146 - Problemi al gruppo frizione

Re: Alfa 145 - problema con il cambio

ciao roby visto che tu possiedi la stessa auto a te come va il cambio ti ha mai causato problemi?

Certamente non è proprio come nuovo, però tutto sommato va bene, il passaggio 1^-2^ è un po' legnosetto e bisogna farlo con calma, ma poi tutte le altre marce entrano che è una meraviglia.
(ho 90.000km) cmq adesso provvederò a cambiare l'olio del cambio per vedere se riesco a migliorare la situazione, l'ho già acquistato ma non ho ancora avuto tempo di passare dall'officina per farlo mettere.
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

In genere un olio del cambio è da sostituire al cambio frizione, perchè deve tenere lubrificato gli ingranaggi, però ha la funzione di mettersi tra loro con un velo, diciamo galeggiamento, l'importante che sia ha una temperatura giusta per la sua densità, se è molto caldo diventa troppo liquido, chi fa tirate continue si trova bene con oli molto più densi, perchè "legano" a sforzi maggiori mantenendo la stessa fluidità del normale a condizioni di sforzo,......morale della favola tendi a scannre in continuazione la 145?
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

Se non è stato sostituito negli ultimi due anni, prima di tutto cambia l'olio della frizione/freni.

Se non risolvi, passa a cambiare l'olio del cambio (qui spendi circa 40 euro).

Se il pedale sale e scende tranquillamente e non va a vuoto, io passerei alla frizione ed infine al cambio (costosi).
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

Se non è stato sostituito negli ultimi due anni, prima di tutto cambia l'olio della frizione/freni.

Se non risolvi, passa a cambiare l'olio del cambio (qui spendi circa 40 euro).

Se il pedale sale e scende tranquillamente e non va a vuoto, io passerei alla frizione ed infine al cambio (costosi).

40€ per l'olio del cambio??? Io l'ho cambiato con 10€.....
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

ciao roby tu che hai la stessa auto ti ha mai dato problemi del genere ,comè a te il cambio
?
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

ciao roby tu che hai la stessa auto ti ha mai dato problemi del genere ,comè a te il cambio
?

Ti avevo già risposto qualche messaggio fa: "Certamente non è proprio come nuovo, però tutto sommato va bene, il passaggio 1^-2^ è un po' legnosetto e bisogna farlo con calma, ma poi tutte le altre marce entrano che è una meraviglia.
(ho 90.000km) cmq adesso provvederò a cambiare l'olio del cambio per vedere se riesco a migliorare la situazione, l'ho già acquistato ma non ho ancora avuto tempo di passare dall'officina per farlo mettere."

Aggiungo che entro questo fine settimana, finalmente, dovrei cambiare questo benedetto olio del cambio, se noto miglioramenti significativi vi aggiornerò.

P.S.: il cambio è praticamente uguale per tutte le versioni con motore t.spark indipendentemente dalla cilindrata (cambiano solo leggermente un paio di rapporti e basta)
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

40€ per l'olio del cambio??? Io l'ho cambiato con 10€.....

se prendi un sintetico, bardhal, castrol o shell sono anche botte da 20 euro al litro...
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

Allora ho fatto cambiare sta mattina l'olio del cambio, ho messo il bardahl 75w90...
per adesso ci ho fatto giusto un giretto di pochi km e non mi pare di aver notato differenze, sì forse un pochettino meglio in qualche occasione ma è presto per dirlo.
C'è da dire comunque che l'olio vecchio, nel mio caso, era ancora in buone condizioni e che la polvere metallica attaccatasi alla calamita posta sul tappo di scolo dell'olio era veramente poca.

Se noto dei miglioramenti col tempo, vi aggiorno.
 
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

dopo 40-50 km cominciano a sentirsi le differenze...
col gear lube ce ne vogliono di più, anche circa 250 km... in modo che il liquido riesca a "fissarsi" alle varie parti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145 - problema con il cambio

dopo 40-50 km cominciano a sentirsi le differenze...
col gear lube ce ne vogliono di più, anche circa 250 km... in modo che il liquido riesca a "fissarsi" alle varie parti.

Già, evidentemente ci vuole un po' di tempo prima che le sostanze anti-attrito si leghino chimicamente alla superficie metallica degli ingranaggi, infatti proprio l'altro giorno ho usato l'auto e ci ho fatto un po' di km e adesso la differenza rispetto a prima c'è eccome e si percepisce: decisamente migliorata la fluidità del cambio marcia, ora è veramente piacevole, soddisfatto quindi della manutenzione!