147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Singhiozzi sui 1300 / 1500 giri - Alfa 147 JTD

ciao sono sempre mak171 , mi singhiozza sia a caldo che a freddo , intorno ai 1300 1500 inizia a singhiozzare quando accellero piano , invece se premo piu' a fondo passa e poi per un po' non lo fa piu' , credi possa essere il filtro gasolio o mi devo preoccupare ? grazie in anticipo a tutti: dannaz :
 
re: Singhiozzi sui 1300 / 1500 giri - Alfa 147 JTD

Hai rimappato per caso? A me faceva la stessa cosa quando avevo l'auto rimappato...


 
re: Singhiozzi sui 1300 / 1500 giri - Alfa 147 JTD

Controllare filtro gasolio se è pulito, purtroppo i benzinai hanno combustibili poco puliti!
Se invece è la pompa del gasolio nel serbatoio potrebbe essere un filo semi-staccato che va e non va, debimetro oppure la GEO del turbo che non funziona bene e se è un discorso di turbo controllare tutti i tubi dell'IC e gommino dell'attuatore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Singhiozzi sui 1300 / 1500 giri - Alfa 147 JTD

Avevo un problema simile al tua nel mio 1.9 jtdm...a bassi regimi singhiozzava e faceva molto fumo...ho dato una controllata generica e ho trovato il tubo i.c lesionato vicino al corpo farfallato...sostituito il tubo la macchina è tornata perfetta ;)
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve a tutti! mi sono appena iscritto al forum di alfa!! stavo leggendo il forum a riguardo la valvola EGR
io ho un alfa 147 1.9 JTD m-jet 140 cv da circa 60000 km mi ha cominciato a dare problemi con la valvola causando perdite elevate di potenza e alta fumosità quando specialmente aprivo il gas velocemente e notavo che nel riavvio del motore a semi caldo tendeva a lavorare come a tre cilindri e fare un po di fumo blu, mi sono recato in officina alfa e mi hanno detto che era la valvola egr e me la hanno sostituita al costo di 170€
bè tempo una settimana la macchina era di nuovo alle stesse condizioni iniziali.
Per farvela breve ho cambiato quella valvola per ben 3 volte senza risultati e poi ho detto basta; mi sono recato presso un centro di alfa romeo corse qui in zona mia e per farvela breve mi hanno rimappato la centralina escludendo la valvola,mi hanno fatto il lavaggio del collettore che era ostruito da quella maledetta valvola e la macchina adesso vi giuro è un missile ha una risposta all'accelerazione paurosa meglio di quando era nuova insomma è tremendamente fantastica adesso e da gusto guidarla!!!!
spero di essere stato utile
 
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum e cerco consiglio perchè sto seriamente valutando l'idea di arrendermi e ridare indietro l'Alfa per una Toyota.

La mia 147 jtd 115 è completamente defunta sotto i 2300 giri. Sopra va meglio ma non va comunque come dovrebbe andare.

Premetto che;

  • Il motore consumava moltissimo olio (1lt / 600 km), quindi sono state sostituite le fasce, rettificate le valvole etc.)
  • La marmitta è stata "pulita" dall'olio sputato
  • La turbina è stata sostituita in "garanzia" con una nuova
  • Il debimetro è stato sostituito in "garanzia"
  • L'EGR è tappato con un lamierino. era già così, ce l'hanno lasciato i vari meccanici
  • I manicotti (quelli in gomma) sono stati controllati (e 1 sostituito)
  • Il volano mi dà qualche problemino in accensione, (è un pò sbilanciato, mi è stato detto) ma non ci penso neanche a cambiarlo se il motore non va come dovrebbe
  • Il pistoncino che dovrebbe modificare la geometria mi sembra anche lui nuovo, e tra auto spenta e accesa a minimo si abbassa di circa 1 cm
  • L'hanno ormai vista 4 meccanici di cui 1 centro Bosch e nessuno ci ha capito niente

Ora mi rendo perfettamente conto che un jtd 115 non è il VCT 1.7 della mia vecchia Puma, ma la 156 SW con lo stesso motore che ho guidato aveva una ripresa davvero ottima già da 1000 rpm, quindi ci deve per forza essere un problema!

Datemi qualche suggerimento... Non fatemi comprare un Aygo... Grazie.
 
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum e cerco consiglio perchè sto seriamente valutando l'idea di arrendermi e ridare indietro l'Alfa per una Toyota.

La mia 147 jtd 115 è completamente defunta sotto i 2300 giri. Sopra va meglio ma non va comunque come dovrebbe andare.

