146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Il cavalletto è arrivato ....
WP_20180207_001[1].jpg

Devo trovare dei bulloni M20x2,5 da sostituire alle forcelle di supporto per avvitarci la staffa di fissaggio al cambio .
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ci ho messo più tempo a farmi le staffe che a tirare giù il cambio ma alla fine
WP_20180210_004.jpg

Prima di smontarlo mi sono dovuto inventare qualcos'altro per sorreggere il motore , i supporti sono
quasi tutti fissati al cambio e senza di quello viene tenuto solo nella parte destra da un supporto ed
un tirante , mi sono arrangiato con quello che avevo

WP_20180210_002.jpg
WP_20180210_003.jpg


Staffa artigianale avvitata sotto un dado dei collettori di scarico , compressore per molle ammortizzatori a cui ho
sostituito il gancio superiore con una staffa di una lavatrice :D e barra portapacchi da tetto appoggiata sul
duomo dell'ammortizzatore destro e sul punto di imbullonamento della traversa anteriore ....
Naturalmente prima di allentare il cambio ne ho verificato la stabilità ;)

Avevo studiato la staffa in modo da poterne regolare l'inclinazione forando e filettando ai due estremi
in modo da poter avvitare due bulloni di registro ma alla fine sono state sufficienti le asole fatte ai fori
di fissaggio
WP_20180210_006.jpg


Ho sbagliato anche a prendere le misure del foro di fissaggio a destra che è rimasto vuoto ma tanto non deve
andare in mostra a nessuna fiera :D ....
Il tutto è fissato su di un carrellino a 4 ruote comprato al Briko , due colpetti alla traversa larga ed è venuto
fuori come niente .

Sulla foto non si vede ma sul punto di appoggio dello spingidisco alle molle ci sono segni di sfregamento
che anno intaccato leggermente le molle , stasera era ormai tardi ma domani controllo anche il cuscinetto
dello spingidisco poi attacco l'idropulitrice e prima di aprirlo gli do una bella lavata ;) .

WP_20180210_007.jpg
 
Oggi lavaggio , il cambio più di così non è venuto ... è rimasto un pò sporco nella parte superiore
in corrispondenza del leveraggio di disinnesto frizione
WP_20180211_004.jpg

Ho spruzzato l'acido più volte e passato con una spazzola a setole medie ( quelle per i vestiti) ma più di così ...
internamente invece come nuovo
WP_20180211_001.jpg


Lavati anche i vari carter in plastica

WP_20180211_005.jpg


Dove avevo portato il coperchio valvole per vedere se si poteva saldare me ne ha trovato un altro
usato , ha detto che si potrebbe provare a saldarlo col Tig ma facilmente serrando il bullone si spezzerebbe
nuovamente ; ho portato a casa anche quello , tenerne uno di scorta non fa male ;) .
Non era ossidato come quello che ho portato a sabbiare ma sporco , internamente in modo impressionante ...
Dopo 2 ore di lavaggio alternando acido , solvente , lavaggio di nuovo acido solvente e spazzola e di nuovo
lavaggio e di nuovo tutta la trafila innumerevoli volte è venuto così

WP_20180211_006.jpg

WP_20180211_007.jpg


Ho lavato a lungo anche dentro la camera di recupero dei vapori da cui è uscito di tutto , devo far uscire il coperchio
imbullonato per pulire bene a fondo ma è attaccato con la pasta sigillante e spero di non danneggiarlo .

Il cuscinetto reggispinta ruota bene ma non mi piace il suo supporto , PLASTICA !!!!
WP_20180211_002.jpg

Ho provato a cercarne un altro ma per Fiat/Alfa/Lancia a cui il pezzo è comune , tutti quelli che ho visto
sono anche loro in plastica :(

Un'altra cosa che non mi piace sono i paraoli con l'anima metallica :mad: , quelli interamente in gomma li togli
facilmente facendo leva , per questi mi sà che dovrò usare un estrattore per cuscinetti per levarli e la pressa
per rimettere quelli nuovi , sempre che l'estrattore per cuscinetti riesca ad agganciarli

WP_20180211_008.jpg

Quello sul cilindro guida della frizione ho provato a spingerlo fuori battendoci sopra dal lato opposto ma non si
è mosso di un millimetro
WP_20180211_010.jpg

Le martellature sulla sede esterna c'erano già , magari le han fatte di proposito per bloccare saldamente il paraolio .
Ho trovato comunque tutto il pezzo intero ma non ho capito se sia compreso di paraolio , nella foto c'è .
Quello destro del differenziale invece non ho nemmeno provato a sfilarlo
WP_20180211_009.jpg

Anche questo con l'anima esterna metallica ed un po più od un po meno trafilano tutti e tre , anche se sembran nuovi
la gomma ha comunque 21 anni ....

Mentre c'ero ho controllato anche la frizione , il volano ed il disco di spinta hanno ancora le rigature
WP_20180211_012.jpg

WP_20180211_014.jpg


Il disco frizione è in buono stato con uno spessore di 8 mm , magari glie lo metto nuovo comunque visto che è tutto aperto

WP_20180211_011.jpg


Tra scatola e coperchio del cambio non c'è guarnizione , avevo visto male ...
se glie la facessi la tenuta sarebbe sicuramente migliore , con la carta apposta da 0,3 in
compressione sposterebbe il coperchio di 0,2 mm , devo vedere quando lo apro i giochi
interni , se devo spessorare gli alberi per mantenere gli stessi giochi forse è meglio che
lo chiudo solo con la pasta nera che è comunque migliore di quel sigillante giallognolo/verdastro
che usano in Fiat .....
Si continua la prossima settimana .....
 
la frizione pare nuova
 
la frizione pare nuova
Effettivamente problemi non ne dava , il kit completo l'ho visto ad un centinaio di €
ed il disco da solo a 80 , non val la pena comunque cambiarla , se trovo solo il disco
ad una cifra irrisoria magari ma è solo un mio sfizio
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pensavo di faticare di più a togliere i paraoli invece con l'estrattore sono usciti senza problemi
WP_20180217_001.jpg

ho dovuto usare l'anello di un vecchio cuscinetto come spessore perchè i fermi non arrivavano a spingere
WP_20180217_002.jpg


Il cilindro guida dello spingidisco l'ho comunque preso nuovo a 11€ compreso di paraolio .

