147 JTD / JTDm - Frizione - Volano

Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

Sul jtd è risaputa la scarsa durata della frizione.... ancor più dai sintomi che dici, sembra anche lei.

Al tagliando sostituiscila (ci vogliono un pò di ore di manodopera, non sarà indolore per il portafogli...), e magari cambia sia l'olio dei freni (che in teoria è collegato anche la pompa frizione) e anche l'olio del cambio, male non gli fa (gradazione 75w90 sintetico, 2 l, o rimonti il tutela originale o vai di castrol taf-x, shell transaxle, bardhal t&d ecc.).
Su ebay puoi rosicchiare qualcosa dal costo del pezzo della frizione (3 parti)

KIT FRIZIONE VALEO ALFA ROMEO GT 1.9 JTD 03> | eBay
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

Ragazzi, ma come le usate ste frizioni????
La mia jtd è del 2004 (acquistata nuova) ora ha 121000km è rimappata e la frizione funziona da dio!!! nei semafori in salita non tengo mai il freno pigiato ma punto appena la frizione e l'auto sta ferma immobile, quando devo ripartire rilascio la frizione senza accellerare e l'auto si muove...si, effettivamente a volte è un po' dura, ma ho scoperto che pigiando a fondo per qualke secondo il pedale poi torna morbido...alemno, sulla mia funziona cosi'!!!!
 
Salve,

sono appena uscito dal meccanico, non autorizzato Alfa e che credevo fosse una persona onesta. Mi ha sostituito il kit frizione, in quando dopo 110.000 KM era partita.

Mi ha detto di aver sostituito solo il kit frizione Valeo, lasciandomi il volano originale e mi ha chiesto 720 euro così suddivisi:

Euro 400,00 di frizione
Euro 320,00 di manodopera.


Ora sulle 320 euro di manodopera posso dire poco o niente, in quanto non so il tempo che ci vuole a cambiare la frizione, ma sul costo del kit frizione mi sono sentito veramente fregato.

Mi sapreste dire quali sono i costi reali del kit frizione e se esiste un sito ufficiale della alfa in cui posso vedere il costo al pubblico di tale pezzi di ricambio? Vorrei tanto ritornare al mio ex meccanico "di fiducia" e mandarlo a quel paese sbattendogli in faccia i reali prezzi dei pezzi di ricambio..... potete aiutarmi per favore!!!!

Ciao e grazie mille
 
Purtroppo l'alfa usa pezzi di altri costruttori (es. Valeo) li mette nella sua scatola e li fa pagare anche il doppio... credo che quello sia il prezzo di listino Alfa Romeo della frizione.

Su ebay il kit frizione a tre pezzi, marchiato Valeo (uguale a quello Alfa ma senza scatola) 200 euro scarsi (o forse meno).

Conta circa 6 ore di manodopera.... secondo me si potevano limare almeno 150 euro, ovviamente usando pezzi Valeo e non pagando la manodopera ufficiale (andando quindi da un buon generico).
 
direi che hai pagato decisamente troppo...
 
alla faccia....la frizione costa circa 200, mettiamo 250€ anche. ma NON 400.
per la manodopera dipende...ma così a naso son tantini 320€ per la sola frizione.
 
anche io ho speso 700 euro per la sostituzione della frizione...
 
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

Alfa 156 JTD 115 CV rimappata a 140 CV. 220000 Km rimappata a 160000. La mia frizione era diventata un po' dura. Sono stato due settimane in viaggio di lavoro. Son tornato oggi per scoprire che mia moglie era rimasta per strada con la frizione andata completamente. Ha fatto venire il camion e ha fatto portare la macchina dal concessionaria Alfa piu' vicino qui in Francia appena al di la del confine con la Svizzera (Ginevra). Oggi mi chiama il concessionario con un preventivo spesa per cambiare la frizione di 1400 EURO. Mi sembra un po' esagerato. Io l'ho fatta 2 volte alla mia Saab 900 e non ci ho mai messo piu' di 4 ore. Quante ore di lavoro dovrebbero farmi pagare per cambiare la frizione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Costo sostituzione frizione Alfa 147 JTD

1400€ per la frizione? cambia meccanico.

p.s la mia 147 jtdm 140cv con all' attivo 170000 e rotti va che è una bellezza! ovvio, il pedale è duro ma stacca perfetta.