147 1.6 105 cv ts: gpl o metano?

Sono possessore di una 147 1.6 105cv con impianto a metano.
Non ho letto tutte le risposte precedenti, ma ho letto tra le righe alcune informazioni poco esatte. Posso dirti che l'auto va benissimo e il risparmio è notevole (nell'ordine del 50-60%), la manutenzione ordinaria aggiuntiva consiste nella sostituzione di un filtro ogni 15-20.000km e la revisione delle bombole ogni 4 anni e BASTA.
Certo, il bagagliaio lo perdi quasi completamente (da me entrano 2 trolley piccoli da vaggio aereo, per capirci). Ma ho 350-400km di autonomia.
Sinceramente valuterei con attenzione l'installazione di un impianto su un'auto con 13 anni di vita, rischi di rottamare l'auto senza essere rientrato della spesa (leggo che vorresti tenerla altri 8 anni, se ci riesci complimenti).
Se vuoi altre informazioni chiedi pure.

Filippo

PS L'impianto sulla mia l'ha fatto il precedente proprietario da un installatore di Piacenza, ne parlano molto bene, se sei in zona vai sul sicuro.

PPS L'impianto è stato fatto a 8.000km, oggi ne ha 198.000... quindi circa 190.000km a metano senza problemi degni di nota ;)

Ciao,
grazie per le risposte. Alla fine ho installato un impianto a GPL, poiché facendo tutti i conti di gestione e manutenzione (differenza 5% a favore del metano), e considerando il fatto che abito lontano da un distributore di metano, era la soluzione migliore.
Abito in Toscana, e ho usufruito di un incentivo valido per tutto il 2015 per la trasformazione di auto a benzina a GPL-metano che esonera dal pagamento del bollo per 3 anni (circa 600 euro). L'impianto l'ho comprato direttamente dal sito Landi Renzo (1515 euro) cosi mi è stato dato un anno ulteriore di garanzia 3 anni anziché 2. Considerando l'esonero del bollo, rientro nella spesa in 15000 km che ho quasi percorso, sono a 11000 km.
 

Allegati

  • Risparmio impianto.pdf
    28.4 KB · Visualizzazioni: 206
  • Like
Reactions: bobkelso
Vedo che hai fatto i conti per bene.
L'unica precisazione è che il prezzo del GPL è abbastanza variabile in funzione del prezzo della benzina, quindi i calcoli con metano a 1€ e gpl a 0.6€ sono un caso quasi estremo. Qui dalle mie parti fino a 6 mesi fa il GPL costava quasi 0.8€ mentre il metano costava (e costa) 0.98€.
 
Vedo che hai fatto i conti per bene.
L'unica precisazione è che il prezzo del GPL è abbastanza variabile in funzione del prezzo della benzina, quindi i calcoli con metano a 1€ e gpl a 0.6€ sono un caso quasi estremo. Qui dalle mie parti fino a 6 mesi fa il GPL costava quasi 0.8€ mentre il metano costava (e costa) 0.98€.

In realtà sono stato basso a favore del metano. Dove abito trovo GPL a 0.57€ e metano a 1.05€.
 
Se ti interessa, uso l'applicazione Android Fuelio Fuelio - fuel log, mileage and costs tracker for Android per tenere traccia di tutto. Prima facevo tutto con il foglio di calcolo su PC.
L'applicazione, se inserisci ogni volta km percorsi, i litri e il prezzo litro, ti fa tutte le statistiche richiede meno tempo.
Complessivamente con l'impianto GPL ho percorso Km totali 10229:
Litri totali 934
Costo totale 548.20 €
Prezzo medio litro GPL 0.59 €
Consumo medio 11.38 km/l
Costo medio 100 km 5.18 €

Quindi sto spendendo meno rispetto a quanto preventivato. In particolare, l'auto percorre 1.18 km in più al litro e il prezzo medio di un litro di GPL è 0.01 € più basso. Cosi sembra poco, ma in grandi numeri si traduce in un risparmio di circa 50 € l'anno, pari a mezzo o un terzo del tagliando. Sono soldi che non butto nella macchina.
 
Manca il consumo di benzina da sommare ;) Non è trascurabile. Io usavo spritmonitor, penso sia la stessa cosa.
 
Manca il consumo di benzina da sommare ;) Non è trascurabile. Io usavo spritmonitor, penso sia la stessa cosa.

Si certo ho calcolato anche questo, manualmente visto che l'applicazione non lo permette.

Benzina litri totali 40
Costo totale benzina 59.98
Costo benzina/litro 1.4996
Km totali 10229
Consumo benzina litri/km 0.0039
Costo medio 100 km 0.39 €

Costo medio 100 km 5.57 € GPL + benzina

Inoltre per avere una stima più affidabile occorre attendere un anno completo poiché durante l'inverno il consumo di benzina è più elevato in quanto l'impianto impiega più tempo a commutare a GPL (ho montato l'impianto a gennaio quindi la stima migliorerà :)).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto