146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Ciao a tutti e ciao Rayman..... noto con piacere che la sezione 145/146 è viva grazie a voi! Un saluto e.... buon lavoro;)
 
Arrivato quasi tutto , mancano solo i 2 paraolio spediti da Catania
mercoledì con corriere 48 ore , in teoria dovrebbero consegnarmeli domani .

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Il filetto del variatore comunque è destrorso ....
Se riesco a piegare la gamba visto che è una settimana che ho il ginocchio
destro gonfio in meno di una giornata dovrei far tutto ....
 
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Oggi ho fatto metà del lavoro ...
La solita trafila di smontaggio , spostata la vaschetta di espansione

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Tolto il carter dietro la ruota destra ho rimosso la cinghia servizi

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Poi il cuscinetto guida

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Allineate la taccha della puleggia con quella sul carter

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Tolto il carter della distribuzione

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Coperchio superiore e tutte le bobine in blocco

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Il recupero vapori olio

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per arrivare al coperchio , per i bulloni superiori serve la chiave stretta che entri nel pozzetto

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Mi sono segnato le posizioni delle puleggie

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Poi ho allentato il tendicinghia e rimosso la cinghia

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Dopo aver tolto i 4 bulloni col martelletto di gomma ho staccato
il fermo superiore

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Smontati gli alberi a camme ho messo quello di aspirazione nella morsa
ed ho svitato il variatore con l'apposita chiave , era piuttosto dura da svitare

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Avvitato poi quello nuovo col bloccafiletti

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Pulito il fermo dalla vecchia pasta sigillante con carta abrasiva fine

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Sostituite le punterie

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Poi ho rimontato gli alberi a camme posizionandoli con le dime

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Spalmata la pasta sigillante per non far sbordare troppo , aspettato qualche minuto
poi ho rimontato il fermo

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posizionate le puleggie senza serrarle

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Col nuovo variatore la posizione della puleggia di aspirazione
è spostata di 45° rispetto a prima , sarà per quello che non
fanno delle tacche di riferimento su quella puleggia

La cinghia di distribuzione ha circa 5.000 km e le tacche si
vedono a malapena quindi le ho ripassate

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Rimontato il tendicinghia ed allineato il piolino al foro di riferimento

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ed infine ho serrato i bulloni delle pulegge , rimosso le dime e montati i due ultimi castelletti

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..... i due paraolio dietro alle pulegge li ho messi nuovi , non sarebbe la prima volta
che sfilo ed infilo un albero da un vecchio paraolio e quello comincia a perdere .

Avrei voluto montare ancora il coperchio delle punterie ma si è fatta lunga togliere
la pasta sigillante precedente dal coperchio , domani lo lavo con l'idropulitrice ,
dovrei fare più in fretta .......
 
Oggi pomeriggio c'era un bel sole , attaccato l'idropulitrice ed ho lavato
bene il coperchio facendo staccare tutta la pasta precedente , soffiato
bene con la pistola dell'aria e lasciato un po al sole ad asciugare bene
mentre mi andavo ad asciugare pure io visto che mi son lavato fino
alle ginocchia :confused:

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Ripreso il lavoro ho spalmato un bel po di pasta sigillante su entrambi
i lati della guarnizione , ha solo 5.000 km ma presenta già alcuni
piccoli taglietti e non ne avevo una nuova a portata di mano .

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ed una sparatina negli angoli stretti

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Rimontati coperchio delle punterie e della distribuzione

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le varie pulegge

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Caricato la molla del tendicinghia per riposizionare la cinghia servizi

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e rimontato anche tutto il resto .....
lavando con l'idropulitrice si è staccata un po di vernice dalla scritta :(
la ripasserò quando potrò lavorarci con un po più di calma ...

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Ora lasciamo lievitare la pasta per una dozzina di ore :D

Ho provato a registrare i fari che puntano parecchio in basso ma il registro
era già a fine corsa , aperto il coperchio delle lampadine per provare a mettere
le H1 a led ( che ho tolto subito perchè nei lenticolari facevano meno luce delle
alogene ) ho notato che la parabola interna di entrambi i fari si muove in avanti
come se fosse sganciata e non credo sia normale , dovrei provare a rimuovere
il vetro ed a disassemblare i fari per vedere se è solo sganciata dal registro o
se han forzato e rotto qualche cosa ma domani pomeriggio mia figlia deve ripartire .
Ho dato un'occhiata ai prezzi di due fari nuovi e quelli originali della Hella
costano uno sproposito ma gli aftermarket si trovano ad una cinquantina di € l'uno
senza il motorino elettrico di regolazione , non vorrei però che avessero
la plastica al posto del vetro .....
 
