146 - Problemi al gruppo frizione

re: 146 - Problemi al gruppo frizione

Una cosa che con il tempo e gli anni capita...Io la settimana scorsa ho sostituito i due tubi in gomma finali dei freni anteriori....E' buona norma far uscire il vecchio olio freni/frizione il più possibile e mettere quello nuovo....
 
re: 146 - Problemi al gruppo frizione

L'olio dei freni non è stato sostituito ma solo rabboccato,perchè nn più di 6 mesi fa anche io ho sostituito i tubi dei freni anteriori e l'olio è stato scaricato tutto e messo quello nuovo.Adesso devo rifare la distribuzione e penso,anzi spero di stare in pace per un po di tempo!
 
Re: 146 - Problemi alla retromarcia

Ciao riuppo la discussione per non aprirne una nuova. Ho una 146 1.4 ts con 187.000 km, trattata sempre con i guanti da quando l'ho presa 4 anni fa. E' però un auto casalinga, viaggia solo in città qui a Viterbo senza grossi stress. Ora però per lavoro devo andare spesso a Roma e ieri è stata la prima volta.

Prima volta che la mia alfa si è sentita subito: dopo circa 100 km fatti in mattinata con frequenti cambi di marcia e brusche accelerazioni e frenate, guida da metropoli insomma, ha deciso di abbandonarmi la retromarcia.
Entrava male, a fatica, con una corsa del cambio minima e molto imprecisa. Ho pensato subito di rimanere a piedi in giro per Roma, ma quando mi sono rimesso sul raccordo e poi sulla cassia, con le alte velocità, la migliore ventilazione e meno frequenti cambi di marcia la situazione è tornata normale, a Viterbo il cambio funzionava normalmente, con l'unica eccezione della scalata dalla terza alla seconda che da sempre devo fare a bassi giri e con calma, pena una bella grattata.

Il meccanico di fiducia mi ha detto che non rischio di rimanere a piedi, ma che comunque la frizione (originale) vuole andare in pensione. Oltre alla valutazione del costo che mi ha preventivato (350/400 euro) vi volevo chiedere se dai sintomi può essere effettivamente quello.
 
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Re: 146 - Problemi alla retromarcia

Il meccanico di fiducia mi ha detto che non rischio di rimanere a piedi, ma che comunque la frizione (originale) vuole andare in pensione. Oltre alla valutazione del costo che mi ha preventivato (350/400 euro) vi volevo chiedere se dai sintomi può essere effettivamente quello.
Abbi fiducia del tuo meccanico è quasi certamente la frizione, il chilometraggio c'è!

Poiche il comando della tua frizione è idraulico potrebbe benissimo essere l'attuatore idraulico sul cambio (o anche la pompa) che fanno le bizze, in questo caso te la caveresti con molto meno...

:ernaehrung004:
 
Re: 146 - Problemi alla retromarcia

Abbi fiducia del tuo meccanico è quasi certamente la frizione, il chilometraggio c'è!

Poiche il comando della tua frizione è idraulico potrebbe benissimo essere l'attuatore idraulico sul cambio (o anche la pompa) che fanno le bizze, in questo caso te la caveresti con molto meno...

:ernaehrung004:
La motivazione che ha dato lui era che la frizione ha ceduto a causa del troppo lavoro, surriscaldamento dovuto a frequenti cambi di marcia, quindi coi pezzi incandescenti ha iniziato a svalvolare.

Io mi fido del mio meccanico, quello di cui non mi fido è il ricambista da cui lui si rifornisce: prezzo kit frizione valeo ebay 120 euro, prezzo kit frizione ricambista Viterbo 270....
La soluzione sarebbe lasciare la mia al meccanico e fargli fare tutti i controlli, la soluzione che autorizza le mie finanze è comprare kit frizione su ebay e farlo montare con 100 euro di lavoro. 220 euro sono meglio che 400. Ma questo presuppone che il problema sia quello.
L'attuatore idraulico o una pompa rotta dovrebbero fare le bizze sempre, non solo per pochi minuti a macchina sotto stress, imho.
 
re: 146 - Problemi al gruppo frizione

Ciao Fabio, ho anche io una 1.4 Twin Spark con 135.000km e ho già cambiato pompa e cilindretto della frizione.

avevo delle "noie" in scalata dalla II° alla III° e la retromarcia che si imputava (ma quest'ultimo difetto è tipico delle 146/145)

la retro va inserita con calma e da fermi. comunque questi impuntamenti non si sono più manifestati una volta sostituiti i due componenti indicati.

al tuo posto prenderei tutti i ricambi necessari on-line e poi andrei dal meccanico di fiducia (sempre se non fa storie)

a quota 187.000km l'usura del disco della frizione è plausibile.

ricorda che una volta smontato il cambio, sarebbe meglio effettuare anche un cambio dell'olio al gruppo cambio/differenziale.

dato il chilometraggio, Kit Frizione, pompa più cilindretto, cambio olio al differenziale e sei a posto per altri 100.000 e rotti Km!


