ciao a tutti
qualche possessore di un 1.3/1.6 boxer mi sa dire se in occasione della sostituzione kit frizione mi conviene fare qualche altro intervento?
visto che la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio é di circa 7/8 ore, non vorrei poi rismontare per cambiare qualche altro pezzo...
Le cinghie distribuzione sono a 100 denti e se acquisti il Kit , già che ci sei , fai sostituire
anche la pompa acqua come ti ha suggerito
bobkelso .
Facendo smontare il cambio controlla lo scorrimento dei cavi di comando che hanno il
difetto di gripparsi facilmente e sono praticamente introvabili ; una leggera carteggiata
con carta abrasiva a grana molto fine sull'asta che esce dalla guaina ed una bella
ingrassata con grasso spray al teflon sparandolo all'interno della guaina , controlla
anche la cuffietta di protezione che si danneggia quasi sempre e se non sai cosa
usare in sostituzione puoi adottare una guaina a fisarmonica in gomma da freno da bici ,
quelle che coprono i registri tagliando un po la testa per aprirla e farla scorrere sulla
testina sferica dopo averla praticamente lavata internamente con dello Svitol o WD40
poi la richiudi con una fascetta intorno alla guida del cavo .
Controlla il paraolio dell'asta comando cambio e le guarnizioni all'ingresso dei semiassi ,
occhio al sensore di velocità montato sopra al semiasse destro , se va rimosso per sfilare
il semiasse ed i suoi innesti per sostituire le guarnizioni va fatto con estrema delicatezza
perchè di solito la plastica è cotta e si rompe facilmente , sulla mia c'era pure la ruota
fonica interna crepata .
Fai poi togliere il carter che fa come da coppa dell'olio sotto il cambio e gli fai dare una
bella lavata all'interno ,( non con acqua naturalmente , il meccanico sa cosa usare ) ,
se poi il cambio non era duro negli innesti basta la sostituzione dell'olio altrimenti
servirebbe un buon additivo .
Ho provato olio ed additivo della Bardahl ma senza alcun risultato quindi a breve lo
sostituirò nuovamente con quello rigenerante della Xado che sulla Toyota ha fatto quasi
un miracolo .
Il supporto posteriore del cambio non ha gioco , ha proprio un foro di forma ovale