Ottimissimo lavoro...bravo è dir poco...
Due cose:
Io quanto monto la cinghia servizi faccio tutto dall'alto, la passo anche sopra il tendicinghia mobile, poi allento con la 15 e l'ultima puleggia sulla quale metto la cinghia è quella fissa al centro...in questo modo si fa meno fatica...poi faccio fare due giri con la 19 al motore dalla puleggia dell'albero motore.
Per i fari, è un classico che i perni di regolazione si rompono. Io li ho realizzati in polietilene al tornio da un amico: Indistruttibili;
Appena posso ti giro il link di un ragazzo ungherese mi pare che li realizza e li vende fatti nuovi;
Per le lampade secondo me questi fari poliessoidali nascono con le H1 alogene e muoiono con quelle. Al massimo metti le Night Breaker che migliorano di molto.
Altri tipi di luce non rendono bene...
 
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Considerando che ho fatto tutto il lavoro senza poter piegare la gamba destra
per un'infiammazione al ginocchio mi son trovato più comodo a montare la cinghia
da sotto , seduto per terra e ruotando il tendicinghia .

In quanto ai fari per cambiare te testine dei registri ( presumo siano come quelle della Stilo)
devo rimuovere il vetro e disassemblare il faro giusto ?
Fossi sicuro che quelli after market siano in vetro e non in plastica per 110€ non starei
neanche a perdere tempo e li prenderei nuovi .

L'ho lasciata riposare fino ad oggi dopo pranzo , messa in moto le punterie sono
diventate quasi tutte subito silenziose , una sulle valvole di scarico del 4° cilindro
però continuava a picchiettare ....
Prima di andare a farci un giro ho notato una leggera perdita dal manicotto inferiore
del radiatore , è bastato stringere un po la fascetta .
Fatta un po di strada ed appena entrata in temperatura ho cominciato a tirarla ,
col variatore nuovo l'erogazione della potenza è cambiata notevolmente .
Prima dava un'ulteriore spinta a 5.000 giri mentre ora comincia a tirar già dai
2.500 giri , tira su velocemente fino ai 7.000 e dopo una bella tirata la punteria
pigra non si sentiva più .
Al minimo motore silenzioso e regolarissimo ;)

Le pinze freni anteriori non rimangono più frenate ma a breve sarà ora di
dischi e pastiglie nuovi .

Qualche piccolo particolare da verificare ma nel complesso è a posto ,
al prossimo cambio olio proverò a mettere di nuovo il 10W60 ....
 
Per il faro è da aprire e verifocare quali pezzi sono rotti...
Di sicuro quello centrale...
Se devi prenderne uno nuovo, ti consiglio uno marchiato Hella come gli originali, lascerei perdere altre marche secondarie perché non hanno la stessa resa luminosa degli Hella...
In ogni caso ho potuto appurare che i fari felle primissime versioni pre 97 per intenderci hanno le plastiche dei regolatori che tengono le parabole di una plastica diversa dai successivi, e che dura di più e non si sgretola...
Un faro preso nuovo d'occasione arrivato nel pacco originale rosso alfa ed incellophanato aveva un attacco rotto; appena si toccava si sgretolava da solo; mi da che hanno usato materiali riciclabili successivamente ( la normativa sulle auto è molto restrittiva)...
 
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Grazie :)

Beh , con quello che pago uno della Hella ne compro tre degli altri
anche perchè quelli della Hella li danno solamente compresi del
motorino elettrico .
Quando ad inizio anno ho portato la Boxer in demolizione non avrei mai
pensato di trovare un'altra 146 a breve altrimenti avrei smontato mezza
macchina prima di lasciargliela :(
Provvisoriamente ne prenderò due di quelli da 50 € senza motorino in modo
da poter provare a disassemblare e riparare i suoi con calma , magari non
prendo proprio i più scarsi ;)
 
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