FrancescoAR47 2.0

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2019
10
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
2.0 twin spark
Salve ho comprato circa un paio di giorni fa un’ Alfa Romeo 147 2.0 twin spark selespeed con 60k km originali. Volevo sapere quale fosse la procedura esatta per rabboccare l’olio del suddetto cambio.
 
Salve ho comprato circa un paio di giorni fa un’ Alfa Romeo 147 2.0 twin spark selespeed con 60k km originali. Volevo sapere quale fosse la procedura esatta per rabboccare l’olio del suddetto cambio.
Apri la portiera lato passeggero, quindi accedi alla leva di sblocco del cofano e procedi al rabbocco solo ed esclusivamente con l'olio consigliato sul libretto uso e manutenzione. Non superare il livello max altrimenti lo espellerà dopo l'utilizzo del mezzo. Buona fortuna
 
Attenzione, tieni presente che il cambio del selespeed è uguale al classico cambio manuale, quindi l'olio degli ingranaggi si controlla dal classico tappo di rabbocco.
Diverso invece l'olio dell'attuatore idraulico in cui il rabbocco o controllo va fatto dalla vaschetta di compensazione che si trova nel vano motore.
Ora per il controllo del livello al di la di quanto indicato nel libretto che spesso porta ad una valutazione errata, consiglio di controllare il livello dopo una lunga sosta, meglio se al mattino prima di utilzzare l'auto e soprattutto prima di aprire lo sportello lato guida; l'olio deve essere a circa 2 o 3 centimetri dal bordo.
 
Ma scusami il cofano come lo apro senza aprire la portiera? Comunque io sapevo che bisognava mettere la chiave nel quadro senza accenderla e poi non so, volevo sapere a che livello deve stare e tutto, io ho già come olio il tutela per selespeed
 
Bravo, hai due possibilità, o lasci il cofano sganciato oppure per aprire il cofano accesi dal lato passeggero. Il livello con l'astina fai fatica a leggerlo, quindi fai come ti ho indicato prima. Facendo il livello come da libretto si rischia di imbrattare con la fuoriuscita di olio durante la decompressione del circuito idraulico nelle lunghe soste.
 
L'olio previsto è il Tutela CS speed.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi serve il processo esatto da effettuare per il rabbocco perché so che c’è una procedura è come faccio a vedere a che li vello è per non metterne troppo