamo anche questi aspettando con ansia i giunti :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ma che molle da assetto hai montato ?
Perché gli spessori di rialzo? Devi considerare che la molla più rigida si abbassa meno della originale col peso dell'auto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti han venduto delle molle con un abbassamento maggiore?
 
  • Like
Reactions: Melo81