147 JTD 16v - Montare catalizzatore sportivo?

I kat elimina un minimo di fumo e odore.. poi molto lo fa la meccanica in ordine e la carburazione ottimale in mappa.. se il gasolio viene bruciato bene il fumo e odore e molto limitato anche con tubo dritto ovviamente elettronica recenti sono più raffinate nel riuscire a carburare meglio quindi a parità di scarico dritto un euro 6 rispetto a un euro 4 avrà una carburazione migliore..
 
Domanda.
Premetto che ci sono già discussioni aperte sparse il mio caso specifico non l’ho trovato, quindi scrivo qui.
Possiedo una 156 restyling 1.9JTD T.i 8v €3 e attualmente di lavori al motore ha solamente filtro sportivo a cono e downpipe libero maggiorato. Mi è stato detto che per queste due modifiche non è necessario rimappare perché la centralina si “adatta”.
Intanto sono molto contento dei risultati ottenuti, in quanto si sente molto di più lo sfiato della turbina e con queste modifiche il sound non è troppo da trattore, oltre ad avere qualche cavallo in più. Volevo sapere se è vero che non serve rimappare (nel senso, anche se non rimappo vorrei essere sicuro di non causare danni nel tempo al motore) e sapere in caso se qualcuno con più esperienza saprebbe farmi una stima di quanti cv prenderei con la mappa. PS: non ho il DFP di serie
 

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Con la mappa puoi escludere egr e aumentare cv generalmente si prendono 20/30cv sulle euro 3 c’era abbastanza margine di prestazioni probabilmente ne tiri fuori anche di più.. a circa 150 cv si dovrebbe arrivare tranquillamente..
 
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