- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,833
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Solo un paio d'ore oggi ....
prima di cominciare col rimontaggio ho sostituito l'olio dell'idroguida , dopo aver scollegato
il tubo del ritorno dalla serpentina di raffreddamento che trafilava è uscito un olio grigiastro
ed opaco .
Ho lasciato svuotare la vaschetta , l'ho riempita nuovamente col Dexron nuovo ed ho lasciato
che si svuotasse nuovamente , riempita di nuovo ed ho fatto girare il compressore manualmente
prima in un verso poi in quello opposto sempre rabboccando la vaschetta e ruotando il volante
un po di volte fino a fine sterzo per ricambiare anche quello nella scatola guida , ripetuto più volte
fino a quando dai tubi usciva solo più olio rosso e limpido .
Scollegato anche l'altro tubo dalla serpentina ho lasciato che scolasse per bene
Mi sono poi preparato 2 fascette che stringessero un po meglio delle originali
Dopo aver pulito bene i tubi in gomma internamente e le estremità della serpentina con della carta
imbevuta di solvente ho dato un po di pasta nera ( volevo usare il mastice per guarnizioni ma quando
l'ho aperto era diventato gommoso perchè vecchiotto )
Infilati e serrati con le fascette a vite ho poi rabboccato nuovamente la vaschetta
non avendo svuotato la scatola guida ma avendole solo fatto ricambiare l'olio non
credo servirà fare lo spurgo mentre per l'aria nei tubi dovrebbe bastare farla girare
un po , avevo già fatto questo lavoro sulla Toyota ma con motore acceso facendo
buttare l'olio vecchio in una tanica dal tubo di ritorno rabboccando con olio nuovo
la vaschetta facendo muovere lo sterzo fino a fondo corsa e la cosa era stata più
rapida .
Ho poi ingrassato i terminali dei cavi del cambio prima di reinserirli sulle testine
sferiche
Rimontato il motorino d'avviamento imprecando per usare la dinamometrica sui bulloni viste le posizioni
e sui collegamenti elettrici e si son fatte le sette ....
Alla fine la coppa dell'olio la smonto , sull'angolo lato distribuzione non mi da troppa fiducia , era leggermente
umida che potrebbe esser solo una conseguenza del trafilamento da uno dei 2 tubi sul supporto del filtro
olio ma non vorrei rimontare tutto ritrovarmi con una perdita e dover rismontare un sacco di roba per poterla
rimuovere , ora come ora è già tutto accessibile quindi non perdo molto tempo , domani si continua
prima di cominciare col rimontaggio ho sostituito l'olio dell'idroguida , dopo aver scollegato
il tubo del ritorno dalla serpentina di raffreddamento che trafilava è uscito un olio grigiastro
ed opaco .
Ho lasciato svuotare la vaschetta , l'ho riempita nuovamente col Dexron nuovo ed ho lasciato
che si svuotasse nuovamente , riempita di nuovo ed ho fatto girare il compressore manualmente
prima in un verso poi in quello opposto sempre rabboccando la vaschetta e ruotando il volante
un po di volte fino a fine sterzo per ricambiare anche quello nella scatola guida , ripetuto più volte
fino a quando dai tubi usciva solo più olio rosso e limpido .
Scollegato anche l'altro tubo dalla serpentina ho lasciato che scolasse per bene
Mi sono poi preparato 2 fascette che stringessero un po meglio delle originali
Dopo aver pulito bene i tubi in gomma internamente e le estremità della serpentina con della carta
imbevuta di solvente ho dato un po di pasta nera ( volevo usare il mastice per guarnizioni ma quando
l'ho aperto era diventato gommoso perchè vecchiotto )
Infilati e serrati con le fascette a vite ho poi rabboccato nuovamente la vaschetta
non avendo svuotato la scatola guida ma avendole solo fatto ricambiare l'olio non
credo servirà fare lo spurgo mentre per l'aria nei tubi dovrebbe bastare farla girare
un po , avevo già fatto questo lavoro sulla Toyota ma con motore acceso facendo
buttare l'olio vecchio in una tanica dal tubo di ritorno rabboccando con olio nuovo
la vaschetta facendo muovere lo sterzo fino a fondo corsa e la cosa era stata più
rapida .
Ho poi ingrassato i terminali dei cavi del cambio prima di reinserirli sulle testine
sferiche
Rimontato il motorino d'avviamento imprecando per usare la dinamometrica sui bulloni viste le posizioni
e sui collegamenti elettrici e si son fatte le sette ....
Alla fine la coppa dell'olio la smonto , sull'angolo lato distribuzione non mi da troppa fiducia , era leggermente
umida che potrebbe esser solo una conseguenza del trafilamento da uno dei 2 tubi sul supporto del filtro
olio ma non vorrei rimontare tutto ritrovarmi con una perdita e dover rismontare un sacco di roba per poterla
rimuovere , ora come ora è già tutto accessibile quindi non perdo molto tempo , domani si continua