Oggi lavaggio , il cambio più di così non è venuto ... è rimasto un pò sporco nella parte superiore
in corrispondenza del leveraggio di disinnesto frizione
Ho spruzzato l'acido più volte e passato con una spazzola a setole medie ( quelle per i vestiti) ma più di così ...
internamente invece come nuovo
Lavati anche i vari carter in plastica
Dove avevo portato il coperchio valvole per vedere se si poteva saldare me ne ha trovato un altro
usato , ha detto che si potrebbe provare a saldarlo col Tig ma facilmente serrando il bullone si spezzerebbe
nuovamente ; ho portato a casa anche quello , tenerne uno di scorta non fa male
.
Non era ossidato come quello che ho portato a sabbiare ma sporco , internamente in modo impressionante ...
Dopo 2 ore di lavaggio alternando acido , solvente , lavaggio di nuovo acido solvente e spazzola e di nuovo
lavaggio e di nuovo tutta la trafila innumerevoli volte è venuto così
Ho lavato a lungo anche dentro la camera di recupero dei vapori da cui è uscito di tutto , devo far uscire il coperchio
imbullonato per pulire bene a fondo ma è attaccato con la pasta sigillante e spero di non danneggiarlo .
Il cuscinetto reggispinta ruota bene ma non mi piace il suo supporto , PLASTICA !!!!
Ho provato a cercarne un altro ma per Fiat/Alfa/Lancia a cui il pezzo è comune , tutti quelli che ho visto
sono anche loro in plastica
Un'altra cosa che non mi piace sono i paraoli con l'anima metallica
, quelli interamente in gomma li togli
facilmente facendo leva , per questi mi sà che dovrò usare un estrattore per cuscinetti per levarli e la pressa
per rimettere quelli nuovi , sempre che l'estrattore per cuscinetti riesca ad agganciarli
Quello sul cilindro guida della frizione ho provato a spingerlo fuori battendoci sopra dal lato opposto ma non si
è mosso di un millimetro
Le martellature sulla sede esterna c'erano già , magari le han fatte di proposito per bloccare saldamente il paraolio .
Ho trovato comunque tutto il pezzo intero ma non ho capito se sia compreso di paraolio , nella foto c'è .
Quello destro del differenziale invece non ho nemmeno provato a sfilarlo
Anche questo con l'anima esterna metallica ed un po più od un po meno trafilano tutti e tre , anche se sembran nuovi
la gomma ha comunque 21 anni ....
Mentre c'ero ho controllato anche la frizione , il volano ed il disco di spinta hanno ancora le rigature
Il disco frizione è in buono stato con uno spessore di 8 mm , magari glie lo metto nuovo comunque visto che è tutto aperto
Tra scatola e coperchio del cambio non c'è guarnizione , avevo visto male ...
se glie la facessi la tenuta sarebbe sicuramente migliore , con la carta apposta da 0,3 in
compressione sposterebbe il coperchio di 0,2 mm , devo vedere quando lo apro i giochi
interni , se devo spessorare gli alberi per mantenere gli stessi giochi forse è meglio che
lo chiudo solo con la pasta nera che è comunque migliore di quel sigillante giallognolo/verdastro
che usano in Fiat .....
Si continua la prossima settimana .....