Sonda lambda - 147 Twin Spark

Slays

Nuovo Alfista
12 Giugno 2013
22
0
1
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120
buonasera a tutti voorei sapere una cosa oggi ho sostituito la sonda lambda a valle (quella sotto al tubo di scarico penso si chiami cosi) e sulla diagnosi mi dice che 2 sono su closed loop mentre 2 a valle mi dice open loop...nel programma fiat ecu scan mi dice che se sta su open loop vuol dire che non funziona mentre se sta su closed loop funziona...se io accellero le 2 sonde che sono closed diventano open ma le sonde a valle rimangono sempre su open anche il voltaggio per le sonde a monte quando la macchina e accesa varia dai 300 ai 600 e piu volts mentre la sonda a valle rimane sui 460 piu o meno


andrea-cesenat: c'è un link che spiega insieme al catalizzatore come lavora
[tutto qui] la sonda lambda - il catalizzatore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

buonasera a tutti voorei sapere una cosa oggi ho sostituito la sonda lambda a valle (quella sotto al tubo di scarico penso si chiami cosi) e sulla diagnosi mi dice che 2 sono su closed loop mentre 2 a valle mi dice open loop...nel programma fiat ecu scan mi dice che se sta su open loop vuol dire che non funziona mentre se sta su closed loop funziona...se io accellero le 2 sonde che sono closed diventano open ma le sonde a valle rimangono sempre su open anche il voltaggio per le sonde a monte quando la macchina e accesa varia dai 300 ai 600 e piu volts mentre la sonda a valle rimane sui 460 piu o meno

la cosa mi incuriosise perchè se non funzionano, intanto di darebbe la spia avaria motore, poi avresti anche in alcuni momenti problemi di carburazione...se è solo la seconda che da segnale, è il catalizzatore, dovresti scannarla di tanto intanto così si spurga..........ti consuma olio il motore?
 
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

sinceramente non ho proprio controllato se mi mangia olio pero stendendomi sotto ho notato che e bagnato d'olio dalle parti del cambio comunque si avevo sempre la spia avaria motore accesa quando eliminavo l'errore col programma dopo qualche km si riaccendeva il codice dell'errore non lo ricordo ma ricordo perfettamente che diceva qualcosa sulla sonda...la sonda l'ho sostituita stamattina stasera che esco vedro che succede...ho notato che ogni volta che elimino l'errore all'accenzione la macchina sembra che si voglia spegnere si comporta stranamente poi pero va bene...un'altra cosa stamattina stavo viaggiando e siccome non c'era traffico ho approfittato per tirarla un po: e andata a razzo fino a 170 dai 170 ai 180 e come se si imballava e rimaneva la lancetta fissa li. dopo qualche ora sono ripartito e dopo qualche secondo ho sentito come un botto provenire da qualche parte sembrava lo stesso botto che faceva la vecchia suzuki di mio padre a gpl che ogni tanto si apriva il box del filtro dell'aria
 
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

sinceramente non ho proprio controllato se mi mangia olio pero stendendomi sotto ho notato che e bagnato d'olio dalle parti del cambio comunque si avevo sempre la spia avaria motore accesa quando eliminavo l'errore col programma dopo qualche km si riaccendeva il codice dell'errore non lo ricordo ma ricordo perfettamente che diceva qualcosa sulla sonda...la sonda l'ho sostituita stamattina stasera che esco vedro che succede...ho notato che ogni volta che elimino l'errore all'accenzione la macchina sembra che si voglia spegnere si comporta stranamente poi pero va bene...un'altra cosa stamattina stavo viaggiando e siccome non c'era traffico ho approfittato per tirarla un po: e andata a razzo fino a 170 dai 170 ai 180 e come se si imballava e rimaneva la lancetta fissa li. dopo qualche ora sono ripartito e dopo qualche secondo ho sentito come un botto provenire da qualche parte sembrava lo stesso botto che faceva la vecchia suzuki di mio padre a gpl che ogni tanto si apriva il box del filtro dell'aria

quel botto sono i ritorni, quindi è da impurare alla carcurazione, allora la sonda lambda se funziona spesso coregge il tiro del debimetro quando non va e da errore con la spia, prova a visionare il debimetro se è sporco o meno...

Per olio consumato
non quello che perde dalle guarnizioni, ma quello che va in camera di combustione che potrebbe provenire dal normale trafilamento delle fascie elastiche, guida valvole o anche dal decantatore vapori olio, perchè imbratta le candele e non hanno un funzionamento lineare e le sonde lambda che non riescono a funzionare per le croste che hanno le loro pareti.
 
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

sinceramente il debimetro l'ho pulito tempo fa con un prodotto che serve per pulire il corpo farfallato e gia allora mi facevo lo scherzo della spia avaria motore
 
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

Se noti cali di prestazioni avendo calmbiato la sonda lambda che tiene sott occhio la carburazione, io una controllatina alle candele gliela darei...
 
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

Il minimo è regolare??? di solito è un npo sballato quando la carburazione non è ottimale....
 
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

no il minimo sballa un po sta una tacca sotto i 1000comunque stasera ho guidato un po all'inizio mi andava a strattoni e faceva quei botti se tiravo di 1 e 2 sembrava molto moscia poi si e ripresa e ora mi si e riaccesa la spia avaria controllo motore
 
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

Controlla le candele.. Quanti km.hai??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sonda lambda su alfa 147 1.6 120 cavalli

133000...non appena ho un po di tempo le controllo