146 - Problemi al gruppo frizione

re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Accidenti a te lo ha fatto alla bellezza dei 240 mila!!....purtroppo la mia ha accentuato questo difetto da quando ha passato la soglia dei 70.000 km (attuale sono a 94.000). Non credo sia la frizione, la macchina non strappa in partenza e bella fluida quando stacco la frizione anche perché le altre marce entrano bene (a parte la 4a che alcune volte mi fa cristare!)...che sia il cambio usurato con i relativi sincronizzatori?
Sicuramente sarà qualche sincronizzatore che inizia a rompere le palle!
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Sicuramente sarà qualche sincronizzatore che inizia a rompere le palle!

Ciao M'Bare!!...è quello che sospetto anch'io. Ho il piede delicato con la frizione e non per vantarmi, ma ora che la consumo arrivo oltre i 250.000 km!! (sempre se ci arriva il motore!! spero di sì dai lo tratto meglio di un Re!;)).
Chi ha avuto la 75 di sicuro si ricorderà di questi difetti al cambio come ad esempio la 4a che non ne voleva sapere di entrare e idem la 1a. E adesso me li ritrovo sulla 145 dannazione. Compare Montreal! [(vistu ca semu da provincia i Messina!!, ho origini sicule! e Tortorici (ME)] OT a parte!!:lol2:. Secundu Tia M'Bare, prendere in mano il cambio e dargli una bella revisionata (cambiare i sincronizzatori e compagnia bella), che costi potrebbe avere?
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Ciao M'Bare!!...è quello che sospetto anch'io. Ho il piede delicato con la frizione e non per vantarmi, ma ora che la consumo arrivo oltre i 250.000 km!! (sempre se ci arriva il motore!! spero di sì dai lo tratto meglio di un Re!;)).
Chi ha avuto la 75 di sicuro si ricorderà di questi difetti al cambio come ad esempio la 4a che non ne voleva sapere di entrare e idem la 1a. E adesso me li ritrovo sulla 145 dannazione. Compare Montreal! [(vistu ca semu da provincia i Messina!!, ho origini sicule! e Tortorici (ME)] OT a parte!!:lol2:. Secundu Tia M'Bare, prendere in mano il cambio e dargli una bella revisionata (cambiare i sincronizzatori e compagnia bella), che costi potrebbe avere?
minchia mbare mi stai fannu nà dumanda i centu miliuna i dolliri....ahahahahhahhah dipende dal tuo meccanico...considera che il lavoro c'è...devono scendere un cambio....prova a chiedere....
PS: però ti dò un consiglio....prima di chiedere....siediti!! è meglio!!! scuta a mia!!
 
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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Siete forti tutti e due, peccato che solo voi vi siete capiti Montreal86 e kormrider :D

Che possa essere il spingi disco è possibile, però c'è anche lo stantuffo nella frizione che forse non lavora bene, spesso si cambia la pompa frizione perchè si vede che dopo lavora bene, però questa ha una valvola che nel ritorno per far refluire l'olio nella vaschetta, lo fa passare da un forellino che non è nemmeno 1mm, che se percaso ci s'incastra un pezzetto di gomma proveniente dallo stantuffo là nella frizione può anche darsi che fatichi pure con la retromarcia.

Se per caso sviti lo spurgo dello stantuffo nella frizione, uno ti da una pompata da arrivare in fondo e poi chiudi lo spurgo, la pompa nel rilasciare dovrebbe risucchiare olio, se vari impurità sono uscite dovresti inserire bene anche la I.
Ora non riesci ad infilarla perchè hai il motore che tende a fare presa sulla frizione, che se uno ti spingesse dietro per smuoverla ti entrerebbe con un dito e per caso se hai la marcia inserita e sei con il pedale pigiato hai il motore che cala di giri?
Lo so perchè in questi giorni ho avuto problemi con la pompa-frizione/frizione da cambiare senza e questo particolare l'ho notato bene
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Siete forti tutti e due, peccato che solo voi vi siete capiti Montreal86 e kormrider :D

Che possa essere il spingi disco è possibile, però c'è anche lo stantuffo nella frizione che forse non lavora bene, spesso si cambia la pompa frizione perchè si vede che dopo lavora bene, però questa ha una valvola che nel ritorno per far refluire l'olio nella vaschetta, lo fa passare da un forellino che non è nemmeno 1mm, che se percaso ci s'incastra un pezzetto di gomma proveniente dallo stantuffo là nella frizione può anche darsi che fatichi pure con la retromarcia.

Se per caso sviti lo spurgo dello stantuffo nella frizione, uno ti da una pompata da arrivare in fondo e poi chiudi lo spurgo, la pompa nel rilasciare dovrebbe risucchiare olio, se vari impurità sono uscite dovresti inserire bene anche la I.
Ora non riesci ad infilarla perchè hai il motore che tende a fare presa sulla frizione, che se uno ti spingesse dietro per smuoverla ti entrerebbe con un dito e per caso se hai la marcia inserita e sei con il pedale pigiato hai il motore che cala di giri?
Lo so perchè in questi giorni ho avuto problemi con la pompa-frizione/frizione da cambiare senza e questo particolare l'ho notato bene


sei un Genio!...hai praticamente insertato il problema. appena parto con la prima si presenta un lieve calo dei giri, mi succede spesso mentre arrivo ad un semaforo e devo fermare la macchina appena pigio la frizione si avverte un lieve ma evidente calo dei giri del motore. quindi adesso che ho la 145 sul ponte provvederò a seguire la procedura da te descritta. idem quando inserisco la retromarcia. Nel 2009 cambiai il pistoncino idraulico che regola il movimento del pedale e quindi l'innesto della frizione (causa usura che provocava la fuoriuscita dell'olio), praticamente il pedale della frizione non tornava in posizione nel modo corretto rimanendo giù completamente.
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Ok, allora ripulire il canale, magari svitare il tubino della frizione, soffiarci dentro da ambo i versi dolcemente da vedere che soffia olio e controllare lo stantuffo della frizione, spesso quello non lo cambia nessuno, se il tuo lo è già stato, forse è solo sporco.
lo stantuffo deve andare libero a mano quando è tutto a posto...
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

A proposito di inserire la 1^ sulla 145, devo dire che anche la mia non è fluidissima (se confrontata con le altre marce che entrano tutte che è uno spettacolo, a parte la retro ma quello è un discorso a parte) però non è che si impunti proprio.
I consigli che posso dare sono: inserire la prima solo quando la macchina è praticamente ferma e non quando è ancora in moto, e poi mentre la si inserisce fare una leggera forza verso sinistra mentre al contempo si spinge in avanti la leva, se faccio così a me entra meglio in genere.

In ogni caso un po' di tempo fa avevo fatto il cambio olio ed era migliorata, in casi particolari si può ricorrere a degli additivi speciali come ad e. lo ZX1 (mi pare si chiami così) che sono in sostanza dei potenti anti.attrito e che, a sentire in giro, riescono a fare la differenza.
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Non credo sia la frizione, la macchina non strappa in partenza e bella fluida quando stacco la frizione anche perché le altre marce entrano bene (a parte la 4a che alcune volte mi fa cristare!)...che sia il cambio usurato con i relativi sincronizzatori?
Segnali problemi nell'inserimento della prima velocità e non dici nulla della retromarcia... :D

Il primo segnale di frizione che non funziona correttamente lo dà la retromarcia che nel tuo caso non è nemmeno sincronizzata. Se non gratti inserendo la retro dubito che il difetto sia nella frizione.

Io cercherei il problema nel cambio, iniziando dal verificare l'eventuale "gioco" nei leveraggi di comando.



:decoccio:
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Segnali problemi nell'inserimento della prima velocità e non dici nulla della retromarcia... :D

Il primo segnale di frizione che non funziona correttamente lo dà la retromarcia che nel tuo caso non è nemmeno sincronizzata. Se non gratti inserendo la retro dubito che il difetto sia nella frizione.

Io cercherei il problema nel cambio, iniziando dal verificare l'eventuale "gioco" nei leveraggi di comando.



:decoccio:

non ho citato la retromarcia in quanto se non si è completamente fermi non c'è verso di inserirla (classico di tutte le 145), alle volte per farla entrare devo alzare leggermente la frizione, anche da fermo. Le poche volte che gratta succede perché sono rapido nella manovra e allora capita che gratti nell'inserimento. Oramai quando devo fare manovra mi metto a fare yoga;), devo entrare in armonia con il creato e solo allora la retro si inserisce morbida morbida!!:lol2:
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

E sì però, Maurizio ha ragione, la prima marcia che non entrerebbe se non funziona bene il tutto è proprio la retromarcia, ignorante come quella:mad:
Se i leveraggi hanno dei giochi è nel inserire le marce che vedi intanto un notevole gioco della manopola anche in folle stanto nel mezzo e usare quei tradimenti come ha citato Roby 90 per inserirle felicemente.
Per adesso controlla che la pompa frizione e lo stantuffo siano a posto e ben registrata la pompa, dovrebbe avere anche un dado di blocaggio nella vite dell'asticella, se si allenta potrebbe indietreggiare accorciando la corsa della pompa
 
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