Alla fine Giovedì mattina , prima di andare in ospedale per una visita , sono passato in
rettifica , gli ho fatto vedere il coperchio rotto e mi han risposto che però loro non saldano
e che non capiva in che lega di alluminio potesse essere , facilmente Alluminio/Magnesio ,
infatti dalla superficie nel punto di rottura sembra quasi ghisa ma l'ossido che si è formato
sull'altro è biancastro , tipico dell'alluminio .
Il tipo mi ha detto :
-Ti mando da Dino , se non te lo salda lui non ci riesce nessun'altro
e mi ha spiegato dove si trova 'sto Dino .
Vado da questo , un capannone dove aveva un pò di tutto , dai camion ai trattori a vecchie
auto degli anni 70 , capelli grigi e baffoni
....
Gli mostro il pezzo e già storce un pò il naso , mi spiega che tempo fa aveva saldato il carter
di un cambio di una vecchia Lancia , la saldature teneva ma trafilava olio dalla riparazione .
Gli spiego allora che ne avevo preso uno in demolizione ma in gran parte ossidato e lui mi
consiglia di farlo sabbiare e mi indica due posti dove andare ma consigliandomene uno in
particolare che fa lavori più di "Fino" .
Prima di andare al lavoro prendo l'altro carter e vado dove mi aveva indicato , 30 anni che
ci passo davanti più volte alla settimana e non avevo mai notato la scritta enorme
" SABBIATURE " .
Gli faccio vedere il pezzo e mi risponde che non c'è alcun problema , lo fa tornare come nuovo
anche se dovrò riverniciare la scritta " Alfa Romeo " che verrà sabbiata pure quella ,
poi mi ha fatto vedere un paio di lavori che fatto su dei telai di biciclette in leghe strane
e ne sono rimasto impressionato .... Non è proprio sabbiatura quella che fanno ma
pallinatura con microsfere e lavorano anche sugli scafi delle barche in resina ,
20€ per il lavoro e la settimana prossima dovrebbe già darmelo .
Oggi non ci ho lavorato perchè ho passato tutto il pomeriggio a cercare la causa di
un rumore di gioco sulla Chevrolet che alla fine era solo causata da un distanziale
in plastica che fermava due tubi ma ho controllato tutto il ponte prima di arrivare
a quel tubo dei freni fissato alla scocca dietro il motore , domani vado avanti a smontare
per liberare il cambio e mi devo costruire un carrello per sfilarlo , ho già il progetto
in testa ed il ferro per realizzarlo , tirerò giù il cambio per sostituire la guarnizione
tra la scatola ed il suo coperchio e nel mentre , visto che la strada sarà già libera ,
tirerò giù anche la coppa dell'olio .....
Non sono mai stato un grande amante dei motori che trafilano anche se è un loro
difetto di natura , con i giusti accorgimenti tutto si sistema