147 "spompata"...

Discussione in 'Jtd - Jtdm' iniziata da ale147, 31 Gennaio 2009.

  1. Ciao a tutti..non scrivo spesso in qst forum ma questa volta sono un po in crisi per la mia 147.. premetto ke è il 1.9 JTD da 120 CV..del 2007..9 mesi fa ho fatto rimappare la centralina(in un posto dove si occupano solo di centraline, dove fanno i test al banco e rimappano a seconda delle caratteristiche di ogni motore, percio mi sono sentito in buone mani!)..la makkina risultava avere 127 CV e dopo la rimappa è passata a 157 CV.. in tutti questi mesi è stata grintosa,scattante e soddisfcente..un piacere guidarla.. da 3 mesi a questa parte è cambiata...ha iniziato a dare dei vuoti a giri medio alti(quando schiacciavo l'acceleratore da giri bassi), dopodiche i vuoti si sentivano meno pero è come se fosse calata la potenza..non è piu scattante cm prima..sento ke tira di meno..in ogni marcia..ho fatto il primo tagliando poki giorni fa e ho spiegato il problema..hanno detto di aver risolto il problema pulendo la valvola EGR, ma non è stato cosi..perke l'ho provata e il problema c'è ancora. vengo al punto: da cosa può dipendere?? turbina? pressione? non mi intendo di meccanica dell'auto percio nn so proprio cosa pensare.. chiedo un consiglio e ringrazio in anticipo!;)
     
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  3. normalmente non sono molte le possibilità se la macchina non rende.
    dovresti darci qualche dato in più però.
    KM?
    fumosità aumentata?
    temperatura dell'acqua?

    comunque a prescindere quando la macchina non rende normalmente è il debimetro e pulirlo non è facile, si rischia di rovinarlo di più quindi, se il mec afferma di averlo pulito, in realtà non ha fatto una mazza.
    Il debimetro va preso e cambiato.
    Fidati che 99 su cento è quello.
    Tu senti tirando che come passi i 3000 3100 giri la macchina ha come un colpo, un taglio di potenza vero?? E sale cmq di giri ma con meno voglia..
    SI? ok allora è proprio il debimetro. Predilo e cambialo e vedrai che torna tutto ok. Non costa più nemmeno molto. meno di 200 euro.
    ciao:decoccio:
     
  4. Ciao alla mia alfa 156 sw 2400 MJ mi e' capitato lo scorso settembre un calo di potenza: in particolare era lenta nella spinta fino a 3000 giri, specie in salita, dopo i 3000 giri l'auto andava anche se con meno verve del solito; fatto un giro di prova con il meccanico alfa ha subito intuito che si trattava della geometria variabile che non funzionava piu' come doveva, specie a basso regime di giri. E' stato necessario sostituire la geometria variabile e revisionare la turbina.
    Ciao
     
  5. occhio che la geometria variabile non si può sostituire, ne può essere sostituita la valvola pneumatica che la controlla.
    Al massimo t'avranno cambiato l'elettrovalvola di comando...
     
  6. a me è capitato con macchina calda dopo tot strada non spingeva più. sostituita la turbina passato il problema
     
  7. capirai avrai speso un patrimonio x cambiare la turbina.. io avrei un'altra domanda...
    la mia 147 ha 124.000 kilometri, e da quando ce l'ho io, salendo sopra i 2500-3000 giri fa molto fumo nero... ogni 20.000 kilometri, al tagliando, faccio pulire il debimetro, ma la situazione non mi sembra che cambi, se non di poco..
    chiedo a voi, sarebbe il caso di sostituirlo? crea problemi alla macchina?

    un'altra cosa...
    il mio debimetro, apparte quello sopra descritto, non mi sembra che mi dia nessun tipo di problema... ma dopo tanti kilometri come me, la sua resa, può influire sulle prestazioni della macchina?
    Io non sento nessun buco, erogazioni strane di potenza... insomma niente... mi viene solo il dubbio che magari dopo 124.000 kilometri abbassi le prestazioni dell'auto, tanto più che fa fumo nero!!
    Che mi dite è possibile?
     
  8. la makkina ha 21000 km...un anno e mezzo di vita..l'ho sempre trattata bene..ho fatto quasi sempre blu diesel tech... la fumosità non è aumentata..la temperatura dell'acqua presumo sia nella norma... il fatto di sentire la spinta dai 3000 3100 giri nn lo sento..è regolare l'erogazione, ma come se avesse meno CV.. scusa l'ignoranza..io ho detto ke mi hanno pulito la valvola EGR e tu hai parlato di debimentro..sono correlati? perke il meccanico ha parlato solo di aver pulito la valvola EGR e non ha parlato di debimetro..
     
  9. ma per caso senti un piccolo sfiato ...o sibilo qnd pesti l'acceleratore?
    perchè anche a me è capitato di perdere potenza tutt'un tratto....e, perlomeno a me erano i tubi che portano l'aria alla turbina..quindi in pratica la turbina lavorava con quel poco di pressione che aveva...
     
  10. controlla anke i tubi dell'intercooler, se sono rotti la makkina nn rende e fa molto fumo nero.......:confused:
     
  11. in effetti si..sento un leggero sibilo qnd schiaccio..ma lo sentivo anke prima ke desse problemi..pero posso provare a far controllare i tubi..magari l'icremento di potenza ne ha danneggiato qualcuno..