re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?
ho letto quasi tutti i post e mi sono riconosciuto in un bel po' di problemi..
devo però dirvi che la pulizia dell'EGR risolve "momentaneamente" il problema, cioè per un 5/10mila km al massimo..
la mia GT JTDM 150CV aveva esattamente lo stesso problema..
lavoro in amministrazione in una concessionaria FIAT/ALFA/LANCIA per cui ho facile accesso all'officina ed un rapporto fraterno con i meccanici..
per la cronaca, ho fatto pulire l'EGR, poi cambiato il debimetro.. ma il problema non si risolve.. per avere un risultato definitivo bisognerebbe pulire il collettore e le sedi valvole... tutto quello schifo che si vede nell'EGR (fuliggine melmosa) si deposita anche nel collettore e perfino intorno alle valvole.. per cui la quantità d'aria che arriva nel motore è insufficiente (e l'examiner lo rileva).. purtroppo per pulire le valvole va aperta la testata per cui l'operazione diventa lunga e costosa (va fatta rettifica della testa, cambio guarnizione, rettifica valvole e sedi.. insomma partono minimo due cartoni).. invece la pulizia del collettore è più economica e per almeno 50mila km il problema non si ripresenta.. non immaginate cosa è uscito dal collettore.. almeno mezzo chilo di roba nera e catramosa.. inoltre per chi ha il vecchio collettore in alluminio (come me) lo si smonta, lo si pulisce, lo si lascia magari a "bagno" una notte e va più che bene.. per chi ha il nuovo in plastica, con le "farfalle" all'interno, la situazione può peggiorare perchè le farfalle, a lungo andare, possono venire bloccate dalla fuliggine e rompersi...
quindi, se vedete l'EGR piena di fuliggine e la vostra auto ha magari più di 100.000 km e non rende, prendete in considerazione questa operazione.. spenderete qualcosa in più (cambiando anche l'EGR vi verrà intorno ai 6/700 euro in rete ufficiale.. un ottimo meccanico affidabile vi prende sicuramente meno) ma la macchina torna scattante, i consumi si abbassano e la vita del motore (tutto quello schifo nei pistoni non è che fa bene) ne risente in positivo.. :decoccio: