Sono possessore di una 147 1.6 105cv con impianto a metano.
Non ho letto tutte le risposte precedenti, ma ho letto tra le righe alcune informazioni poco esatte. Posso dirti che l'auto va benissimo e il risparmio è notevole (nell'ordine del 50-60%), la manutenzione ordinaria aggiuntiva consiste nella sostituzione di un filtro ogni 15-20.000km e la revisione delle bombole ogni 4 anni e BASTA.
Certo, il bagagliaio lo perdi quasi completamente (da me entrano 2 trolley piccoli da vaggio aereo, per capirci). Ma ho 350-400km di autonomia.
Sinceramente valuterei con attenzione l'installazione di un impianto su un'auto con 13 anni di vita, rischi di rottamare l'auto senza essere rientrato della spesa (leggo che vorresti tenerla altri 8 anni, se ci riesci complimenti).
Se vuoi altre informazioni chiedi pure.
Filippo
PS L'impianto sulla mia l'ha fatto il precedente proprietario da un installatore di Piacenza, ne parlano molto bene, se sei in zona vai sul sicuro.
PPS L'impianto è stato fatto a 8.000km, oggi ne ha 198.000... quindi circa 190.000km a metano senza problemi degni di nota
Ciao,
grazie per le risposte. Alla fine ho installato un impianto a GPL, poiché facendo tutti i conti di gestione e manutenzione (differenza 5% a favore del metano), e considerando il fatto che abito lontano da un distributore di metano, era la soluzione migliore.
Abito in Toscana, e ho usufruito di un incentivo valido per tutto il 2015 per la trasformazione di auto a benzina a GPL-metano che esonera dal pagamento del bollo per 3 anni (circa 600 euro). L'impianto l'ho comprato direttamente dal sito Landi Renzo (1515 euro) cosi mi è stato dato un anno ulteriore di garanzia 3 anni anziché 2. Considerando l'esonero del bollo, rientro nella spesa in 15000 km che ho quasi percorso, sono a 11000 km.