146 - Problemi al gruppo frizione

re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Purtroppo i cambi abbinati al ts non hanno la retro sincronizzata (e onestamente sono poco rubusti soprattutto se si sfrutta il motore...).

Se le altre marce entrano correttamente, e hai dato una occhiata ai leveraggi (e hai cambiato l'olio del cambio)...
darei la colpa ai sincronizzatori, e li son dolori perchè ci vogliono diverse ore di manodopera.

Se decidi di aprire il cambio, monta la frizione nuova (ti conviene visto che hai quasi 100000 km...): su ebay qualcosa risparmi (3 pezzi, completa)

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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

E sì però, Maurizio ha ragione, la prima marcia che non entrerebbe se non funziona bene il tutto è proprio la retromarcia, ignorante come quella:mad:
Se i leveraggi hanno dei giochi è nel inserire le marce che vedi intanto un notevole gioco della manopola anche in folle stanto nel mezzo e usare quei tradimenti come ha citato Roby 90 per inserirle felicemente.
Per adesso controlla che la pompa frizione e lo stantuffo siano a posto e ben registrata la pompa, dovrebbe avere anche un dado di blocaggio nella vite dell'asticella, se si allenta potrebbe indietreggiare accorciando la corsa della pompa

Purtroppo i cambi abbinati al ts non hanno la retro sincronizzata (e onestamente sono poco rubusti soprattutto se si sfrutta il motore...).

Se le altre marce entrano correttamente, e hai dato una occhiata ai leveraggi (e hai cambiato l'olio del cambio)...
darei la colpa ai sincronizzatori, e li son dolori perchè ci vogliono diverse ore di manodopera.

Se decidi di aprire il cambio, monta la frizione nuova (ti conviene visto che hai quasi 100000 km...): su ebay qualcosa risparmi (3 pezzi, completa)

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Grazie Legend!, grazie a tutti voi ragazzi!...diciamo che adesso ho in ballo la distribuzione, domattina dovrebbe arrivarmi il pacco inviato da Michele (Mic Lanci), contenente il variatore (versione aggiornata), candele e i due para oli alberi a camme, quindi per adesso come potete immaginare sono immerso da una spesa piuttosto consistente. I problemi al cambio fortunatamente non li ho tutti i giorni vanno a intermittenza anche loro, nel 2009 subito qualche mese dopo l'acquisto dovetti sostituire il cilindretto idraulico che comanda l'innesto della frizione in quanto il pedale della frizione tendeva a rimanere completamente giù senza tornare in posizione, causandomi una perdita d'olio dal cilindretto data l'usura (e i suoi ben 11 anni) della guarnizione. Mi costò 100 euro tondi tondi!!..però tutt'ora visto che è nuovo non mi ha dato problemi. Il problema che riscontro è appunto la prima, che a volte non entra, e da qualche settimana mentre percorro le solite strade, sto avendo delle noie anche dalla quarta. Ed è per questo che sto pensando siano i sincronizzatori. Dato che cambiai l'olio del cambio la scorsa estate a circa 88.000 km, (naturalmente con l'olio per trasmissioni raccomandato da Alfa Romeo come da manuale: TUTELA TRANSMISSION TECHNYX), la fluidità del cambio migliorò leggermente ma non di molto. Per il momento valuterò il da farsi, visto che se devo mettere mano al cambio sono dolori come dice giustamente il Saggio Legend, e al momento non mi trovo nelle migliori condizioni economiche per poter procedere appunto con la sistemazione ottimale.
 
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Re: Pompa frizione Alfa 145 1.4 TS

come si sostituisce la pompa frizione sotto pedale alfa 145 jtd.... vorrei sostituirla da solo.... conoscete la procedura..GRAZIEEEE
 
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Re: Pompa frizione Alfa 145 1.4 TS

....qualcuno mi sa dire come sostituire la pompa frizione sita sotto il pedale della frizione alfa 145 jtd grazie
 
Re: Pompa frizione Alfa 145 1.4 TS

risolto.... un pò rompicapo, perchè hai poco spazio a disposizione..... il prob.... spurgare la pompa...... smontare batteria e porta batteria e poi... spurgare... ciao a tutti!
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Tutto queste si deve alla politica Fiat di risparmio sui componenti (che riguarda TUTTA la macchina dallo stemma ai componenti del motore al cambio ecc.) iniziata negli anni '90 (un conto è ottimizzare, facendo pianali comuni, un conto è mettere componenti di scarsa qualità).

Sostanzialmente su 145-156-gtv-spider ecc. hanno montato i cambi derivati da quelli di bravo-brava-marea: il twin spark è un motore a cui piace girare bello alto, e alla lunga cedono i sincronizzatori (in particolare di seconda e terza).

Per sostituire un anello di ottone (si trovano solo originali e costano anche 50 euro l'uno NO COMMENT) devi tirare giù tutto il cambio, che è un lavoro davvero lungo: ma a sto punto lo revisioni tutto, a sto punto ci cambi la frizione... e arrivi a spendere 800 euro come niente.
Dopo il cambio torna nuovo (seppur non brilli per precisione e velocità, oltre a corsa un pò lunga).

Quindi se le finanze non te lo permettono, cerca di cambiare piano (non sforzare la leva) e evitare di fare scalate "sportive".

