147 Twin Spark - Modifiche sullo scarico - Migliorare il sound

Personalmente lascerei il terminale omologato + filtro a pannello (vedi K&N, BMC, Colombo, ecc...) che per un uso stradale va più che bene, sono sempre 105cv per quasi 1300Kg quindi non deve fare troppo casino. Col il centrale dritto oltre a perdere potenza ai bassi rischi ritiro del libretto + multa + revisione straordinaria e bestemmie o gomme bucate se giri di notte in zone residenziali. Dovresti anche rimappare. Con quello monopancia tutte le pattuglie sarebbero comunque tue. Una modifica della linea completa di scarico può aver senso sul 2.0 o sul V6 con annesse modifiche all'aspirazione + mappa per un uso strettamente sportivo per ovvi motivi.
"Con quello monopancia tutte le pattuglie sarebbero comunque tue" Aumenta cosi tanto il sound?? Però sapevo che almeno il monopancia risulta omologato, ( Ho chiesto qualche info a qualche rivenditore e mi ha detto cosi, in più guardando nel mio foglio di omologazione Ragazzon del terminale c'è il disegno anche del centrale! )
 
sera, domenica un'altra gara con ricostruzione e installazione di una riduzione (vedi foto sotto)
allora ho fatto 125,8 db dove era prevista bassa pressione (da sat24) e l'altezza del luogo a circa 450mt.
ieri ho portato finalmente la centralina da un mappatore capace di giocare con la me7.3.1
ah dimenticavo che con l'attuale "mappa" sono andato oltre i 7,5k di rpm brividi
non buono
metto anche il video


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"Con quello monopancia tutte le pattuglie sarebbero comunque tue" Aumenta cosi tanto il sound?? Però sapevo che almeno il monopancia risulta omologato, ( Ho chiesto qualche info a qualche rivenditore e mi ha detto cosi, in più guardando nel mio foglio di omologazione Ragazzon del terminale c'è il disegno anche del centrale! )
un centrale c'è sempre, funge anche da parafiamma....
Adesso non so se avete visto manifestazioni sportive dove girano a "scarico diretto", cioè uscito dalle valvole di scarico tutto raccordato in un tubo e via al posteriore...
Risultato, fiammate da paura visibili bene al tramonto, un rombo non proprio bello, perchè si rompe di continuo al salire /scendere di giri ed è sempre acuto.
Un centrale appunto fa da risuonatore, dove taglia gli alti, e a secondo della lunghezza, tende a dare una nota quasi fissa, cioè ha intensità negli alti, ma non è ne profonda come i bassi un Sub, ma neppure un spacca-orecche.
Lo scarico alla fine è come un pianoforte da raccordare, e così è la 147, dove c'è da trovare la giusta lunghezza/ampiezza del centrale e altre tante nel finale

sera, domenica un'altra gara con ricostruzione e installazione di una riduzione (vedi foto sotto)
allora ho fatto 125,8 db dove era prevista bassa pressione (da sat24) e l'altezza del luogo a circa 450mt.
ieri ho portato finalmente la centralina da un mappatore capace di giocare con la me7.3.1
ah dimenticavo che con l'attuale "mappa" sono andato oltre i 7,5k di rpm brividi
non buono
metto anche il video


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ho visto il video, mi sembra che si disperde un pò
Hai doppio scarico, giusto?
 
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Hai già fatto fuori il 1.8??
 
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Vedi che sbielli
non tutti i 30 secondi li ho fatti oltre i 7k
mi limitavo a dare dei colpi e rilasciavo come si sente nel video
sono 2 test per30 secondi
non ho doppio scarico, l'altro è finto e ho messo una tromba
comunque ho detto al tecnico di limitare non oltre i 7k
 
un centrale c'è sempre, funge anche da parafiamma....
Adesso non so se avete visto manifestazioni sportive dove girano a "scarico diretto", cioè uscito dalle valvole di scarico tutto raccordato in un tubo e via al posteriore...
Risultato, fiammate da paura visibili bene al tramonto, un rombo non proprio bello, perchè si rompe di continuo al salire /scendere di giri ed è sempre acuto.
Un centrale appunto fa da risuonatore, dove taglia gli alti, e a secondo della lunghezza, tende a dare una nota quasi fissa, cioè ha intensità negli alti, ma non è ne profonda come i bassi un Sub, ma neppure un spacca-orecche.
Lo scarico alla fine è come un pianoforte da raccordare, e così è la 147, dove c'è da trovare la giusta lunghezza/ampiezza del centrale e altre tante nel finale


ho visto il video, mi sembra che si disperde un pò
Hai doppio scarico, giusto?

Sisi il tubo diretto l avevo escluso a priori, anche per rimanere nei limiti della legge, per quello avendo già il terminale della Ragazzon volevo optare anche per il centrale della stessa marca
 
non posso farlo laterale perchè vado in un'altra categoria
da precisare che uso la seconda auto per soli raduni e monta il 1.6 105 con ecu del 2.0, il 2.0 lo uso per tutt i giorni
comunque ci sono le panda che arrivano o superano i miei db
diametro di scarico inferiore? dal mio 4-2-1 in poi è tutto da 54mm
54mm esterno ? O Interno ?
 
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"Con quello monopancia tutte le pattuglie sarebbero comunque tue" Aumenta cosi tanto il sound?? Però sapevo che almeno il monopancia risulta omologato, ( Ho chiesto qualche info a qualche rivenditore e mi ha detto cosi, in più guardando nel mio foglio di omologazione Ragazzon del terminale c'è il disegno anche del centrale! )

Se risulta omologato deve essere accompagnato dal foglio di omologazione per il pezzo specifico, oltre alla targhetta presente sullo scarico, mi riferisco al centrale. Che io sappia ciò avviene solo per il terminale, che puoi montare senza problemi. Secondo me, non ne vale la pena...
 
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