Dunque il variatore o va o non funziona, nel caso invece funziona ma ha problemi il circolo dell'olio si sente a un certo regime (non per tutti è allo stesso regime) un rumore metallico provenire dal motore, per capire se non funziona basterebbe staccare il spinotto del variatore e se noterete delle differenze allora lui al comando elettronico varia la fasatura.
Ebbi un problema del genere pure io e lo risolto sotituendo l'olio che usavo con uno sintetico, quello che mi raccomando che per passare da un olio ad un'altro prima si rabocca coll'altro tipo, poi al prossimo cambio olio si mettono entrambi al 50%/50% e si rabocca sempre con quello nuovo, poi al succesivo cambio si passa definitivamente al nuovo in tutto per tutto, così si evitano se si fa un cambio diretto senza un passaggio scalato, che impurità che si sono depositati nel tempo, non ostruiscono di colpo la circolazione dell'olio.
Quello che non capisco perchè pensate al variatore dato che il 1.6 105 da Cv non ha variatore solo il 120 Cv