Un bellissimo motore rovinato da un cambio preistorico. No comment.
 
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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Tutto queste si deve alla politica Fiat di risparmio sui componenti (che riguarda TUTTA la macchina dallo stemma ai componenti del motore al cambio ecc.) iniziata negli anni '90 (un conto è ottimizzare, facendo pianali comuni, un conto è mettere componenti di scarsa qualità).

Sostanzialmente su 145-156-gtv-spider ecc. hanno montato i cambi derivati da quelli di bravo-brava-marea: il twin spark è un motore a cui piace girare bello alto, e alla lunga cedono i sincronizzatori (in particolare di seconda e terza).

Per sostituire un anello di ottone (si trovano solo originali e costano anche 50 euro l'uno NO COMMENT) devi tirare giù tutto il cambio, che è un lavoro davvero lungo: ma a sto punto lo revisioni tutto, a sto punto ci cambi la frizione... e arrivi a spendere 800 euro come niente.
Dopo il cambio torna nuovo (seppur non brilli per precisione e velocità, oltre a corsa un pò lunga).

Quindi se le finanze non te lo permettono, cerca di cambiare piano (non sforzare la leva) e evitare di fare scalate "sportive".

Un bellissimo motore rovinato da un cambio preistorico. No comment.


ti quoto in pieno Legend.....in effetti mi sto limitando nell'uso sportivo....il che mi da sui nervi....stamattina ero in giro per commissioni....la mia 145 mi sorprende sempre...ultimamente va come un missile.....da fermo a 120 km/h sale che è una cosa paurosa....cerco di stare più attento possibile al cambio....comunque devo dire che da quando ho cambiato l'olio del cambio e gli ho aggiunto l'additivo anti-attrito della bardahl, i problemi prima elencati si sono man mano affievoliti....la prima non mi da più noie idem la 3a e la 4a...per inserire la retro la vettura deve essere ferma immobile e se non entra alzo un po' il pedale della frizione che se la chiama dentro da sola.....


possibile che non ci sia qualche altra alternativa nel malaugurato caso che il cambio mi lasci?....la macchina minimo per altri 3 anni rimane con me, il periodo è brutto e le tasche vuote....cerco di trattarlo con i guanti questo Twin Spark Meraviglioso...
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

gli ho aggiunto l'additivo anti-attrito della bardahl, i problemi prima elencati si sono man mano affievoliti....la prima non mi da più noie idem la 3a e la 4a...
.
Qualcuno mi spiega la logica per la quale aggiungendo un additivo anti- attrito gli inserimenti delle marce dovrebbero migliorare?

I sincronizzatori sfruttano proprio l'attrito per "eguagliare" il numero dei giri dei vari ingranaggi, se mettiamo un additivo che aumenta lo slittamento le cose dovrebbero peggiorare diminuendo il lavoro del sincronizzatore a scapito dei denti degli ingranaggi.... :lol2:


:decoccio:
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

ti quoto in pieno Legend.....in effetti mi sto limitando nell'uso sportivo....il che mi da sui nervi....stamattina ero in giro per commissioni....la mia 145 mi sorprende sempre...ultimamente va come un missile.....da fermo a 120 km/h sale che è una cosa paurosa....cerco di stare più attento possibile al cambio....comunque devo dire che da quando ho cambiato l'olio del cambio e gli ho aggiunto l'additivo anti-attrito della bardahl, i problemi prima elencati si sono man mano affievoliti....la prima non mi da più noie idem la 3a e la 4a...per inserire la retro la vettura deve essere ferma immobile e se non entra alzo un po' il pedale della frizione che se la chiama dentro da sola.....


possibile che non ci sia qualche altra alternativa nel malaugurato caso che il cambio mi lasci?....la macchina minimo per altri 3 anni rimane con me, il periodo è brutto e le tasche vuote....cerco di trattarlo con i guanti questo Twin Spark Meraviglioso...

Hai fatto bene a mettere un antiattrito come palliativo, ma è chiaro che se la cosa è gravosa, non puoi far nulla...Cerca di non forzare nell'innesto delle marce....se proprio ti lascia a piedi, cerca un cambio completo in uno sfascio, con 200€ dovresti trovarlo....aprirlo smontarlo sistemare tutto ti costerebbe di più....

Per il resto nient altro da spiegare se non che i sincronizzatori si innestano, e non sfruttano nessun attrito, in quanto non sono una frizione....L'uso di un antiattrito può solo agevolare l'innesto...
 
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re: 146 - Problemi al gruppo frizione

ciao a tutti ragazzi mi raccomando non portate le vostre auto ad aggiustare nei concessionari alfa tranne se siete loro amici altrimenti per il problema del pedale della frizione che rimane abbassato vi cambiano volano e kit frizione alla modica cifra di 1500 € e se vi portate via i pezzi eli fate controllare ad altri meccanici di concessionarie alfa e vi dicono che i pezzi non sono rotti come vi aveva detto il primo meccanico alfa cosa pensate di fare.
forse di chiamare alfa italia in molti lo farebbero, e se dopo una settimana che aspettate che il perito mandatoda alfa non viene e vi richiama alfa italia dicendovi che sono problemi vostri e dell'offincina cosa gli rispondete
 
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