146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Rayman, 14 Gennaio 2018.

  1. Io ne cercherei due originali allo sfascio...
     
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  2. Con i vetri segnati dal tempo e magari le parabole opacizzate dalle lampadine
    fulminate negli anni ?
    Ormai allo sfascio ci vado solo più quando non riesco a trovare ricambi nuovi ,
    praticamente quasi mai visto che sul web trovi ricambi nuovi allo stesso prezzo
    di quelli usati dello sfascio ;)
    Visto che i suoi sono come nuovi proverò a riparare quelli poi eventualmente
    spenderò quello che c'è da spendere , quelli economici li prendo solo di scorta .
     
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  3. Ovviamente il faro da sfascio va visionato inizialmente per vedere l'integrità, poi lo si apre, si pulisce il vetro internamente ed esternamente, si cambiano i regolatori come detto sopra con un modello più resistente (tipo come ho fatto io in polietilene lavorati al tornio).
    Il problema è che i fari aftermarket, rendono meno di un faro originale sporco davanti...ad esempio i DEPO non servono proprio a mio avviso...
     
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  4. Si ma ....
    come dicevo , per smontare e riparare dei vecchi fari presi allo sfascio
    riparo i suoi che a parte i registri sono come nuovi . ;)
     
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  5. #165Rayman,16 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2019
    I fari sono arrivati
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 1

    Prima di smontare i suoi ho preso un riferimento sull'altezza del fascio di luce

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 2

    Poi comincio a smontare

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 4

    Tolta la mascherina prima svitando i due bulloni superiori

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 5
    poi sganciandola dai chiodini a pressione sui fari
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 6

    tolte le due modanature sopra i fari alzando i rivetti con un cacciavite piccolo a taglio

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 8

    ed infine svitando i due dai inferiori più quello superiore

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 9

    Sposto lampadine e motorino del registro sui nuovi fari

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 10

    Vado a rimontare e qui il primo lato economico dei nuovi fari , gli Hella hanno una bordatura
    metallica dove chiude il dado mentre questi hanno la sede libera in plastica , metto quindi
    delle rondelle in inox per non sfondare la plastica

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 11

    Vado ad accendere e .... niente .... non si accende neanche una lampadina .
    Subito ho pensato che ci fosse qualche corto che mi avesse bruciato i fusibili
    poi ho trovato il secondo aspetto economico dei fari , gli innesti dei faston sono
    ondulati sulla punta , nell'innnesto allargano i faston che ballano e non fanno
    massa , rimedio più semplice e veloce ? Stagnarli ....

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 12

    Naturalmente li ho dovuti smontare nuovamente per stagnare i contatti , rimonto e
    auesta volta si accende tutto .
    I fasci di luce erano completamente disallineati sia in altezza che lateralmente quindi
    provo ad azionare i registri , senza grandi risultati e riscontrando un altro aspetto economico

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 13

    Inserita nuovamente la ruota dentata del registro trattenendo il perno con le pinze curve
    da dentro , una pennellata di attak ed il martelletto .
    Se non erro per registrare verticalmente si agisce sul registro sotto al foro
    mentre quello esterno e per registrare orizzontalmente

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 14

    Il sinistro si registrava verticalmente ma orizzontalmente non si muoveva ,
    il destro accennava a muoversi ma su entrambi i registri non si capiva in
    che senso .
    Li ho smontati ed ho rimontato i suoi svitando di 4 giri la vite sul motorino
    elettrico , almeno così sono riuscito ad alzare il fascio di luce

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 15

    Farò le prove su come si smontano con questi economici e per capirne nei dettagli le meccaniche ,
    ho ordinato anche i perni di registro trovati su Ebay dall'Inghilterra che dovrebbero arrivare a fine
    Gennaio inizio Febbraio , se riesco ad aprire questi senza romperli provo poi con i suoi .

    P.S.
    Non ho capito cosa è successo alla penultima foto
     

    Files Allegati:

    A alfiere 94-10, ziopalm, kormrider e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Ti invidio solo per la pazienza....


    Al posto tuo glieli avrei mandati indietro.... Quanto li hai pagati??
     
  7. Che ti dicevo ?
     
    A kormrider piace questo elemento.
  8. Stessa fine dei fari presi da mio padre quando li cambiò alla 146 che aveva....per aprire i fari ci possono essere due modi,il primo



    E il secondo



    Io preferisco il secondo quando devo farlo , un'infornata a 150 gradi per 15 minuti e in un attimo si apre senza rovinare nulla . Con la pistola termica è facile rovinare qualcosa se si insiste un po' di più in un punto.
     
    A alfiere 94-10 e kormrider piace questo messaggio.
  9. Io li ho aperti con attenzione pian piano facendo leva con due cacciaviti a taglio uno più grande e uno più piccolo.
    Al rimontaggio riposizionando con attenzione la pasta sigillante specie nella parte superiore...
    Sicuramente aiutandosi con un phon caldo non è male...
    Sono ancora montati dopo 20 anni e fanno una luce ottima...meglio di molti xeno cinesi e non montati su questi tipi di fari poliessoidali...
     
  10. Beh , lo sapevo già di comprare delle baracche ma per 50€ a faro che si può volere ?
    Sono della stessa marca di uno che avevo montato sulla Stilo e che continua a fare
    condensa internamente , questi hanno comunque la parabola in vetro e di luce ne
    facevano come gli originali , sono i piccoli particolari un po scadenti .
    Preferisco comunque provare a smontare prima un faro da 50€ che un Hella da 180€
    poi , imparata l'arte ;)
    A metterli in forno a 150° per un quarto d'ora ho paura di sciogliere anche i fari , non solo
    la colla , magari proverò prima con la pistola ad aria calda ...
    ... quando avrò tempo , al momento ho mezza Toyota smontata poi tocca alla Stilo ,
    l'avevo prestata a mia nipote mentre le sistemavo la sua Fiesta ed è riuscita ad andare
    a sbattere contro una pietra a filo di un muretto , ponte posteriore piegato , due cerchi
    di destra andati e l'anteriore ancora da valutare , per la botta alla fiancata la porto in
    carrozzeria sta volta , quando le avevo riverniciato le fiancate mi era rimasta quasi 2
    anni in garage
     
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