sulla mia non c'è e il mio meccanico dice che sulle Alfa non si può montare perchè hanno i collettori di plastica che si bruciano con il ritorno di fiamma, ma io vedo che di twin spark gasati ne girano un sacco. certo il motore è nato a benzina, quindi è sempre buona regola andare a benzina ogni tanto, un impiantista consiglia un giorno al mese. ho anche sentito dire che i twin spark reggono bene la trasformazione e che il problema del gpl è dato dalla maggiore temperatura di combustione, quindi in effetti le valvole lavorano a temperature più alte rispetto a quelle per le quali sono state progettate.
Cambia meccanico. Io ho girato 14 anni con una 156 1.8 Ts con i collettori in plastica a metano senza mai nessun problema, un mio amico 9 anni con impianto a gpl.
Basta montare un impianto di ultima generazione, a iniezione sequenziale fasato, è ovvio che se monti un impianto tradizionale di 30 anni fa scoppiano i collettori. Un installatore serio e aggiornato è la prima cosa che ti dice.
Ma infatti ti ho detto solamente di cambiare, non di mandarlo a quel paese. Nel 2000 la mia era stata una delle prime con impianto a gas a iniezione compatibili con i collettori in plastica, se dopo 16 anni che esistono in commercio questi tipi di impianti non sa che possono essere montati tranquillamente senza problemi sull'auto, chissà quali altre fesserie potrebbe fare!
Io ho avuto per anni il BRC e non ho mai avuto problemi, altri amici miei il Landi, e anche loro senza problemi. Alla fine penso che sia un pò come un dottore, tutto dipende dalla professionalità e capacità dell'installatore. Se vai da un macellaio, tribolerai fino a quando non butterai l'auto....