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Re: 146 - Problemi alla retromarcia

La motivazione che ha dato lui era che la frizione ha ceduto a causa del troppo lavoro, surriscaldamento dovuto a frequenti cambi di marcia, quindi coi pezzi incandescenti ha iniziato a svalvolare.
Un surriscaldamento della frizione (è un comportamento simile a quello dei freni) causa che la stessa possa slittare ma non che provochi difficoltà nell'inserimento delle marce.
Per causare difficoltà nell'inserimento dei vari rapporti, in primis la retromarcia, deve cedere lo spingidisco o funzionare male il circuito idraulico.




Io mi fido del mio meccanico, quello di cui non mi fido è il ricambista da cui lui si rifornisce: prezzo kit frizione valeo ebay 120 euro, prezzo kit frizione ricambista Viterbo 270....
Non puoi paragonare ebay al ricambista ufficiale ci sono spese diverse nella gestione del magazzino.
Io ti ho detto di fidarti del tuo meccanico in merito alla diagnosi ma no economicamente... hai provato a chiedere direttamente tu il prezzo al ricambista?




L'attuatore idraulico o una pompa rotta dovrebbero fare le bizze sempre, non solo per pochi minuti a macchina sotto stress, imho.
Non è detto a volte capita che a freddo l'attuatore funzione bene e a caldo perda di efficienza...

Ho un Duetto e tu non sai quanti fastidi mi dia a caldo, purtroppo in questo caso per arrivare all'attuatore è necessario smontare il cambio, cosa che la mia pigrizia mi impedisce di fare...

Comunque nel tuo caso il primo indiziato resta il gruppo frizione, anzi se pensi di tenere l'auto ti conviene farlo il prima possibile per non rischiare di danneggiare il cambio, tanto più che probabilmente cambierai auto ben prima di altri 187.000 km.


:ernaehrung004:
 
Re: 146 - Problemi alla retromarcia

Ciao kromrider, la mia è del luglio 1999, comunque ti ringrazio tanto per i link darò un'occhiata approfondita.

M@urizio la Valeo a 270 euro l'ho vista io di persona dal ricambista, sul fattore magazzino e spese di negozio non so che dirti, tranne che anche il venditore di ebay a 120 euro è un ricambista con tanto di negozio fisico ad Anzio, Se quello riesce a 120 questo di Viterbo perchè vende a 270?

Comunque ci ho parlato e mi ha anche proposto per risparmiare di vendermi una frizione che aveva in un magazzino che gli si è alluvionato, dice che i primi 2 componenti se ne fregano dell'acqua, c'è solo un po' di ruggine ma me li fa ad un prezzo ottimo (quale ancora mi deve far sapere), lo spingidisco invece me lo ordina nuovo e mi include con il montaggio in un pacchetto low cost.

Ma è un'ipotesi che scarterò quasi sicuramente al 99%: frizione alluvionata in offerta, sembra quasi una candid camera!!!
 
Re: 146 - Problemi alla retromarcia

Comunque ci ho parlato e mi ha anche proposto per risparmiare di vendermi una frizione che aveva in un magazzino che gli si è alluvionato, dice che i primi 2 componenti se ne fregano dell'acqua, c'è solo un po' di ruggine ma me li fa ad un prezzo ottimo (quale ancora mi deve far sapere), lo spingidisco invece me lo ordina nuovo e mi include con il montaggio in un pacchetto low cost.

Ma è un'ipotesi che scarterò quasi sicuramente al 99%: frizione alluvionata in offerta, sembra quasi una candid camera!!!
Di per sè la frizione tollera un'occasionale "lavata"....
Sono del tuo parere, meglio prendere il kit completto di spingidisco e cuscinetto in confezione originale integra... (per originale non intendo ricambio originale)


:ernaehrung004:
 
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re: 146 - Problemi al gruppo frizione

Non voglio andare contro Maurizio, ma se dopo tante cambiate si è ridotta l'efficienza della frizione, io propendo per un problema idraulico, che è aumentato con il surriscaldamento del gruppo frizione (per ovvi motivi) per poi ridursi una volta "rinfrescato" il tutto.
Se invece sentivi il pedale fare ancora il suo lavoro ma comunque avevi difficoltà a cambiare, allora è sicuramente il gruppo frizione.
Prendi pure il kit disco spingidisco e cuscinetto VALEO su internet, se poi il tuo meccanico te lo monta.
 
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