147 JTD 16v - Montare catalizzatore sportivo?

Discussione in 'Marmitte' iniziata da alfyx16v, 23 Marzo 2011.

  1. Ho già la mappa!!!!!
     
  2. in ogni caso mettere il DP sposta la coppia più in alto rispetto a prima, e addolcisce il calcio della turbina. Se vuoi il lavoro perfetto una toccatina la devi fare, poi è soggettivo, se ti piace l'erogazione che avrai la puoi tenere così. Un mio amico ha lo scarico dritto senza mappa sul 16V, la sua erogazione è molto più dolce della mia e assomiglia a un benzina, ma a lui piace così! :eclipsee_steering:
     
  3. Vediamo un pò come reagisce. Se soffre troppo, da sembrare un benzina, assolutamente no. La voglio più decisa nel salire di giri, nel senso che se schiaccio per un sorpasso.... ...vada.
    Poi nell'uso quotidiano, non ho neanche tempo di farla arrivare a temperatura (almeno in inverno) per le temperature basse, quindi non se ne parla di tirare. Ciao...
     
  4. fidati che va e va più di prima =) ricordate che avere miglior progressione non significa avere meno coppia e di conseguenza meno spinta.. con DP spinge sicuramente di più!!
     
  5. ogni tanto mi viene il dubbio che chi si lamenta che liberando lo scarico perde di potenza in effetti non sente più o sente meno l'effetto del LAG per cui l'erogazione è più lineare e non si percepisce il botto che segue la fine dell'efetto LAG, è pur vero che la mia 147 è stata mappata quando già avevo il DP ma anche con l'eliminazione successiva del cat senza ulteriori ritocchi alla mappa ho una progressione bella tosta se spingo sul pedale e i giri vanno su liberi e felici, anzi da quando non ho più il cat ho paura dei fuori giri

    non mi interessa un'auto che ti da il colpo in acellerazione quando entra la turbina e poi si ferma li, preferisco che aggredisca la strada e che salga in maniera veloce e costante con tutte le marce, non devo sentire il botto devo sentire le ruote che si mangiano l'asfalto

    da considerare che io ho anche tubi siliconici Venair e una mappa abbastanza spinta con un guadagno di più di 30cv (ai rulli ha segnato 161cv)
     
  6. wow 41cv in più mica male, arrabbiato l'8v =D comunque quoto in tutto, hai notato anche tu le mie stesse impressioni dotty =)
     
  7. sono 30-35cv perchè sul banco di prova già senza rimappa segnava qualcosa più dei 120cv originali, però numeri a parte la differenza c'è e si vede proprio tutta motivo per cui ho liberato lo scarico per dargli sfogo in alto ............ ho fatto un test empirico su un tratto di strada che faccio sempre e mi sono ritrovato con 10kmh in più di velocità rispetto a quella raggiunta prima della scatalizzazione, non ho avuto tempo e modo di guardare il contagiri ma sentivo il motore andare ben oltre i giri soliti e infatti ho preferito mollare l'accelleratore per non spaccare qualcosa e non ho avuto quella sensazione odiosa della macchina che voleva andare ancora ma era frenata non riuscendo a sfogare oltre la potenza, ad un certo punto prima si sentiva proprio che crollava la spinta e avevo la sensazione di tappo che prima della mappa percepivo su regimi di giri ancora più bassi .......... mi servirebbe un bel sensore di giri con bip di allarme così potrei provare aspingere ancora, e anche un impianto freni della GTA perchè in quelle condizioni non la fermo facilmente :grinser005:
     
  8. io avendo la mappa tranquilla col DP ho sentito un bel vuoto sotto. Mi ricordo un giorno che mi stavo inmettendo in tange e come al solito spingo per fiondarmi in corsia, col DP spingo l'acceleratore e sentivo proprio vuoto, mancanza di reattività. L'unico modo era ritoccare la mappa perchè così com'era non andava proprio. allora ho girato il DP ad un amico e ora appena monto la frizione rinforzata, libero lo scarico e infine rimappo cattivo.
    Io sono assolutamente a favore della liberazione dello scarico, ma solo per macchine modificate.
    Liberare lo scarico ad un diesel originale (DPF a parte) sono dell'idea che non renda niente, sposta la curva di erogazione ma non guadagni nulla. Per guadagnare devi mappare sulla modifica! rimango della mia idea data l'esperienza che ho avuto a tal proposito. :decoccio:
     
  9. beh in una situazione come la tua non avrei tenuto neanche io il DP :)
     
  10. ottimo!!!! =) pensa che io appena ho liberato lo scarico ho dato una tiratina alle prime 3 marce e senza accorgermene in terza sono arrivato in un lampo oltre i 5000 e ancora tirava :smiley_001: :smiley_001: a me piace molto come va, io tra l'altro sento comunque il calcio del turbo, dopo i 2500 quando apre la geometria, cambia proprio carattere.. eppure anche a 1000 giri se accelero è sempre pronta =) comunque pensa che anche io ho ancora l'impianto frenante di serie con 192cv, tra l'altro sui 95.000km era la prima volta che venivano cambiate le pastiglie freni anteriori, mentre i dischi sono ancora originali =D ho sottomano delle belle pinze brembo attacco radiale della brera, ma non ho le staffe =(((((((

    ti capisco capitano, anche perchè molto dipende dalla mappa =) poi non ho mai guidato una 8v con downpipe quindi non saprei dirti.. da originale comunque montandolo guadagni in affidabilità e tiro agli alti.. per risolvere il "buco" dei bassi dovresti giocare un po con la mappa overboost =D
     
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