Oggi ho fatto metà del lavoro ...
La solita trafila di smontaggio , spostata la vaschetta di espansione
Tolto il carter dietro la ruota destra ho rimosso la cinghia servizi
Poi il cuscinetto guida
Allineate la taccha della puleggia con quella sul carter
Tolto il carter della distribuzione
Coperchio superiore e tutte le bobine in blocco
Il recupero vapori olio
per arrivare al coperchio , per i bulloni superiori serve la chiave stretta che entri nel pozzetto
Mi sono segnato le posizioni delle puleggie
Poi ho allentato il tendicinghia e rimosso la cinghia
Dopo aver tolto i 4 bulloni col martelletto di gomma ho staccato
il fermo superiore
Smontati gli alberi a camme ho messo quello di aspirazione nella morsa
ed ho svitato il variatore con l'apposita chiave , era piuttosto dura da svitare
Avvitato poi quello nuovo col bloccafiletti
Pulito il fermo dalla vecchia pasta sigillante con carta abrasiva fine
Sostituite le punterie
Poi ho rimontato gli alberi a camme posizionandoli con le dime
Spalmata la pasta sigillante per non far sbordare troppo , aspettato qualche minuto
poi ho rimontato il fermo
posizionate le puleggie senza serrarle
Col nuovo variatore la posizione della puleggia di aspirazione
è spostata di 45° rispetto a prima , sarà per quello che non
fanno delle tacche di riferimento su quella puleggia
La cinghia di distribuzione ha circa 5.000 km e le tacche si
vedono a malapena quindi le ho ripassate
Rimontato il tendicinghia ed allineato il piolino al foro di riferimento
ed infine ho serrato i bulloni delle pulegge , rimosso le dime e montati i due ultimi castelletti
..... i due paraolio dietro alle pulegge li ho messi nuovi , non sarebbe la prima volta
che sfilo ed infilo un albero da un vecchio paraolio e quello comincia a perdere .
Avrei voluto montare ancora il coperchio delle punterie ma si è fatta lunga togliere
la pasta sigillante precedente dal coperchio , domani lo lavo con l'idropulitrice ,
dovrei fare più in fretta .......