146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Solo un paio d'ore oggi ....
prima di cominciare col rimontaggio ho sostituito l'olio dell'idroguida , dopo aver scollegato
il tubo del ritorno dalla serpentina di raffreddamento che trafilava è uscito un olio grigiastro
ed opaco .
Ho lasciato svuotare la vaschetta , l'ho riempita nuovamente col Dexron nuovo ed ho lasciato
che si svuotasse nuovamente , riempita di nuovo ed ho fatto girare il compressore manualmente
prima in un verso poi in quello opposto sempre rabboccando la vaschetta e ruotando il volante
un po di volte fino a fine sterzo per ricambiare anche quello nella scatola guida , ripetuto più volte
fino a quando dai tubi usciva solo più olio rosso e limpido .
Scollegato anche l'altro tubo dalla serpentina ho lasciato che scolasse per bene
WP_20180324_002.jpg

Mi sono poi preparato 2 fascette che stringessero un po meglio delle originali
WP_20180324_003.jpg


Dopo aver pulito bene i tubi in gomma internamente e le estremità della serpentina con della carta
imbevuta di solvente ho dato un po di pasta nera ( volevo usare il mastice per guarnizioni ma quando
l'ho aperto era diventato gommoso perchè vecchiotto )

WP_20180324_004.jpg


Infilati e serrati con le fascette a vite ho poi rabboccato nuovamente la vaschetta
WP_20180324_007.jpg

non avendo svuotato la scatola guida ma avendole solo fatto ricambiare l'olio non
credo servirà fare lo spurgo mentre per l'aria nei tubi dovrebbe bastare farla girare
un po , avevo già fatto questo lavoro sulla Toyota ma con motore acceso facendo
buttare l'olio vecchio in una tanica dal tubo di ritorno rabboccando con olio nuovo
la vaschetta facendo muovere lo sterzo fino a fondo corsa e la cosa era stata più
rapida .

Ho poi ingrassato i terminali dei cavi del cambio prima di reinserirli sulle testine
sferiche

WP_20180324_009.jpg


Rimontato il motorino d'avviamento imprecando per usare la dinamometrica sui bulloni viste le posizioni
e sui collegamenti elettrici e si son fatte le sette ....
Alla fine la coppa dell'olio la smonto , sull'angolo lato distribuzione non mi da troppa fiducia , era leggermente
umida che potrebbe esser solo una conseguenza del trafilamento da uno dei 2 tubi sul supporto del filtro
olio ma non vorrei rimontare tutto ritrovarmi con una perdita e dover rismontare un sacco di roba per poterla
rimuovere , ora come ora è già tutto accessibile quindi non perdo molto tempo , domani si continua ;)
 
Smontata la coppa , in effetti un leggero trafilamento dal bullone laterale c'era anche se in foto
non si vede molto
WP_20180325_001.jpg


In ogni caso era utile anche una bella lavata all'interno della coppa
WP_20180325_004.jpg

WP_20180325_006.jpg

WP_20180325_007.jpg

Smontato e lavato tutto per bene ,
WP_20180325_008.jpg

Il coperchietto posteriore aveva la guarnizione che ho usato come maschera per farne una nuova
WP_20180325_009.jpg

Rimontata usando la pasta su entrambi i lati
WP_20180325_010.jpg

Dopo aver ripulito per bene le battute
WP_20180325_011.jpg

Steso un filo spesso di pasta sulla coppa
WP_20180325_014.jpg

Chiuso tutto con la dinamometrica a 10Nwm (questa volta mi sono attenuto alle indicazioni vista l'esperienza col
coperchio delle punterie ) ed ho montato il semialbero lato destro
WP_20180325_015.jpg

Poi col carrello ho alzato e puntato con 4 bulloni il ponte
WP_20180325_016.jpg


Devo solo più eliminare la perdita dai tubi sul supporto del filtro olio , come per l'idroguida , pulendo
e sostituendo le fascette .
Per il resto solo più da rimontare , se non si presentano inconvenienti nel prossimo fine settimana ,
lungo per la Pasqua , dovrei finire ....
Beh , il coperchio punterie che avevo portato a sabbiare era pronto (mi avevano chiamato) ,
vado per ritirarlo e vedo che è stato sabbiato solo esternamente quindi glie l'ho lasciato ancora ....
se non lo finiscono ne ho un altro che ho trovato in demolizione che è venuto abbastanza bene
dopo il lavaggio , monterò quello e terrò quello sabbiato di scosta .
 
Come va il montaggio ?
 
