146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Bravo sistema tt con calma cambia tt i liquidi olio freni e spurga per bene e olio servosterzo trovi le pompe aspira olio a 20 euro che sono comodissime per fare questi lavoretti...
Per l'idroguida avevo già fatto un lavoro di sostituzione senza usare pompe ausiliarie ;
Scollego il tubo di ritorno al serbatoio e lo giro in un bidoncino per la raccolta dell'olio
vecchio , facendomi aiutare faccio mettere in moto e verso dell'olio nuovo nella vaschetta
mentre quello vecchio viene scaricato .
In questo modo faccio anche un lavaggio del circuito , con 2 kg di Dexron ne uso il primo
chilo da far passare per il lavaggio ed il secondo per il riempimento , una volta passato il
primo chilo nei condotti dopo la metà del passaggio del secondo ricollego i tubi , faccio
girare un pò e rabbocco .
Durante il lavaggio faccio sterzare un paio di volte a fondo sterzo per fare lo scambio dell'olio
anche all'interno della scatola guida .
Per il circuito dei freni userò il compressore abbassando la pressione , non avendo l'ABS
i tubi vanno direttamente dalla pompa agli elementi frenanti ed al ripartitore nella parte
posteriore
 
Domenica volevo chiudere sto coperchio nonostante l'influenza ed ho fatto danni :(
Avevo cercato la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio sul manuale
d'officina e dopo aver fatto passare più volte le 2900 pagine l'ho trovata sullo
smontaggio invece che sul montaggio :confused: , dava 10Nwm che corrisponderebbero
ad 1Kgm circa e sinceramente mi sembrava un pò poco ....
Forse è proprio per quello che ste guarnizioni perdono , ho caricato la chiave a 11 .
Avevo preparato tutto , dato un bel pò di pasta sigillante nei punti critici e su tutta la
parte inferiore della guarnizione , nella parte superiore solo un pò di grasso
WP_20180121_005[1].jpg

WP_20180121_003[1].jpg

WP_20180121_004[1].jpg

Piazzo il coperchio , punto i vari bulloni poi comincio a serrarli con verso incrociato ripassandoli tutti
un pò alla volta fino allo scatto della dinamometrica ma effettivamente la guarnizione non veniva
compressa un granchè ; alzo la taratura a 12 , li ripasso tutti e quando arrivo all'ultimo nell'angolo
in basso a destra (il più delicato) , sento un brutto TAC :(
Il coperchio si è crepato nello spigolo :mad:
Ho dato un pò di pasta su tutta la crepa ma non mi piace come lavoro perchè il serraggio
non è comunque omogeneo
WP_20180123_001[1].jpg


Lavoro da rifare ....
Sono passato in un paio di demolitori ma niente da fare , si trovano solo i coperchi in
plastica della terza serie che sono come quelli della 147 ...
Alla fine l'ho trovato su Ebay .
 
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L'hanno già spedito (dalla Germania , in Italia introvabile ) ,
non è chiaro come il suo ma lavandolo col detergente per
cerchi senza diluirlo tanto dovrebbe tornare come nuovo .
Intanto mi è arrivato anche il tendicinghia :)
 
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Domenica volevo chiudere sto coperchio nonostante l'influenza ed ho fatto danni :(
Avevo cercato la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio sul manuale
d'officina e dopo aver fatto passare più volte le 2900 pagine l'ho trovata sullo
smontaggio invece che sul montaggio :confused: , dava 10Nwm che corrisponderebbero
ad 1Kgm circa e sinceramente mi sembrava un pò poco ....
Forse è proprio per quello che ste guarnizioni perdono , ho caricato la chiave a 11 .
Avevo preparato tutto , dato un bel pò di pasta sigillante nei punti critici e su tutta la
parte inferiore della guarnizione , nella parte superiore solo un pò di grasso
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Piazzo il coperchio , punto i vari bulloni poi comincio a serrarli con verso incrociato ripassandoli tutti
un pò alla volta fino allo scatto della dinamometrica ma effettivamente la guarnizione non veniva
compressa un granchè ; alzo la taratura a 12 , li ripasso tutti e quando arrivo all'ultimo nell'angolo
in basso a destra (il più delicato) , sento un brutto TAC :(
Il coperchio si è crepato nello spigolo :mad:
Ho dato un pò di pasta su tutta la crepa ma non mi piace come lavoro perchè il serraggio
non è comunque omogeneo
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Lavoro da rifare ....
Sono passato in un paio di demolitori ma niente da fare , si trovano solo i coperchi in
plastica della terza serie che sono come quelli della 147 ...
Alla fine l'ho trovato su Ebay .


stessa cosa è successo a me con il coperchio della 156.. Trovato un altro allo sfascio...

Girano i coglioni..

Io non li stringo più.. Li mando tutti a battuta e poi mezzo giro..
 
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Dovrebbe arrivarmi all'inizio della settimana prossima , lo monterò dando il
Motorblack da entrambi i lati della guarnizione e serrandolo a 10Nwm come
dice il manuale .
Intanto è arrivata la vaschetta d'espansione ma è sbagliata , è più stretta ed il
manicotto di mandata è in orizzontale invece che in verticale ...
praticamente non è la sua , per 25€ che l'ho pagata non sto neanche a sbattermi
a rimandarla indietro , proverò nuovamente a lavare la sua .
Domani intanto vedo di farle la distribuzione .
 
