146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Complimenti ottimo lavoro, per l'olio del cambio i
La vite da cui inserire l'olio è l'esagonale scavata. ..
 
Complimenti ottimo lavoro, per l'olio del cambio i
La vite da cui inserire l'olio è l'esagonale scavata. ..
Grazie , l'avevo immaginato visto che quella sopra è troppo
lunga ma una conferma rende sempre più tranquilli .
In ogni caso il cambio lo tiro giù , tra la scatola ed il suo
coperchio la guarnizione c'è , vedrò di rifarla ritagliandone
una nuova dalla carta apposta con spessore 0,3 e nel
frattempo controller anche lo stato del disco frizione
visto che l'auto è stata usata da una persona anziana
e prevalentemente in città .
Probabilmente saranno state poche le volte che il
motore possa aver raggiunto temperature ottimali
e le guarnizioni non avranno avuto neanche modo
di stagnarsi , anche quelle dello scarico sembrano
nuove con una leggera patina rugginosa dovuta
facilmente ad un pò di trafilamento di condensa .
È arrivato il coperchio delle valvole ma in condizioni
pietose , ossidato in gran parte con la scritta mezza
sverniciata , ho inviato una mail di reclamo al venditore
che mi ha proposto la restituzione od un rimborso
parziale e accetterò il rimborso .
Ho provato a pulirlo usando pasta abrasiva e polish ,
si riesce a rimuovere l'ossido ma la superficie rimane
lucida e non opaca come l'originale , quelli che si trovano
usati sono tutti più o meno in quelle condizioni e nuovo
l'ho trovato solo in Spagna a 340€ :eek: , smonterò il suo
e lo porterò in rettifica a far saldare , non ho mai sedato
con l'alluminio e non vorrei fare danni peggiori .
È arrivato anche il tappo della vaschetta .
 
non ho mai sedato
con l'alluminio e non vorrei fare danni peggiori .
Bahhhh , quando scrivo col tablet scrive cosa vuole lui , volevo dire "saldato"

Smontato nuovamente il suo coperchio , domani provo a portarlo in rettifica e sento
cosa mi dicono .
WP_20180131_001.jpg

se riescono a ripararlo tengo l'altro di scorta e lo pulisco poi con calma
WP_20180130_001.jpg


Rimane un pò troppo lucido , poi magari scaldandosì torna leggermente opaco come da originale
ma non ho voglia di smontarlo e rimontarlo altre 2 o 3 volte dando la pasta sigillante ogni volta .

Mi sono già procurato anche la vernice rossa per alte temperature per risistemare la scritta ,
vedremo poi come resta .
Al momento non me la sento di mettere una maglietta sporca e strappata sotto un abito da gala ;)
WP_20180130_001.jpg


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WP_20180129_001.jpg
 
Molti pezzi già ben selezionati per le nostre auto li trovi anche sul venditore ebay inglese "cloverbrakes", io ho acquistato varie cose...
Per il cambio che trasuda, credo che sia un classico dei cambi FIAT...indistruttibili ma sempre umidi...[emoji23]
 
Alla fine Giovedì mattina , prima di andare in ospedale per una visita , sono passato in
rettifica , gli ho fatto vedere il coperchio rotto e mi han risposto che però loro non saldano
e che non capiva in che lega di alluminio potesse essere , facilmente Alluminio/Magnesio ,
infatti dalla superficie nel punto di rottura sembra quasi ghisa ma l'ossido che si è formato
sull'altro è biancastro , tipico dell'alluminio .
Il tipo mi ha detto :
-Ti mando da Dino , se non te lo salda lui non ci riesce nessun'altro
e mi ha spiegato dove si trova 'sto Dino .
Vado da questo , un capannone dove aveva un pò di tutto , dai camion ai trattori a vecchie
auto degli anni 70 , capelli grigi e baffoni :) ....
Gli mostro il pezzo e già storce un pò il naso , mi spiega che tempo fa aveva saldato il carter
di un cambio di una vecchia Lancia , la saldature teneva ma trafilava olio dalla riparazione .
Gli spiego allora che ne avevo preso uno in demolizione ma in gran parte ossidato e lui mi
consiglia di farlo sabbiare e mi indica due posti dove andare ma consigliandomene uno in
particolare che fa lavori più di "Fino" .
Prima di andare al lavoro prendo l'altro carter e vado dove mi aveva indicato , 30 anni che
ci passo davanti più volte alla settimana e non avevo mai notato la scritta enorme
" SABBIATURE " .
Gli faccio vedere il pezzo e mi risponde che non c'è alcun problema , lo fa tornare come nuovo
anche se dovrò riverniciare la scritta " Alfa Romeo " che verrà sabbiata pure quella ,
poi mi ha fatto vedere un paio di lavori che fatto su dei telai di biciclette in leghe strane
e ne sono rimasto impressionato .... Non è proprio sabbiatura quella che fanno ma
pallinatura con microsfere e lavorano anche sugli scafi delle barche in resina ,
20€ per il lavoro e la settimana prossima dovrebbe già darmelo .

