146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Io ne cercherei due originali allo sfascio...
 
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Con i vetri segnati dal tempo e magari le parabole opacizzate dalle lampadine
fulminate negli anni ?
Ormai allo sfascio ci vado solo più quando non riesco a trovare ricambi nuovi ,
praticamente quasi mai visto che sul web trovi ricambi nuovi allo stesso prezzo
di quelli usati dello sfascio ;)
Visto che i suoi sono come nuovi proverò a riparare quelli poi eventualmente
spenderò quello che c'è da spendere , quelli economici li prendo solo di scorta .
 
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Ovviamente il faro da sfascio va visionato inizialmente per vedere l'integrità, poi lo si apre, si pulisce il vetro internamente ed esternamente, si cambiano i regolatori come detto sopra con un modello più resistente (tipo come ho fatto io in polietilene lavorati al tornio).
Il problema è che i fari aftermarket, rendono meno di un faro originale sporco davanti...ad esempio i DEPO non servono proprio a mio avviso...
 
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Si ma ....
come dicevo , per smontare e riparare dei vecchi fari presi allo sfascio
riparo i suoi che a parte i registri sono come nuovi . ;)
 
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I fari sono arrivati
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Prima di smontare i suoi ho preso un riferimento sull'altezza del fascio di luce

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Poi comincio a smontare

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Tolta la mascherina prima svitando i due bulloni superiori

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poi sganciandola dai chiodini a pressione sui fari
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tolte le due modanature sopra i fari alzando i rivetti con un cacciavite piccolo a taglio

IMG_20190115_172926.jpg


ed infine svitando i due dai inferiori più quello superiore

IMG_20190115_173236.jpg


Sposto lampadine e motorino del registro sui nuovi fari

IMG_20190115_174151.jpg


Vado a rimontare e qui il primo lato economico dei nuovi fari , gli Hella hanno una bordatura
metallica dove chiude il dado mentre questi hanno la sede libera in plastica , metto quindi
delle rondelle in inox per non sfondare la plastica

IMG_20190115_183609.jpg


Vado ad accendere e .... niente .... non si accende neanche una lampadina .
Subito ho pensato che ci fosse qualche corto che mi avesse bruciato i fusibili
poi ho trovato il secondo aspetto economico dei fari , gli innesti dei faston sono
ondulati sulla punta , nell'innnesto allargano i faston che ballano e non fanno
massa , rimedio più semplice e veloce ? Stagnarli ....

IMG_20190115_190449.jpg


Naturalmente li ho dovuti smontare nuovamente per stagnare i contatti , rimonto e
auesta volta si accende tutto .
I fasci di luce erano completamente disallineati sia in altezza che lateralmente quindi
provo ad azionare i registri , senza grandi risultati e riscontrando un altro aspetto economico

IMG_20190116_120324.jpg


Inserita nuovamente la ruota dentata del registro trattenendo il perno con le pinze curve
da dentro , una pennellata di attak ed il martelletto .
Se non erro per registrare verticalmente si agisce sul registro sotto al foro
mentre quello esterno e per registrare orizzontalmente

IMG_20190116_122815.jpg


Il sinistro si registrava verticalmente ma orizzontalmente non si muoveva ,
il destro accennava a muoversi ma su entrambi i registri non si capiva in
che senso .
Li ho smontati ed ho rimontato i suoi svitando di 4 giri la vite sul motorino
elettrico , almeno così sono riuscito ad alzare il fascio di luce

IMG_20190116_142224.jpg


Farò le prove su come si smontano con questi economici e per capirne nei dettagli le meccaniche ,
ho ordinato anche i perni di registro trovati su Ebay dall'Inghilterra che dovrebbero arrivare a fine
Gennaio inizio Febbraio , se riesco ad aprire questi senza romperli provo poi con i suoi .

P.S.
Non ho capito cosa è successo alla penultima foto
 

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Ti invidio solo per la pazienza....


Al posto tuo glieli avrei mandati indietro.... Quanto li hai pagati??
 
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Stessa fine dei fari presi da mio padre quando li cambiò alla 146 che aveva....per aprire i fari ci possono essere due modi,il primo


E il secondo


Io preferisco il secondo quando devo farlo , un'infornata a 150 gradi per 15 minuti e in un attimo si apre senza rovinare nulla . Con la pistola termica è facile rovinare qualcosa se si insiste un po' di più in un punto.
 
Io li ho aperti con attenzione pian piano facendo leva con due cacciaviti a taglio uno più grande e uno più piccolo.
Al rimontaggio riposizionando con attenzione la pasta sigillante specie nella parte superiore...
Sicuramente aiutandosi con un phon caldo non è male...
Sono ancora montati dopo 20 anni e fanno una luce ottima...meglio di molti xeno cinesi e non montati su questi tipi di fari poliessoidali...
 
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Beh , lo sapevo già di comprare delle baracche ma per 50€ a faro che si può volere ?
Sono della stessa marca di uno che avevo montato sulla Stilo e che continua a fare
condensa internamente , questi hanno comunque la parabola in vetro e di luce ne
facevano come gli originali , sono i piccoli particolari un po scadenti .
Preferisco comunque provare a smontare prima un faro da 50€ che un Hella da 180€
poi , imparata l'arte ;)
A metterli in forno a 150° per un quarto d'ora ho paura di sciogliere anche i fari , non solo
la colla , magari proverò prima con la pistola ad aria calda ...
... quando avrò tempo , al momento ho mezza Toyota smontata poi tocca alla Stilo ,
l'avevo prestata a mia nipote mentre le sistemavo la sua Fiesta ed è riuscita ad andare
a sbattere contro una pietra a filo di un muretto , ponte posteriore piegato , due cerchi
di destra andati e l'anteriore ancora da valutare , per la botta alla fiancata la porto in
carrozzeria sta volta , quando le avevo riverniciato le fiancate mi era rimasta quasi 2
anni in garage
 
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