Ciao a tutti,
sono da poco il felice possessore di una 147 1.9 Q2, comprata presso una concessionaria fiat in prov. di torino, mi è stata consegnata con 4 gomme michelin nuove di pacca.
Prima di effettuare l'acquisto, ho guidato la vettura e (con le gomme molto usurate che aveva su) non ho notato anomalie, lasciando lo sterzo l'auto procedeva diritta.
Una volta acquistata, in autostrada tornando verso milano, ho potuto apprezzare la fantastica tenuta : con le nuove gomme, la 147 sembrava essere su 2 binari, lasciando lo sterzo continuava a procedere dritta per km...
Qualche giorno fa ho fatto installare il blockshaft, un antifurto meccanico col quale, di fatto, viene sostituito il piantone dello sterzo con un altro opportunamente modificato.
Appena effettuata l'installazione, ho subito notato (col meccanico seduto di fianco) che l'auto, lasciando lo sterzo, tirava vs destra: gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha risposto che il problema era dovuto alla convergenza.
Mi reco allora presso un gommista e faccio sistemare la convergenza. Niente da fare: l'auto continua a tirare verso dx.
Chiedo al gommista quale possa essere il problema, ed ecco la sorpresa: secondo il suo sistema di misurazione, la ruota anteriore sx ha il trapezio usurato e presenta un'incidenza inferiore di quasi un grado rispetto alla dx; la posteriore sx invece risulta essere inclinata di -0°30' in più verso l'interno rispetto alla soglia di tolleranza. Mi ha detto che per la sostituzione del trapezio occorrono 150 euro e che per sistemare il ponte posteriore invece ci vorrebbero anche più di 1000 euro... (li mortacci! ).
Ora, secondo lui, i parametri presentati dalle ruote a sx, potrebbero spingere l'auto a comportarsi proprio così, cioè a tirare verso dx nonostante la convergenza sia ok.
Quello che però mi sembra strano è che la macchina prima andava dritta!!!
Non ho preso botte, nè buche, e tutto è iniziato solo dopo aver fatto installare sto benedetto blockshaft!
Potrebbe essere questo la vera causa della deriva?
sono da poco il felice possessore di una 147 1.9 Q2, comprata presso una concessionaria fiat in prov. di torino, mi è stata consegnata con 4 gomme michelin nuove di pacca.
Prima di effettuare l'acquisto, ho guidato la vettura e (con le gomme molto usurate che aveva su) non ho notato anomalie, lasciando lo sterzo l'auto procedeva diritta.
Una volta acquistata, in autostrada tornando verso milano, ho potuto apprezzare la fantastica tenuta : con le nuove gomme, la 147 sembrava essere su 2 binari, lasciando lo sterzo continuava a procedere dritta per km...
Qualche giorno fa ho fatto installare il blockshaft, un antifurto meccanico col quale, di fatto, viene sostituito il piantone dello sterzo con un altro opportunamente modificato.
Appena effettuata l'installazione, ho subito notato (col meccanico seduto di fianco) che l'auto, lasciando lo sterzo, tirava vs destra: gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha risposto che il problema era dovuto alla convergenza.
Mi reco allora presso un gommista e faccio sistemare la convergenza. Niente da fare: l'auto continua a tirare verso dx.
Chiedo al gommista quale possa essere il problema, ed ecco la sorpresa: secondo il suo sistema di misurazione, la ruota anteriore sx ha il trapezio usurato e presenta un'incidenza inferiore di quasi un grado rispetto alla dx; la posteriore sx invece risulta essere inclinata di -0°30' in più verso l'interno rispetto alla soglia di tolleranza. Mi ha detto che per la sostituzione del trapezio occorrono 150 euro e che per sistemare il ponte posteriore invece ci vorrebbero anche più di 1000 euro... (li mortacci! ).
Ora, secondo lui, i parametri presentati dalle ruote a sx, potrebbero spingere l'auto a comportarsi proprio così, cioè a tirare verso dx nonostante la convergenza sia ok.
Quello che però mi sembra strano è che la macchina prima andava dritta!!!
Non ho preso botte, nè buche, e tutto è iniziato solo dopo aver fatto installare sto benedetto blockshaft!
Potrebbe essere questo la vera causa della deriva?