146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Io ne cercherei due originali allo sfascio...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Con i vetri segnati dal tempo e magari le parabole opacizzate dalle lampadine
fulminate negli anni ?
Ormai allo sfascio ci vado solo più quando non riesco a trovare ricambi nuovi ,
praticamente quasi mai visto che sul web trovi ricambi nuovi allo stesso prezzo
di quelli usati dello sfascio ;)
Visto che i suoi sono come nuovi proverò a riparare quelli poi eventualmente
spenderò quello che c'è da spendere , quelli economici li prendo solo di scorta .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ovviamente il faro da sfascio va visionato inizialmente per vedere l'integrità, poi lo si apre, si pulisce il vetro internamente ed esternamente, si cambiano i regolatori come detto sopra con un modello più resistente (tipo come ho fatto io in polietilene lavorati al tornio).
Il problema è che i fari aftermarket, rendono meno di un faro originale sporco davanti...ad esempio i DEPO non servono proprio a mio avviso...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Si ma ....
come dicevo , per smontare e riparare dei vecchi fari presi allo sfascio
riparo i suoi che a parte i registri sono come nuovi . ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
I fari sono arrivati
IMG_20190115_161516.jpg


Prima di smontare i suoi ho preso un riferimento sull'altezza del fascio di luce

IMG_20190115_171844.jpg


Poi comincio a smontare

IMG_20190115_172758.jpg


Tolta la mascherina prima svitando i due bulloni superiori

IMG_20190115_172821.jpg

poi sganciandola dai chiodini a pressione sui fari
IMG_20190115_173234.jpg


tolte le due modanature sopra i fari alzando i rivetti con un cacciavite piccolo a taglio

IMG_20190115_172926.jpg


ed infine svitando i due dai inferiori più quello superiore

IMG_20190115_173236.jpg


Sposto lampadine e motorino del registro sui nuovi fari

IMG_20190115_174151.jpg


Vado a rimontare e qui il primo lato economico dei nuovi fari , gli Hella hanno una bordatura
metallica dove chiude il dado mentre questi hanno la sede libera in plastica , metto quindi
delle rondelle in inox per non sfondare la plastica

IMG_20190115_183609.jpg


Vado ad accendere e .... niente .... non si accende neanche una lampadina .
Subito ho pensato che ci fosse qualche corto che mi avesse bruciato i fusibili
poi ho trovato il secondo aspetto economico dei fari , gli innesti dei faston sono
ondulati sulla punta , nell'innnesto allargano i faston che ballano e non fanno
massa , rimedio più semplice e veloce ? Stagnarli ....

IMG_20190115_190449.jpg


Naturalmente li ho dovuti smontare nuovamente per stagnare i contatti , rimonto e
auesta volta si accende tutto .
I fasci di luce erano completamente disallineati sia in altezza che lateralmente quindi
provo ad azionare i registri , senza grandi risultati e riscontrando un altro aspetto economico

IMG_20190116_120324.jpg


Inserita nuovamente la ruota dentata del registro trattenendo il perno con le pinze curve
da dentro , una pennellata di attak ed il martelletto .
Se non erro per registrare verticalmente si agisce sul registro sotto al foro
mentre quello esterno e per registrare orizzontalmente

IMG_20190116_122815.jpg


Il sinistro si registrava verticalmente ma orizzontalmente non si muoveva ,
il destro accennava a muoversi ma su entrambi i registri non si capiva in
che senso .
Li ho smontati ed ho rimontato i suoi svitando di 4 giri la vite sul motorino
elettrico , almeno così sono riuscito ad alzare il fascio di luce

IMG_20190116_142224.jpg


Farò le prove su come si smontano con questi economici e per capirne nei dettagli le meccaniche ,
ho ordinato anche i perni di registro trovati su Ebay dall'Inghilterra che dovrebbero arrivare a fine
Gennaio inizio Febbraio , se riesco ad aprire questi senza romperli provo poi con i suoi .

P.S.
Non ho capito cosa è successo alla penultima foto
 

Allegati

  • IMG_20190115_171844.jpg
    IMG_20190115_171844.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 150
  • IMG_20190115_172926.jpg
    IMG_20190115_172926.jpg
    939.7 KB · Visualizzazioni: 155
Ultima modifica:
Ti invidio solo per la pazienza....


Al posto tuo glieli avrei mandati indietro.... Quanto li hai pagati??
 
Stessa fine dei fari presi da mio padre quando li cambiò alla 146 che aveva....per aprire i fari ci possono essere due modi,il primo


E il secondo


Io preferisco il secondo quando devo farlo , un'infornata a 150 gradi per 15 minuti e in un attimo si apre senza rovinare nulla . Con la pistola termica è facile rovinare qualcosa se si insiste un po' di più in un punto.
 
Io li ho aperti con attenzione pian piano facendo leva con due cacciaviti a taglio uno più grande e uno più piccolo.
Al rimontaggio riposizionando con attenzione la pasta sigillante specie nella parte superiore...
Sicuramente aiutandosi con un phon caldo non è male...
Sono ancora montati dopo 20 anni e fanno una luce ottima...meglio di molti xeno cinesi e non montati su questi tipi di fari poliessoidali...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh , lo sapevo già di comprare delle baracche ma per 50€ a faro che si può volere ?
Sono della stessa marca di uno che avevo montato sulla Stilo e che continua a fare
condensa internamente , questi hanno comunque la parabola in vetro e di luce ne
facevano come gli originali , sono i piccoli particolari un po scadenti .
Preferisco comunque provare a smontare prima un faro da 50€ che un Hella da 180€
poi , imparata l'arte ;)
A metterli in forno a 150° per un quarto d'ora ho paura di sciogliere anche i fari , non solo
la colla , magari proverò prima con la pistola ad aria calda ...
... quando avrò tempo , al momento ho mezza Toyota smontata poi tocca alla Stilo ,
l'avevo prestata a mia nipote mentre le sistemavo la sua Fiesta ed è riuscita ad andare
a sbattere contro una pietra a filo di un muretto , ponte posteriore piegato , due cerchi
di destra andati e l'anteriore ancora da valutare , per la botta alla fiancata la porto in
carrozzeria sta volta , quando le avevo riverniciato le fiancate mi era rimasta quasi 2
anni in garage