Per quello sulla flangia del semiasse sinistro ho dovuto anche usare lo spessore
WP_20180217_005.jpg


Con quello sul cambio lato destro invece essendo più interno non è servito lo spessore
WP_20180217_006.jpg


Quest'ultimo era quello che trafilava di più , infatti è bagnato d'olio anche esternamente , in ogni caso
quelli tolti si deformano durante l'estrazione quindi vanno messi nuovi e vista la tenuta esterna
discutibile non farò economia di pasta nera sulla sede .
WP_20180217_007.jpg


Ho cominciato ad aprire la scatola ( procedura che su quello schifo di manuale che ho non c'è) ;
pensavo che si sfilasse il coperchio dalla parte della frizione , troppo semplice , dopo aver svitato
tutti i bulloni vado ad aprirlo ma si allarga solo di 1 cm e poi è fermato da qualche staffa imbullonata
al coperchio .
Va quindi smontato completamente pezzo per pezzo rimuovendo prima gli ingranaggi per sbloccare
gli alberi , mollette cilindretti e spessori vari .
Svitati i dadi con la pistola usando il disco frizione per tenere fermo l'albero
WP_20180217_009.jpg


Anche questi vanno tolti con l'estrattore ... oggi ho cominciato tardi , domani vado avanti ....

Tengo a precisare che la mazzetta da 400 che si vede sotto non la userei mai su dei carter in lega di
alluminio , era li per caso ;)
 
Cambio aperto ,
sfilato prima la forcella
WP_20180218_001.jpg

poi tutto il gruppo ingranaggi
WP_20180218_003.jpg

WP_20180218_004.jpg

WP_20180218_005.jpg

WP_20180218_006.jpg

Rimosso il distanziale intermedio
WP_20180218_007.jpg

Sganciati i seeger che fermano i cuscinetti
WP_20180218_009.jpg

ed i tre bulloni laterali che sono i fermi per le varie posizioni sull'alberino , voilà si è aperto come niente
WP_20180218_010.jpg

Effettivamente trafilava anche dai carter quindi non è un lavoro inutile
WP_20180218_011.jpg

Passato poi alla pulizia dei piani d'accoppiamento , per evitare di correre rischi e fare qualche danno
ho cominciato con carta a grana 2000 ed acqua poi , vedendo che la lega è abbastanza dura sono passato
alla 600 ed infine alla 400 che si è rivelata essere quella più adatta
WP_20180218_012.jpg
WP_20180218_013.jpg

WP_20180218_017.jpg


Le superfici sono abbastanza grezze , fresatura grossolana quindi non c'è da stupirsi che col seccarsi
della pasta sigillante usata da Fiat partano i trafilamenti , ci sono andato giù deciso col tampone
per mantenere il piano ed ho molato anche le gocce di fusione interne al carter
WP_20180218_014.jpg

WP_20180218_015.jpg

Praticamente ho spianato completamente le superfici vista la loro irregolarità , considerando che la levigatura
per ottenere un piano regolare asporta circa mezzo decimo per parte , la guarnizione che andrò a mettere ha
uno spessore di 3 decimi ridotti a 2 in compressione , lo spostamento del carter risulterà di 1 decimo ;
l'unica distanza su cui va ad influire e quella dei seeger esterni dei cuscinetti che non sono al limite
quindi entreranno comunque .
Passate tutte le superfici , prima erano così
WP_20180218_018.jpg

WP_20180218_020.jpg


ed a lavoro finito così
WP_20180218_019.jpg

Alla fine una bella lavata con l'idropulitrice per togliere tutta la polvere di levigatura .

Passato poi a realizzare le guarnizioni , le prime due con spessore 0,3 per non alterare
troppo le distanze
WP_20180218_021.jpg
WP_20180218_022.jpg
WP_20180218_023.jpg

Non è tagliata male , ha solo il bordo un po rialzato ;) , premendo sui fori ne ho marcato le posizioni
e poi ho usato la fustella
WP_20180218_024.jpg

Fermata in posizione infilando dei bulloni , i fori più grandi e parte del profilo interno li ho realizzati
col martelletto picchiettando leggermente sui bordi degli spigoli , poi per il profilo interno ho
marcato con una matita sugli gli spigoli e ritagliato con le forbici .
WP_20180218_025.jpg


E le due guarnizioni interne son fatte
WP_20180218_026.jpg

WP_20180218_028.jpg

Il distanziale che va posizionato sopra è ancora da levigare
WP_20180218_029.jpg

come rifinutura della fresatura questa è proprio penosa .....
considerando però che va a fare battuta sui cuscinetti , anche se questi sono tenuti in posizione dai seeger
vedrò di asportare almeno 1 decimo in modo che la differenza sulle distanze sia solamente di mezzo
decimo visto che un altro mezzo decimo è stato asportato dall'altra superficie .
Per l'ultima guarnizione , quella del coperchio esterno , userò la 0,8 visto che non ha distanze da mantenere .


Ed è passato un altro fine settimana :(
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le ultime foto non si vedono....

non è meglio una spugnetta abrasiva come tampone?
 
  • Like
Reactions: Rayman