ho cambiato l'olio del cambio ma non e cambiato niente.ho notato che se tengo premuta la frizione per qualche secondo prima di inserire la marcia quest'ultima entra perfettamente . cosa devo cambiare secondo me è la frizione che essendo rovinata ci mette piu tempo per aprirsi e quindi devo tenere il pedale sciacciato per qualche secondo potrebbe essere la frizione ?
ho cambiato l'olio al cambio ma non e cambiato nulla .ho notato che se tengo la frizione premuta per qualche secondo la marcia entra perfettamente .secondo me il problema e la frizione che essendo rovinata ci mette piu tempo ad aprirsi del tutto e cosi sono costretto a tenere il pedale premuto per far in modo che non gratti potrebbe essere la frizione il problema ?
allora direi che è lei, se le marce entrano con fatica è la frizione.
il lavoro è costosetto, su internet puoi risparmiare qualcosa sul pezzo frizione (3 elementi)
Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia
Onorevoli Alfisti, guardando attentamente nella sezione Cambio & Frizione della 145/146 non ho trovato nulla del genere. Quindi nel caso in cui, abbia postato un doppione già discusso sul forum, vi prego di perdonarmi. Penso siate più o meno tutti a conoscenza della difficoltà che si ha nell'inserire la prima marcia, soprattutto quando si è fermi ad un semaforo (o quando si effettua manovra). Maledettamente come da tradizione Alfa 75 (che presentava il problema sulla 4 marcia), alle volte capita che la prima faccia molta fatica ad entrare, alle volte non si innesta neanche a morire, rischiando di rimanere fermi al semaforo. Al presentarsi del problema (che ormai è cronico) inserisco la prima passando dalla seconda e allora l'innesto risulta essere efficace, ma non sempre!...A qualcuno di voi (specialmente i possessori di 145) è capitata questa situazione odiosa?....e in che modo è possibile ovviare al problema?.
Premetto che ho cambiato l'olio del cambio poco tempo fa (90.000 km) con il Tutela sint 75W-90 (quello consigliato da Alfa Romeo), nonostante ci fosse già il problema.
Accidenti a te lo ha fatto alla bellezza dei 240 mila!!....purtroppo la mia ha accentuato questo difetto da quando ha passato la soglia dei 70.000 km (attuale sono a 94.000). Non credo sia la frizione, la macchina non strappa in partenza e bella fluida quando stacco la frizione anche perché le altre marce entrano bene (a parte la 4a che alcune volte mi fa cristare!)...che sia il cambio usurato con i relativi sincronizzatori?