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Dovrebbe arrivarmi all'inizio della settimana prossima , lo monterò dando il
Motorblack da entrambi i lati della guarnizione e serrandolo a 10Nwm come
dice il manuale .
Intanto è arrivata la vaschetta d'espansione ma è sbagliata , è più stretta ed il
manicotto di mandata è in orizzontale invece che in verticale ...
praticamente non è la sua , per 25€ che l'ho pagata non sto neanche a sbattermi
a rimandarla indietro , proverò nuovamente a lavare la sua .
Domani intanto vedo di farle la distribuzione .


se non esce pulita, riempila con la coca-cola..e lasciala lì almeno due giorni
e pensare che la beviamo pure...

mix di sgrassatore classico e coca-cola.. ne avevo pulita una tempo fa facendo
un mix assurdo di prodotti.. dallo sgrassante attivo specifico per motori, ai vari
sgrassatori chanteclair per la casa, al niagara mister muscolo in granulo per
sturare i lavandini...

si mangia pure il piombo altro che cazzi..
 
Ho avuto altri impegni oggi , le cinghie le cambio domani .
Nel poco tempo che ho avanzato oggi ho lavato la vaschetta ,
alla fine ho usato un unico prodotto ed è venuta perfetta ,
alle leggende metropolitane sulla Coca Cola messe in giro dalle altre
multinazionali concorrenti non ho mai dato molta corda ed i residui
zuccherini appiccicosi che lascia mi fanno optare per altre scelte .
WP_20180127_001[1].jpg

Per quel poco che mi ricordo di chimica gli acidi non intaccano il PVC ed hanno sciolto tutto il resto ,
mentre glie lo agitavo dentro però ( con la vaschetta rovesciata ) , il tappo ha cominciato a perdere
ed hanno cominciato a sciogliersi anche i guanti in nitrile che avevo sulle mani e che mi son tolto
alla velocità della luce :) .
L'ho poi lavata a lungo riempendola e svuotandola più volte e facendoci correre acqua bollente ,
ho poi controllato il tappo rimuovendo la guarnizione in gomma che comunque non è stata
intaccata quindi penso che sia stata danneggiata la valvola di sfiato che probabilmente usa
qualche rondella di tenuta di un materiale che non regge gli acidi ;
poco danno , con 8€ ne ho ordinato uno nuovo .
Vediamo se domani trovo il tempo di montare 'ste cinghie ....
 
La vaschetta che hai preso è quella della seconda serie twin spark;
Comunque solo piccoli problemini dovuti al fermo, riportarla a nuovo è semplice...
 
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La vaschetta che hai preso è quella della seconda serie twin spark;
Comunque solo piccoli problemini dovuti al fermo, riportarla a nuovo è semplice...
Dopo aver controllato ho visto che veniva indicata per 145/146 IE .....
quindi per la Boxer , errore mio .
Oggi ho smontato completamente il tappo ed effettivamente la valvola di sfiato usa
un tipo di gomma che si è leggermente intaccata
WP_20180128_018.jpg
 
Oggi ho montato la cinghia di distribuzione , ho fatto un riporto sulla puleggia camme di aspirazione
visto che di riporti sulla cinghia nuova ce n'erano solo due , albero motore e puleggia camme di scarico .
WP_20180128_002.jpg


Scusate le foto sfuocate ....

WP_20180128_004.jpg


Montata dopo aver riportato il segno sulla cinghia nuova , il manuale d'officina indica di usare
delle dime da montare sugli alberi a camme che li tengono bloccati ma non li ho , vedrò di
procurarmi anche quelli .
WP_20180128_010.jpg

WP_20180128_011.jpg


Caricata la dinamometrica a 25Nwm per il serraggio del tendicinghia ,
allineato la freccia del tendicinghia col suo foro e chiuso il dado .

WP_20180128_008.jpg


Il manuale indica da 21 a 26 , dopo lo scatto ho dato ancora un leggero colpetto a serrare , meno di 10° .

Con la chiave sul pignone ho fatto fare due giri all'albero motore ed ho riportato tutto nella stessa posizione
WP_20180128_015.jpg


poi ho verificato la tensione della cinghia , 90° di rotazione su se stessa

WP_20180128_016.jpg


Per la chiusura del carter ed il montaggio della cinghia servizi aspetto
di aver sostituito il coperchio delle punterie .

Ho poi cominciato a scaricare l'olio del cambio , al bullone di scarico non
hanno messo una guarnizione ma solamente del sigillante sul filetto ,
alla faccia dell'economia
WP_20180128_019.jpg

cosa non ho capito è se il tappo per l'inserimento è quello col dado da 13
o quello con la brugola da 12
WP_20180128_022.jpg

Il bullone col dado da 13 , nonostante la guarnizione in rame , ha un filetto troppo
lungo per sembrare un tappo di riempimento .

Ho poi cominciato lo smontaggio per arrivare al cambio ,
il manuale d'officina indica di far scendere il ponte ed anche
se dagli spazi sembrerebbe passare lo stesso , per sfilare
il semiasse lato passeggero ci si arriva proprio tramite quella
procedura .
Ho cominciato allora a farmi strada , smontati i due mozzi senza neppure
sfilarne i semiassi che ho sbullonato dai giunti
WP_20180128_023.jpg

WP_20180128_025.jpg

e rimosso il tubo di scarico dai collettori al catalizzatore

WP_20180128_024.jpg


Non c'è neanche tanto da imprecare , sembra di lavorare su di un'auto nuova
con tutti i filetti che si svitano senza problemi , solo un prigioniero di fissaggio
dello scarico sui collettori si è strappato .
Come è mia abitudine sostituirò tutti i filetti a rischio grippaggio con un accoppiamento
Inox/ zincato , lo zincato alla lunga perde la sua protezione e si arrugginisce ma
l'accoppiamento inox/inox tende anche lui a gripparsi mentre in questo modo
i filetti si sviteranno sempre e basterà sostituire ogni volta la parte zincata .


Per questa settimana finisce così ;)
 

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