Premetto che;

  • Il motore consumava moltissimo olio (1lt / 600 km), quindi sono state sostituite le fasce, rettificate le valvole etc.)
  • La marmitta è stata "pulita" dall'olio sputato
  • La turbina è stata sostituita in "garanzia" con una nuova
  • Il debimetro è stato sostituito in "garanzia"
  • L'EGR è tappato con un lamierino. era già così, ce l'hanno lasciato i vari meccanici
  • I manicotti (quelli in gomma) sono stati controllati (e 1 sostituito)
  • Il volano mi dà qualche problemino in accensione, (è un pò sbilanciato, mi è stato detto) ma non ci penso neanche a cambiarlo se il motore non va come dovrebbe
  • Il pistoncino che dovrebbe modificare la geometria mi sembra anche lui nuovo, e tra auto spenta e accesa a minimo si abbassa di circa 1 cm
  • L'hanno ormai vista 4 meccanici di cui 1 centro Bosch e nessuno ci ha capito niente

Ora mi rendo perfettamente conto che un jtd 115 non è il VCT 1.7 della mia vecchia Puma, ma la 156 SW con lo stesso motore che ho guidato aveva una ripresa davvero ottima già da 1000 rpm, quindi ci deve per forza essere un problema!

Datemi qualche suggerimento... Non fatemi comprare un Aygo... Grazie.

Dunque un JTD se è a posto parte bello spedito.......quindi hai qualcosa sicuro.
Allora se arriva troppo olio allo scarico sicuramente è da vedere le cause e se il turbo è perfetto rimane "le sedi valvole"/"cilindri-pistoni" però quanti kmt ha il motore?
Che olio usi?
Te lo chiedo perchè già basta un olio leggermente più denso che risolvi.
Per la potenza visto che l'attuatore che regola la GEO funziona controlla a tatto se i manicotti sono integri, cioè non presentino dei fori da perdere una discreta quantità di aria e controllare anche il debimetro che se hai problemi di olio sicuramente sarà inzaccarato anche quello a causa dei vapori olio refluiti dal motore...
 
Dunque un JTD se è a posto parte bello spedito.......quindi hai qualcosa sicuro.
Allora se arriva troppo olio allo scarico sicuramente è da vedere le cause e se il turbo è perfetto rimane "le sedi valvole"/"cilindri-pistoni" però quanti kmt ha il motore?
Che olio usi?
Te lo chiedo perchè già basta un olio leggermente più denso che risolvi.
Per la potenza visto che l'attuatore che regola la GEO funziona controlla a tatto se i manicotti sono integri, cioè non presentino dei fori da perdere una discreta quantità di aria e controllare anche il debimetro che se hai problemi di olio sicuramente sarà inzaccarato anche quello a causa dei vapori olio refluiti dal motore...

Dei 2 manicotti di gomma uno era rotto (quello che si controlla mettendo la macchina sul ponte diciamo) ma è stato sostituito prima di tutti gli altri lavori.

I km sono 161 mila, ma come ti dicevo le fasce elastiche e le altre eventuali possibili cause di consumo d'olio sono state sostituite, da allora ho percorso circa 700 km senza consumare una goccia d'olio.

Anche se è stato risolto ho menzionato lo stesso il problema perchè poteva aver creato altri scompensi (come ad esempio quello del debimetro giustamente), ma il debimetro è stato cambiato dopo che sono state cambiate le fasce elastiche quindi non penso si sia sporcato anche questo nuovo...

La turbina con l'attuatore è stata cambiata in ultimo diciamo, ma il fatto che sia nuova non esclude che magari qualcosa è stato rimontato male, non mi fido per niente dei meccanici che ci hanno messo le mani fino a adesso sinceramente...

Io sinceramente ho finito le idee...

Un'altra cosa strana è che l'albero a camme che mi hanno rimontato è del 16v, penso il 140cv, quello che c'era era rovinato e avevano questo buttato lì, dicono che è uguale ma boh... come ti dicevo non è che mi fidi molto...
 
Dei 2 manicotti di gomma uno era rotto (quello che si controlla mettendo la macchina sul ponte diciamo) ma è stato sostituito prima di tutti gli altri lavori.

I km sono 161.000km, ma come ti dicevo le fasce elastiche e le altre eventuali possibili cause di consumo d'olio sono state sostituite, da allora ho percorso circa 700 km senza consumare una goccia d'olio.
quindi è stato aperto, ok
Anche se è stato risolto ho menzionato lo stesso il problema perchè poteva aver creato altri scompensi (come ad esempio quello del debimetro giustamente), ma il debimetro è stato cambiato dopo che sono state cambiate le fasce elastiche quindi non penso si sia sporcato anche questo nuovo...
quindi anche quì ci fidiamo della bontà del pezzo...
La turbina con l'attuatore è stata cambiata in ultimo diciamo, ma il fatto che sia nuova non esclude che magari qualcosa è stato rimontato male, non mi fido per niente dei meccanici che ci hanno messo le mani fino a adesso sinceramente...
metti caso invece sia montato bene, per ipotesi...
Io sinceramente ho finito le idee...

Un'altra cosa strana è che l'albero a camme che mi hanno rimontato è del 16v, penso il 140cv, quello che c'era era rovinato e avevano questo buttato lì, dicono che è uguale ma boh... come ti dicevo non è che mi fidi molto...

questa invece è discutibile nel senso che il 16V ha fasature sue mentre il 8V senz'altro è più predisposto per la coppia da sotto....ad alzate di valvola sono uguali?
poi apre alla fasatura giusta, forse con quei camme devi giocare di fasatura a spostarla fino a quando risponde bene, così com'è è come aver fatto un tunnig e manca la mappa..sono riuscito a spiegarmi?
 
X