147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

questa invece è discutibile nel senso che il 16V ha fasature sue mentre il 8V senz'altro è più predisposto per la coppia da sotto....ad alzate di valvola sono uguali?
poi apre alla fasatura giusta, forse con quei camme devi giocare di fasatura a spostarla fino a quando risponde bene, così com'è è come aver fatto un tunnig e manca la mappa..sono riuscito a spiegarmi?

Perfettamente! Le fasi sono state controllate prima dal meccanico che aveva sostituito le fasce (in seconda sede, visto che continuavo a lamentare che la macchina non andava), e poi immagino che il meccanico successivo del centro Bosch che mi ha diagnosticato il volano se ne sarebbe accorto.

Cmq il primo meccanico iniziale aveva smontato e ricontrollato tutto e diceva che era perfettamente in fase :(
 
Perfettamente! Le fasi sono state controllate prima dal meccanico che aveva sostituito le fasce (in seconda sede, visto che continuavo a lamentare che la macchina non andava), e poi immagino che il meccanico successivo del centro Bosch che mi ha diagnosticato il volano se ne sarebbe accorto.
dipende dalla differenza dei pompaggi tra il 8V e il 16V, che se è predisposto per sopra e il 105Cv non ci arriva ti dovrebbe dare il segnale "avaria motore", un pò come chi mappa pesantemente e il Fap non ci sta dietro da dover andare in errore tagliando la potenza e allora in quel caso calano la mappa.
Al centro Bosh cosa hanno diagnosticato?
Che se non hanno trovato niente molto provabilmente c'è un'anomalia in giro...
nel tuo caso è l'opposto, siamo sicuri che se le fasi sono "identiche", l'alzata sia invariata?
Scusa se insisto ma anch'io ero alla ricerca di un albero a camme in demolizione e mi sono ritrovato un motore quasi completo altrimenti avrei fatto come te sostituendolo
Cmq il primo meccanico iniziale aveva smontato e ricontrollato tutto e diceva che era perfettamente in fase :(

Sembra che il debimetro spesso non lo si rileva e devi controllarlo quando manca coppia, perchè il turbo è stato cambiato in un secono tempo e se trafilava abbastanza da imbrattare di nuovo?
Comunque si potrebbe verificare se è stato mossa la regolazione nell'attuatore, oppure il suo gommino che non sia crepato o alla peggio avere in aspirazione lato depressione delle crepe da "sfalsare" i dati al debimetro.

Magari prova a chiedere un pare pure quì, ci sono che avevano il motore in ordine eppure lui non funzionava...
 
Il turbo è stato cambiato dopo per tentativi in realtà, dato che era gratis, tutti i problemi relativi all'olio derivavano dalle fasce bruciate cambiate 700 km prima.

Al centro Bosch l'unico problema che sono stati capaci di diagnosticarmi è che il box del filtro aria è spaccato, ma il mecca a cui dovrei portarla mercoledì l'ha alzata e dice che è stato riparato con la resina si, ma non è rotto e non aspira in modo anomalo.

Capisci che mi sono sinceramente un pò scocciato, dato che vado avanti da 6 mesi con sta storia...

Comunque si potrebbe verificare se è stato mossa la regolazione nell'attuatore, oppure il suo gommino che non sia crepato o alla peggio avere in aspirazione lato depressione delle crepe da "sfalsare" i dati al debimetro.

Mi sono perso! L'attuatore del turbo? Cos'è? Dov'è?

Intendi di vedere se il debimetro è stato montato bene? A sto punto mi conviene quasi provare a scollegarlo mi sa?

Ah per la cronaca mi è stato detto che è stata anche revisionata tutta la parte dell'iniezione :(

In pratica ho un motore tutto nuovo che va una m***a! :)
 
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Il turbo è stato cambiato dopo per tentativi in realtà, dato che era gratis, tutti i problemi relativi all'olio derivavano dalle fasce bruciate cambiate 700 km prima.

Al centro Bosch l'unico problema che sono stati capaci di diagnosticarmi è che il box del filtro aria è spaccato, ma il mecca a cui dovrei portarla mercoledì l'ha alzata e dice che è stato riparato con la resina si, ma non è rotto e non aspira in modo anomalo.

Capisci che mi sono sinceramente un pò scocciato, dato che vado avanti da 6 mesi con sta storia...



Mi sono perso! L'attuatore del turbo? Cos'è? Dov'è?

Intendi di vedere se il debimetro è stato montato bene? A sto punto mi conviene quasi provare a scollegarlo mi sa?

