147 TS - testata rumorosa - variatore di fase - bicchierini

infatti lo fanno tutte le ts impossibile che tutte hanno lo stesso difetto
lo fa pure a me a freddo ma dopo un minuto sparisce
 
@Boxer33

la gradazione dell'olio motore indica le capacità termiche di viscosità dell'olio che si sta comperando


compra un 10-60 significa avere un olio meno viscoso a basse temperature (piu attrito da freddo) ma piu compatto alle alte temperature; ideale per una guida sportiva e motori turbocompressi, necessità maggiore attenzione nella fase di raffredamento.

il 5-40 volgarmente noto a roma come "bono pe li muli" è un comunissimo olio che va bene per ogni applicazione, anche sportiva se la qualità è notevole (Motul Bardhal Mobil alta gamma, Shell alta gamma etc etc); ma non chiedete a quest'olio viaggi a 200 all'ora a 6.800 giri al minuto, non spaccate nulla se lo fate ma data la sua minore viscosita a caldo (piu attrito a caldo meno a freddo rispetto al 10-60) al motore non gli fate un favore sulle lunge tratte.

il 5-40 è anche noto come "scalla punterie".

se avete altre domando provo a rispondervi sono medio esperto di oli...
 
in + a freddo se la macchina è stata ferma x un po i bicchierini delle valvole sono scarichi di olio, quindi la rumorosità è anche data dal fatto che ci mettono qualche secondo a caricarsi!!!

Ciao
GNA!
 
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io invece i bicchierini li riempio subito non aspetto qualche secondo :grinser005: :all_coholic:
 
il mio ormai è in po che quel rumorino lo fa anchew a caldo, il benzinaio mi chiede sempre se deve mettere diesel e io.. no è benzina.. sta primavera lo cambio intantoi che faccio la distribuzione, ho solo 65.oookm , sob sob.
M acon queste ultime versioni di variatore che dicono il problema non dovrebbe ripetersi piu? ma è vero che esistono questi ultimi modelli di variatore o ci sono solo delle valvole di non ritorno da applicare e che quindi ci voglia uno che sappia quel che sta facendo?
 
Si anche io ogni tanto a freddo sento quel rumore che scompare dopo qualche secondo, dovuto come giustamente dite al fatto che l'olio nn arriva subito a lubrificare le parti meccaniche piu in alto.. nel caso in cui lo facesse sempre anche a caldo, mi pare che lo si avverte solo quando il motore è al minimo e fino a circa 1500 giri.. superata questa soglia nn si sente piu.. la sostituzione credo vada a costare intorno ai 150 euri.
 
M acon queste ultime versioni di variatore che dicono il problema non dovrebbe ripetersi piu? ma è vero che esistono questi ultimi modelli di variatore o ci sono solo delle valvole di non ritorno da applicare e che quindi ci voglia uno che sappia quel che sta facendo?
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qualcuno che lavora in alfa o qualcuno che ne sa qualcosa?
 
:ernaehrung004:
Non e' che i bicchierini, non fanno piu' il loro lavoro? E' un problema che ho rilevato sui 1.6 t.s e anche un 2.0, il responso dopo vari tentativi dei colleghi fu che erano i proprio quelli, e dopo la riparazione in Alfa romeo fu confermato.
Percio' nel secondo e terzo caso si era andati a botto sicuro.
Magari per alcuni e' realmente il variatore, ma pero'......boh.....potrebbero essere proprio loro.
:fragend013: E' preferibile non spendere denaro per tentativi ma rischiare e avventurarsi all' assistenza o da un buon meccanico, che magari gli spendete qualcosa di piu' pero' e' anche vero' che soldi per olio e addittivi e tentativi non li rimettete a vuoto.
:aktion080: Sapevo che sti bicchierini trattengono olio necessario e sufficiente per l' avviamento che dopo tornano a riempirsi mentre il motore gira.
 
io avevo questo problema...dopo il cambio olio, non selenia racing ma quello descritto nel libretto il rumore è sparito almeno x ora nemmeno dopo settimane di stop...la mia ha 141mila km
 
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