146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

E' questo
Visualizza allegato 177408

Il frena filetti forte verde della Arexon l'ho quasi finito ma ho gia il barattolino nuovo
di Loctite 648 , quello per cuscinetti ;)
Svitandolo e riavvitandolo la puleggia potrebbe variare dalla posizione in cui si trovava prima ?


Che si sposti la puleggia non ha molta importanza... Tanto alla fine hai le dime per bloccare le camme...

Se proprio vuoi che torni come prima allora puoi segnarti dei riferimenti con un pennarello a colori indelebile. Vedi uniposca
 
Appunto per i riferimenti intendevo , se segno i riferimenti e la puleggia si sposta
i riferimenti non contano più niente ....
Se son riuscito a mettere in fase la catena di quella scatoletta tedesca questa
dovrebbe essere una passeggiata ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Appunto per i riferimenti intendevo , se segno i riferimenti e la puleggia si sposta
i riferimenti non contano più niente ....
Se son riuscito a mettere in fase la catena di quella scatoletta tedesca questa
dovrebbe essere una passeggiata ;)



Devi marchiare anche la puleggia...
 
Si , marchiare la puleggia rispetto all'albero a camme ...
Avevo visto anche delle molle che fornivano per la riparazione ma non
so se sia tanto semplice aprirlo ....
 
Come paraolio mi da dei 42x30x7 , sono tutti e due della stessa misura o quello dell'aspirazione è più grande avendo il variatore ?
 
Come paraolio mi da dei 42x30x7 , sono tutti e due della stessa misura o quello dell'aspirazione è più grande avendo il variatore ?


Si è più grande.
 
Il variatore effettivamente anche con le dime montate ma se non vi è la cinghia può ruotare e posizionarsi a caso, facendo sballare la fase...
O segni la puleggia con dei riferimenti, ma visto che la devi smontare non ha senso, dunque prima di passare la cinghia assicurati di portare a fine corsa il variatore...
 
  • Like
Reactions: Rayman e kormrider
Ieri sera ero a casa ed ho controllato sul dischetto dei ricambi così li
ho poi ordinati tutti e due ;)

Il variatore effettivamente anche con le dime montate ma se non vi è la cinghia può ruotare e posizionarsi a caso, facendo sballare la fase...
O segni la puleggia con dei riferimenti, ma visto che la devi smontare non ha senso, dunque prima di passare la cinghia assicurati di portare a fine corsa il variatore...
Magari smontandolo è intuitivo , il fine corsa è facendolo ruotare in senso orario
od antiorario ? E la filettatura sull'albero a camme è destrorsa o mancina ?
Mi è già capitato più di una volta di cercare di svitare dei bulloni mancini
imprecando in tutte le religioni conosciute :D
 
Ieri sera ero a casa ed ho controllato sul dischetto dei ricambi così li
ho poi ordinati tutti e due ;)


Magari smontandolo è intuitivo , il fine corsa è facendolo ruotare in senso orario
od antiorario ? E la filettatura sull'albero a camme è destrorsa o mancina ?
Mi è già capitato più di una volta di cercare di svitare dei bulloni mancini
imprecando in tutte le religioni conosciute :D
Se non erro va a fine corsa in senso antiorario...Ma comunque è una verifica da fare solo per precauzione, in quanto ha una molla interna che lo tiene fisso in posizione di fase ampia, per poi chiudere la fase e anticipare quando viene attuato...
Per il resto non ricordo il senso dell'avvitamento: ma dato che il motore gira in senso orario dovrebbe essere da svitare in senso antiorario...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco dove va quella molla di ricambio che avevo visto online ...
Per il senso del filetto non è detto , sui bulloni delle puleggie dell'albero motore
nella maggior parte dei veicoli il filetto è nello stesso verso di rotazione ,
per logica di autoserraggio andrebbe mancino . prenderò comunque le
dovute precauzioni nello smontaggio e darò prima anche un'occhiata
al manuale d'officina ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81