147 JTD / JTDm - Frizione - Volano

Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

1400€ per la frizione? cambia meccanico.

p.s la mia 147 jtdm 140cv con all' attivo 170000 e rotti va che è una bellezza! ovvio, il pedale è duro ma stacca perfetta.
Sul 140 quando ce l'avevo mai avuti problemi, l'ho venduta a 140.000 km ed andava che era una meraviglia, sul GT invece slitta che e' una meraviglia! :D
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

1400€ per la frizione? cambia meccanico.

p.s la mia 147 jtdm 140cv con all' attivo 170000 e rotti va che è una bellezza! ovvio, il pedale è duro ma stacca perfetta.

Ciao io sabato ritiro la mia 147 (1.9 jtd 115) II serie del 2005 con 115mila km e frizione mai cambiata. L'ho provata ed è durissima. Alla prova anche a me ha staccato perfettamente, pensi che mi può durare ancora, anche su una percorrenza minore della tua. Che ne so..mi riferisco gia a 10/20mila km! Diciamo che questa fase di "durezza" (senza doppi sensi:lol2:) non necessariamente - come molti dicono - è il preambolo di un'imminente rottura?

Grazie e ciao!
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

Alfa 156 JTD 115 CV rimappata a 140 CV. 220000 Km rimappata a 160000. La mia frizione era diventata un po' dura. Sono stato due settimane in viaggio di lavoro. Son tornato oggi per scoprire che mia moglie era rimasta per strada con la frizione andata completamente. Ha fatto venire il camion e ha fatto portare la macchina dal concessionaria Alfa piu' vicino qui in Francia appena al di la del confine con la Svizzera (Ginevra). Oggi mi chiama il concessionario con un preventivo spesa per cambiare la frizione di 1400 EURO. Mi sembra un po' esagerato. Io l'ho fatta 2 volte alla mia Saab 900 e non ci ho mai messo piu' di 4 ore. Quante ore di lavoro dovrebbero farmi pagare per cambiare la frizione?

1400 non è eccessivo...è proprio una rapina a mano armata!!!
La frizione la trovi intorno ai 200 euro valeo ed il volano intorno ai 300-350 nuovo valeo, se ti chiede 200/250 euro di manodopera sono ben pagati, anche troppo!
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

Ciao io sabato ritiro la mia 147 (1.9 jtd 115) II serie del 2005 con 115mila km e frizione mai cambiata. L'ho provata ed è durissima. Alla prova anche a me ha staccato perfettamente, pensi che mi può durare ancora, anche su una percorrenza minore della tua. Che ne so..mi riferisco gia a 10/20mila km! Diciamo che questa fase di "durezza" (senza doppi sensi:lol2:) non necessariamente - come molti dicono - è il preambolo di un'imminente rottura?

Grazie e ciao!

la durata è relativa, dipende tanto da come la usi, se è rimappata e dalla "fortuna", purtroppo sui diesel è un tallone d'achille del modello.
va cambiata, ogni tot si usura e la macchina diventa inguidabile.

se vi chiedono più di 800 euro per la frizione completa (quindi con volano), secondo me è troppo.
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

la durata è relativa, dipende tanto da come la usi, se è rimappata e dalla "fortuna", purtroppo sui diesel è un tallone d'achille del modello.
va cambiata, ogni tot si usura e la macchina diventa inguidabile.

se vi chiedono più di 800 euro per la frizione completa (quindi con volano), secondo me è troppo.
Stiamo sugli 800 ,a parlando di pezzi originali, poi se si parla di pezzi "racing" stiamo sui 1000€ e forse anche oltre. Il kit che montero' dal mio meccanico prossimamente costa sui 1200€, frizione del Delta e volano ricavato dal pieno.
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

La mia non è rimappata, in Alfa mi hanno parlato di 600/700€.
Comunque la macchina mi pare ampiamente guidabile. Sabato l'ha portata il gommista che lavora sempre con AlfaRomeo e mi diceva che secondo lui può ampiamente andare avanti..bohò!!!
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

il fatto che sia dura non necessariamente è sinonimo che la frizione è alla frutta. ovvio, è comunque fastidioso. la mia l' ho presa a 120 mila che era già così e tutt' oggi è tale, ma non slitta. ovvio, evito le sparate in prima e seconda...
puoi comunque fare questa prova:

freno a mano tirato, metti la terza e provi a partire normalmente. la macchina si deve imballare e non iniziare a salire di giri tentando la partenza (vorrebbe dire che la frizione slitta)
 
un gran disonesto!!!!x sostituire la' frizione occorrono 4 ore esagerando!!!!
 
Ragazzi io ho acquistato la frizione originale (ovvero valeo con scatola Alfa Romeo penso) 2 anni fa visto che il ricambio Valeo non era disponibile dal pronto ed ho pagato 286 euro (volano escluso).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

ciao rispondo al tuo messaggio, io ti consiglio di vedere se trovi la conversione cioè volano fisso e parastrappi nel disco della frizione, già quando compri una frizione completa di volano della golf la valeo la da già con la conversione io mi chiedo perchè ancora l'alfa la fiat la lancia che ormai sono tutta una cosa non lo fanno