147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

un Diesel a cavallo del '00 non sarà un fulmine però ha coppia, il mio diesel che è un 2.7 TD da 120Cv parte intorno i 1.700/2.000rpm e ai 3.000rpm si calma, ma ci mette un niente, sotto e sopra non ha un gran che.
Se osservi il conta-giri, dove nella curva di coppia dal minimo decolla e dove incomincia a fiaccare?

Sotto 2000 non è fiacco, è inesistente. Cioè tu accelleri se non sei in 1a o 2a non succede nulla. Neanche 0,1 km/h.
Dai 2000 fino a 3600 circa ha una bella spinta, poi si calma fino a 4000... ma non è che mi capita spesso di arrivarci onestamente...
 
Sotto 2000 non è fiacco, è inesistente. Cioè tu accelleri se non sei in 1a o 2a non succede nulla. Neanche 0,1 km/h.
Dai 2000 fino a 3600 circa ha una bella spinta, poi si calma fino a 4000... ma non è che mi capita spesso di arrivarci onestamente...

Io mi trovo così quando è stata strozzata la pompa rotativa e a salire ci metteva una vita................non è che il common rail accusa di mancanza di pressione da parte della pompa di alta pressione?
Cioè lei a pieno regime del motore dovrebbe stare sui 1.200 bar per i primi JTD, se sei sotto logicamente non c'è molto gas combusto e di locica il turbo spinge calmo e forse non vedi nemmeno i 1,4 bar, giusto?
 
Io mi trovo così quando è stata strozzata la pompa rotativa e a salire ci metteva una vita................non è che il common rail accusa di mancanza di pressione da parte della pompa di alta pressione?
Cioè lei a pieno regime del motore dovrebbe stare sui 1.200 bar per i primi JTD, se sei sotto logicamente non c'è molto gas combusto e di locica il turbo spinge calmo e forse non vedi nemmeno i 1,4 bar, giusto?

Il massimo che abbiamo visto era intorno a 1,1 ma solo dopo i 2mila giri :(
 
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Perdita di potenza Alfa 147 JTD: valvola EGR?

Ciao a tutti,

ho una 147 1.9 jtdm e da qualche giorno mi si è accesa la spia arancione del motore con l'avviso "Avaria sistema controllo motore". La macchina per andare và, ma ha perso potenza di brutto, al massimo arriva a 80KM all'ora!! Inoltre, nei giorni precedenti, sentivo come un ticchettìo nella parte superiore del motore, che ora sembra quasi sparito...

Io non la sforzo ma, nel frattempo di portarla a far vedere dal meccanico, che è in ferie , per favore, mi riuscite a dare un vostro parere?

grazie mille!!!
;)
 
Re: avaria sistema controllo motore e perdita potenza alfa 147

La turbina non da segni di vita?
 
Allora, per l' avaia possono subentrare diverse cause, valvola egr sporca e rimane bloccata, pertanto il motore non avendo un apertura e chiusura equilibrata del ricircolo dei gas di scarico potrebbe avere dei cali, nel peggiore delle ipotesi manco si accende il motore o se si accende e tu provi ad accelerare vedrai fumo nero dietro e la macchina che fatichi a salire di giri oppure se sei in marci a e accelleri sembra che si spenga il motre, altra ipotesi non da scartare tubi intercooler crepati o rotti, oppure anche con un minimo foro quando acceleri si dilata il tubo in gomma aprendo il foro pertanto perdita di potenza... dovresti essee più preciso se mi permetto di chiedere nel spcificare i vari rumori sfiati o sibili che senti.

PS: mi dici che hai la spia arancione, ma la spia della versione 2000-2004 è rossa mentre quella dopo il 2004-2011 è gialla che modello di 147 hai nel senso di che anno?
 
la mia Alfa e' del 2006, quindi si è gialla/arancio :) . Cmq no, di fumo non ne fa, ma talvolta singhiozza, come se non riuscisse a rigenerare il FAP ed i consumi sono decisamente più elevati del solito. Quando accellero non risponde, ovviamente prima se accelleravo rispondeva subito, ora è molto, ma molto, graduale .. Soprattutto verso l'inserimento della 3° o 4° marcia. I rumori e fruscii sono vari: prima dell'accensione della spia sentivo un ticchettio metallico sulla parte anteriore, con anche odore di bruciato, ma la macchina andava bene. ( un ragazzo mi che lavora in un'officina mi ha detto che poteva trattarsi dello sfiato di un iniettore) ora quello sembra sparito ed in questi ultimi due giorni sento un fruscio sordo quando sono in fase di accellerazione. C'è da dirsi che ogni tanto sembra ripigliarsi e dare una lieve "spinta", sempre in accellerazione, ma poi torna ad essere un chiodo...
Uso la macchina per venire al lavoro ( circa 50km al giorno) e per il resto la uso il meno possibile fino a che si risolva il problema, ma secondo voi rischio? o posso continuare ad usarla "con parsimonia"?
 
allora per fare un test ed escludere la valvola egr a motore spento e freddo devi fare un lavoro semplice semplice, se la tua macchina è una 147 1.9 jtdm 16v la valvola egr si trova in questo punto
www.alfavirtualclub.it_public_1232_egr_1easpirazione.JPG

dietro ad esso c'è uno spinotto elettrico se non ricordo male colore della linguetta giallo, lo devi scollegare e accendere la macchina, non ti preoccupare se ti da avaria motore è normale, perche non sente il ricircolo dei gas di scarico...
per la otto valvole 1.9 jtdm 120cv 8V la egr è questa
placeholder.png

devi fare lo steso lavoro scollegarlo...
però non ti garantisco il 100% del test il perchè telo spiego subito, la valvola EGR non è altro che una valvola azionata magneticamente che apre e chiude in base alla velocità e al richiamo di erogazione c'è un punto 0 cioè completamente chiusa e un punto 100 che è tutta aperta, se la valvola non è completamente chiusa nel momento tu stacchi il connettore (es. rimane al 10%) ti darà gli stessi problemi perciò il test sarà nullo, l' unica vera cosa e con molta pazienza sarebbe da smontare la egr tapparla e vedere...
 
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Reactions: andrea-cesenat
Grande! Oggi proviamo e ti farò sapere!
la valvola tra l'altro l'abbiamo cambiata qualche mesetto fa, quindi se fosse quella sarebbe in garanzia...
quello che mi turba è solo che non sento il fischio della turbina, ma abbiamo controllato e a grandi linee non si vede perdita di olio ecc..
 
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