Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum e cerco consiglio perchè sto seriamente valutando l'idea di arrendermi e ridare indietro l'Alfa per una Toyota.
La mia 147 jtd 115 è completamente defunta sotto i 2300 giri. Sopra va meglio ma non va comunque come dovrebbe andare.
Premetto che;
- Il motore consumava moltissimo olio (1lt / 600 km), quindi sono state sostituite le fasce, rettificate le valvole etc.)
- La marmitta è stata "pulita" dall'olio sputato
- La turbina è stata sostituita in "garanzia" con una nuova
- Il debimetro è stato sostituito in "garanzia"
- L'EGR è tappato con un lamierino. era già così, ce l'hanno lasciato i vari meccanici
- I manicotti (quelli in gomma) sono stati controllati (e 1 sostituito)
- Il volano mi dà qualche problemino in accensione, (è un pò sbilanciato, mi è stato detto) ma non ci penso neanche a cambiarlo se il motore non va come dovrebbe
- Il pistoncino che dovrebbe modificare la geometria mi sembra anche lui nuovo, e tra auto spenta e accesa a minimo si abbassa di circa 1 cm
- L'hanno ormai vista 4 meccanici di cui 1 centro Bosch e nessuno ci ha capito niente
Ora mi rendo perfettamente conto che un jtd 115 non è il VCT 1.7 della mia vecchia Puma, ma la 156 SW con lo stesso motore che ho guidato aveva una ripresa davvero ottima già da 1000 rpm, quindi ci deve per forza essere un problema!
Datemi qualche suggerimento... Non fatemi comprare un Aygo... Grazie.