147 1.6 TS 105cv stenta sotto i 2000 giri

Mi viene un sospetto a che regime di servizio lavora abitualmente il motore?
 
Leggendo il ragazzo del sintoflon ( cosa che ho sempre utiizzato ma questa volta no perchè non ho soldi) sembra che sia un problema di variatore di fase.
Sbaglio o viene spinto dalla pressione dell'olio? Fosse un pò "incriccato" con il sintoflon si dovrebbe sistemare.. ma sarebbe solo un paliativo, prima o poi lo rifà.
 
non sono riuscito a ripescare il post dove se ne parlava , lo domandai io 3 anni fa circa. è normale nelle 147 .16 ts 105cv euro 4. è un problema di mappatura, motore toppato per rispettare le normative euro 4 . a mia mamma che ha la euro 3 non lo fa. mia cugina ha euro 4 come me stesso identico problema. dai 1500 ai 2000 se non si schiaccia a fondo l'accelleratore si sente un calo di potenza. nessun difetto del motore , è normale così . se si schiaccia a fondo il problema si risolve.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dunque il variatore o va o non funziona, nel caso invece funziona ma ha problemi il circolo dell'olio si sente a un certo regime (non per tutti è allo stesso regime) un rumore metallico provenire dal motore, per capire se non funziona basterebbe staccare il spinotto del variatore e se noterete delle differenze allora lui al comando elettronico varia la fasatura.
Ebbi un problema del genere pure io e lo risolto sotituendo l'olio che usavo con uno sintetico, quello che mi raccomando che per passare da un olio ad un'altro prima si rabocca coll'altro tipo, poi al prossimo cambio olio si mettono entrambi al 50%/50% e si rabocca sempre con quello nuovo, poi al succesivo cambio si passa definitivamente al nuovo in tutto per tutto, così si evitano se si fa un cambio diretto senza un passaggio scalato, che impurità che si sono depositati nel tempo, non ostruiscono di colpo la circolazione dell'olio.
Quello che non capisco perchè pensate al variatore dato che il 1.6 105 da Cv non ha variatore solo il 120 Cv
 
Quindi è bello chiuso e non si esprime sotto, allora io opterei la modifica della presa d'aria batezzata tubo GTA, almeno con poca spesa si da un pò di brio sotto...........
 
non è che è chiuso sotto, quando acceleri da bassi giri ha una piccola "esitazione", che però dura qualche attimo, poi và bene; a proposito del tubo GTA, stavo pensando di utilizzare la parte finale del tubo che ho io, che entra perfettamente nella scatola filtro, così avrò eliminato tutto il tubone con i risuonatori. l'idea non è mia ma l'ho visto fare, tu Andrea che dici?
 
Mah io ho visto quando faccio metano e si apre il cofano per rifornirsi, vidi una 147 e inefetti c'è una bella "proposcide" tra il filtro e da dove pesca dando un ritardo enorme quando apri secondo me.
Dunque io penso che noterai dei risultati migliori di sicuro, fai magari attenzione dove vedi che si stringe dall'inboccatura del tubo al box cercare di costruire un imbuto da evitare turbolenze parassite, magari ti aiuti anche a cercare una zona migliore dove c'è aria più fresca, però fa attenzione che imbarchi troppa aria, altrimenti tendi a battere in testa visto che ti ritrovi a fare i conti con una mappatura un pò tiratina :D
 
in effetti oltre alla proboscide il fatto è che aspira aria calda del motore e questo non è buono; poi il tubo che voglio mettere è a periscopio, cioè curvo di 45° e quindi lo posso orientare bene, anche se la posizione migliore sarebbe faccia al paraurti per avere una buona portata di aria fresca; il filtro lascerei il suo, tanto a me interessa che respiri meglio senza strozzature....credi che anche il sound cambierà? grazie Andrea.
 
Il sound a volte cambia, in base alla cilidranta, guarda io quando cambiai la centralina con quella di una 155, mi venne l'idea di passare il tubo anziche attraversare il radiatore infilarlo subito finito la curva facendogli fare una ESSE "forzando" l'entrata dell'aria e notai da subito una risposta pronta e il sound mi è cambiato anche a me sul "sordo", ma non che non vada, è che con poco risponde subito.
Se ci fai caso i motori che urlano sono come i cani, se abbaiano non mordono e i motori sono uguali, se non sono potenti senti un gran rumore ma non sale.........
 
X