In settimana è sempre tutto fermo , devo anche guadagnarmi da vivere ;)
In questo fine settimana con le feste cerco di metterla in strada :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Melo81
Prima di fissare definitivamente il ponte ho imbullonato ad esso la scatola guida ,
visto l'inizio di ossidazione dei 2 bulloni ho dato un po di pasta sigillante sul filetto ,
oltre a fungere da frenafiletto evita che si infiltri acqua ad avanzi l'ossidazione ;
Serrati a 45Nwm .
WP_20180331_004.jpg

Idem per i bulloni posteriori del ponte , qui ho dato un po di pasta direttamente sui fori filettati poi
serrati con la dinamometrica
WP_20180331_005.jpg
WP_20180331_006.jpg


Fissato poi il castello del leveraggio con i ripari protettivi per il calore , qui , vista l'esperienza con la boxer ,
ho pensato bene di sostituire dadi e bulloni con altri in inox , uno dei filetti infatti ho già dovuto ripassarlo
con la filiera
WP_20180331_007.jpg

su quelli lungo il tunnel , vedendo come sono le teste dei bulloni , ho messo una doppia rondella
WP_20180331_008.jpg


Ieri , prima di rientrare a casa , sono passato a ritirare il coperchio delle punterie che avevo
portato a sabbiare , alla fine l'ho portato a casa anche se l'hanno sabbiato solo esternamente
al costo di 25€
WP_20180331_009.jpg


Visto che alla pasta sigillante servono 24 ore prima della totale essicazione , prima di continuare a
montare la parte sottostante ho pensato di finire la parte superiore quindi mi sono messo a lavare
la parte interna che non hanno sabbiato
WP_20180331_010.jpg


Dopo aver inciso la vecchia pasta sigillante , infilando una grossa brugola dal foro di recupero dei vapori
ho rimosso la paratia , immaginavo di trovare una cosa del genere ....
WP_20180331_011.jpg

WP_20180331_012.jpg

per la tenuta Alfa Romeo ha a listino una guarnizione apposita (che mi sono procurato) ma anche da nuove
non la usano sostituendola con la sola pasta sigillante che complica non poco la rimozione del coperchio
visto come è inserito .
2 ore a lavare con solvente nitro e pennello alternando a risciacqui con l'idropulitrice , idro ed acido da soli
non facevano neanche il solletico a quelle croste di vecchi oli ;
Il coperchio punterie dopo aver spennellato e risciacquato a lungo è venuto pulito ma nella fessura della paratia
non c'era modo di arrivare a togliere completamente le incrostazioni , nonostante l'abbia lasciata in ammollo
nel solvente per un bel po , quindo ho recuperato quella del coperchio rotto a cui è bastata una breve lavata
col solvente ed una risciacquata .
WP_20180331_013.jpg

Messa ad asciugare , domani per prima cosa montare il coperchio in modo che Lunedì sia
completamente asciugata la pasta sigillante e possa metterla in moto
WP_20180331_014.jpg

la scritta Alfa Romeo la posso ricolorare anche da montata .....
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Benone Rayman...io tutto quel lavaggio della zona vapori olio me la sarei risparmiata...tanto alla fine...si risporchera' nuovamente...
Per il resto la guarnizione coperchio punteria non necessita di mettere la pasta sigilllante, ammenoche' non ci siano zone danneggiate o scalfite che pregiudicano il parallelismo tra le superfici a contatto...
 
Beh , io la pasta ce l'ho messa comunque ;)
Prima di chiudere il coperchio punterie ho dovuto montare l'ultimo supporto motore/cambio
altrimenti non avrei potuto levare il sostegno che reggeva il motore .
WP_20180401_003.jpg

Come dicevo , Alfa fornisce la guarnizione per il coperchio della camera vapori che mi sono procurato
WP_20180401_004.jpg

Ho comunque dato un filo leggero di pasta sigillante per poi sistemarci la guarnizione
WP_20180401_005.jpg

Sono pienamente daccordo che si sporca di nuovo ma sarebbe come mettere dell'olio nuovo senza che avessi
lavato la coppa , non c'erano solo morchie ma il fango ;)
Con poca pasta il coperchio si dovrebbe togliere più facilmente per pulirlo regolarmente ogni tot di chilometri .
Ho dato la pasta su entrambe i lati della guarnizione ed ho montato il coperchio , la sabbiatura ha però lasciato
la superficie opaca e leggermente porosa che sembrava una calamita per lo sporco
WP_20180401_006.jpg

dopo aver chiuso con della carta le sedi candele mi son messo a lucidarlo col dremel e polish di finitura rosa
molto liquido per ottenere l'effetto semilucido come l'originale , 2 ore di lavoro ...
WP_20180401_007.jpg

Montate quindi le bobine e chiuso il coperchio dando un filo di grasso sui bulloni
WP_20180401_009.jpg

WP_20180401_008.jpg

Dopo di quello ho registrato nuovamente la cinghia distribuzione , con i vari spostamenti durante
smontaggio e rimontaggio si è assestata e la freccia di riferimento era scesa sotto la tacca ;
montato anche il carter distribuzione ho poi solo più ripiazzato il cilindretto secondario della frizione ,
anche se il livello dell'olio nella vaschetta è un po basso ho provato il pedale e l'innesto delle marce
a motore spento , tutto si muove regolarmente . ;)
WP_20180401_010.jpg
 
Rayman ottimo lavoro, ma non mi preoccuperei più di tanto della zona vapori olio, semmai il prossimo smontaggio potrebbe essere quello per elaborare l'auto con degli assi a camme più perrformanti...[emoji23]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh , non credo che arriverò a tanto visto che la userà mia figlia ,
mi ha già detto che vuole mantenere l'autoradio di serie con il
lettore di musicassette :eek::D
Un po di nastri in qualche angolo della casa li dovrei ancora avere :)