Oggi non ci ho lavorato perchè ho passato tutto il pomeriggio a cercare la causa di
un rumore di gioco sulla Chevrolet che alla fine era solo causata da un distanziale
in plastica che fermava due tubi ma ho controllato tutto il ponte prima di arrivare
a quel tubo dei freni fissato alla scocca dietro il motore , domani vado avanti a smontare
per liberare il cambio e mi devo costruire un carrello per sfilarlo , ho già il progetto
in testa ed il ferro per realizzarlo , tirerò giù il cambio per sostituire la guarnizione
tra la scatola ed il suo coperchio e nel mentre , visto che la strada sarà già libera ,
tirerò giù anche la coppa dell'olio .....
Non sono mai stato un grande amante dei motori che trafilano anche se è un loro
difetto di natura , con i giusti accorgimenti tutto si sistema ;)
 
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P.S.
Ho provato a cercare quel venditore "cloverbrakes" su Ebay ma non ha
dato alcun risultato :(
 
È sull'ebay inglese...cerca un pezzo che magari ti esce fra i venditori
 
Non ho più bisogno di costruirmi il carrello perchè l'ho trovato già fatto
quasi identico a come lo avevo immaginato io
CAVALLETTO ALZAMOTO CRIC SOLLEVATORE MOTO PONTE FINO A 500 KG CERTIFICATO CE | eBay
Oggi ho continuato a smontare , trovo olio anche in posti assurdi quindi sono più che
convinto che la strada presa nello smontare tutto sia quella giusta .
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Il lavoro più impegnativo è stato quello di far scendere il ponte visto il suo peso ,
il carrello mi servirà anche per rimontarlo

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Anche sganciare i cavi di comando del cambio mi ha fatto faticare un pò , magari nel
rimontaggio provo ad infilarli prima di riposizionare il gruppo ;
il cambio ora è libero , pronto per essere sbullonato e fatto scendere , la coppa dell'olio
la dovrò smontare dopo aver rimontato il cambio visto che ho dovuto piazzarci un cavalletto
sotto per sorreggere il motore che sarebbe sceso dietro .
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Non ho più la mano ferma nelle foto dopo aver fatto forza con le braccia :(
Comunque è tutto scollegato , col carrello la prossima settimana lo tiro giù .
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Meno male che non ci sono altre parti da smontare , ho pezzi un pò dappertutto

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che te ne fai di sto cavalletto?? l'auto pesa di più
 
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che te ne fai di sto cavalletto?? l'auto pesa di più
Non deve sorreggere tutta la macchina ma solo il cambio , ci fisso sopra una
staffa artigianale da imbullonate al cambio , sotto lo monto su di un carrellino
con le ruote e lo porto all'altezza ed inclinazione esatte per sfilare e reinfilare
il cambio .
Pensavo di farlo con un pistone idraulico ma avrei avuto al massimo una corsa
di 25cm mentre in questo modo ho 50cm di escursione , dopo averlo sfilato lo posso
abbassare fino a terra e rialzarlo nella posizione corretta quando lo devo infilare
nuovamente , per il ponte invece mi basta appoggiarglielo sopra levando le staffe
superiori .
Poi mi servirà anche quando rimetterò a nuovo il motardino che usava mia figlia ;)