Ah per la cronaca mi è stato detto che è stata anche revisionata tutta la parte dell'iniezione :(

In pratica ho un motore tutto nuovo che va una m***a! :)

il polmoncino hai scritto che quando accendi si sposta di circa 1cm e fin quì dovrebbe andar bene, però se lo osservi c'è anche una vite, questa deve avere un tocco col pennello per indicare che non è stata spostata la "taratura", una molla precaricata in pratica e che la stecca si muova completamente....


Comunque non aspettare di avere un fulmine con un motore rigenerato, io aspetterei almeno 5.000km dove deve viaggiare grosso modo a mezzo regime uscito da quella percorrenza si scanna, però dopo aver cambiato un filtro olio che avrà sicuramente particelle metalliche, ti ricordo che sei in rodaggio...
 
ti ricordo che sei in rodaggio...

E' non sarebbe proprio un problema... io sono abituato a guidare sempre a bassi regimi!
Ero abituato bene con la Puma che seppur benzina era fasatura variabile, e aveva dei bassi pazzeschi!

Allora questa è la mia, ho fatto il video, pianura in 4a: 60-120 = 23 secondi Accelerazione pazzesca! - YouTube
Questo è l'unico video che ho trovato di 4a, è una 140 cv purtroppo, 60 -120 = 7 secondi Alfa 147 1.9 JTD 140cv ripresa 60-120 km/h 4th gear - YouTube
Lancia Y 1.3 mJet 60 - 120 = 12 secondi 60-140 - YouTube

Ok quindi ci metto il doppio di un 1300 da 75 cv. Avrò forse 32,5 cv? :lol2:

Per la cronaca se ero in 5a la velocità non aumentava per niente.

Direi che ho più o meno le prestazioni di una Marbella.
 
E' non sarebbe proprio un problema... io sono abituato a guidare sempre a bassi regimi!
Ero abituato bene con la Puma che seppur benzina era fasatura variabile, e aveva dei bassi pazzeschi!

Allora questa è la mia, ho fatto il video, pianura in 4a: 60-120 = 23 secondi Accelerazione pazzesca! - YouTube
Questo è l'unico video che ho trovato di 4a, è una 140 cv purtroppo, 60 -120 = 7 secondi Alfa 147 1.9 JTD 140cv ripresa 60-120 km/h 4th gear - YouTube
Lancia Y 1.3 mJet 60 - 120 = 12 secondi 60-140 - YouTube

Ok quindi ci metto il doppio di un 1300 da 75 cv. Avrò forse 32,5 cv? :lol2:

Per la cronaca se ero in 5a la velocità non aumentava per niente.

Direi che ho più o meno le prestazioni di una Marbella.

non vorrei che hai lo scarico pieno e non è ne quello ne quell'altro, nel senso che se hai la ERG chiusa e il fap eliminato?
Cioè il turbo non riesce a sfogare per via dell scarico e artigianalmente si rivolve solo a portarla sù di giri a marce basse e tenerlo lì per una 20ina di km da riscaldare tutto lo scarico che si pulisce che è una belezza e se avevi prima dei problemi di olio sicuramente ci sarà la presenza massiccia sicuro...
 
non vorrei che hai lo scarico pieno e non è ne quello ne quell'altro, nel senso che se hai la ERG chiusa e il fap eliminato?
Cioè il turbo non riesce a sfogare per via dell scarico e artigianalmente si rivolve solo a portarla sù di giri a marce basse e tenerlo lì per una 20ina di km da riscaldare tutto lo scarico che si pulisce che è una belezza e se avevi prima dei problemi di olio sicuramente ci sarà la presenza massiccia sicuro...

Glielo faccio staccare completamente lo scarico al mecca mo che la porto, mentre fa le prove, male non dovrebbe fare no?
 
Abbiamo visto le pressioni della turbina col computer, pare che a 1500 giri sia intorno a 1200 (qualsiasi cosa volesse dire quel valore) per salire poi intorno a 2000 verso i 2100rpm... Il meccanico dice che è normale avere 0.5 bar a 1500 giri... non è basso? io mi sto scoraggiando...
 
Abbiamo visto le pressioni della turbina col computer, pare che a 1500 giri sia intorno a 1200 (qualsiasi cosa volesse dire quel valore) per salire poi intorno a 2000 verso i 2100rpm... Il meccanico dice che è normale avere 0.5 bar a 1500 giri... non è basso? io mi sto scoraggiando...

un Diesel a cavallo del '00 non sarà un fulmine però ha coppia, il mio diesel che è un 2.7 TD da 120Cv parte intorno i 1.700/2.000rpm e ai 3.000rpm si calma, ma ci mette un niente, sotto e sopra non ha un gran che.
Se osservi il conta-giri, dove nella curva di coppia dal minimo decolla e dove incomincia a fiaccare?
 
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