147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

e nel caso fosse bucato devo perforza sostituirlo e posso taparlo con qualcosa?
Ovviamente meglio sostituirlo! :)
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

e dove lo posso trovare?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Lo trovi da un ricambista, altrimenti vai in Alfa e lo prendi! Puoi cambiarlo da te(sempre nel caso si tratti di quel tubo) sono 2 fascette che lo tengono fissato.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ti ringrazio infinitivamente sei stato molto disponibile ti riaggiorno sui lavori eseguiti a fine settimana ciao grazzie mille


alfista nel quore
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve amici Alfisti, ho seguito questa discussione dall'inizio fino a questo punto trovandola molto interessante e così volevo raccontare come ho risolto il problema della perdita di potenza a bassi regimi.
Premetto che ho cambiato il debimetro come prima cosa ma il problema non è sparito, anzi... dopo ho provato a controllare tutti i tubi e tubicini per eventuali perdite e anche qua tutto ok. Non ho mai sentito fischi strani di perdita dalla turbina o dai collettori. Disperato ho provato a staccare lo spinotto del debimetro per fare andare l'auto con i volori standard ma nemmeno in questo caso si è risolto il problema. Ancora più disperato, ho contattato l'assistenza Alfa Romeo di zona (che ringrazio sinceramente) e ho portato l'auto stamattina per il "ricovero". Dopo appena un ora il problema era stato risolto.
Il problema stava nella valvola EGR che rimaneva bloccata (non so se aperta o chiusa!) e quindi l'auto andava bene solo ad alti regimi, ma la cosa che più mi ha colpito sono stati i 30,00 € pagati per la riparazione....ed io convito che necesitava del blocchetto degli assegni per questa riparazione!!!
Ragazzi vi posso assicurare che dopo la pulizia della EGR la mia alfa 156 jtd va che una schegga!:)
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

io ho un alfa 147 115cv... dopo la macchina fino a 2500 g và bene poi dai 2500 ai 3000 sembra che la macchina singhiozza.... poi riprende potenza.......cosa devo fare????

fatemi sapere

grazie
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ho letto quasi tutti i post e mi sono riconosciuto in un bel po' di problemi..
devo però dirvi che la pulizia dell'EGR risolve "momentaneamente" il problema, cioè per un 5/10mila km al massimo..
la mia GT JTDM 150CV aveva esattamente lo stesso problema..
lavoro in amministrazione in una concessionaria FIAT/ALFA/LANCIA per cui ho facile accesso all'officina ed un rapporto fraterno con i meccanici..
per la cronaca, ho fatto pulire l'EGR, poi cambiato il debimetro.. ma il problema non si risolve.. per avere un risultato definitivo bisognerebbe pulire il collettore e le sedi valvole... tutto quello schifo che si vede nell'EGR (fuliggine melmosa) si deposita anche nel collettore e perfino intorno alle valvole.. per cui la quantità d'aria che arriva nel motore è insufficiente (e l'examiner lo rileva).. purtroppo per pulire le valvole va aperta la testata per cui l'operazione diventa lunga e costosa (va fatta rettifica della testa, cambio guarnizione, rettifica valvole e sedi.. insomma partono minimo due cartoni).. invece la pulizia del collettore è più economica e per almeno 50mila km il problema non si ripresenta.. non immaginate cosa è uscito dal collettore.. almeno mezzo chilo di roba nera e catramosa.. inoltre per chi ha il vecchio collettore in alluminio (come me) lo si smonta, lo si pulisce, lo si lascia magari a "bagno" una notte e va più che bene.. per chi ha il nuovo in plastica, con le "farfalle" all'interno, la situazione può peggiorare perchè le farfalle, a lungo andare, possono venire bloccate dalla fuliggine e rompersi...
quindi, se vedete l'EGR piena di fuliggine e la vostra auto ha magari più di 100.000 km e non rende, prendete in considerazione questa operazione.. spenderete qualcosa in più (cambiando anche l'EGR vi verrà intorno ai 6/700 euro in rete ufficiale.. un ottimo meccanico affidabile vi prende sicuramente meno) ma la macchina torna scattante, i consumi si abbassano e la vita del motore (tutto quello schifo nei pistoni non è che fa bene) ne risente in positivo.. :decoccio:
 
Ultima modifica:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

io ho un alfa 147 115cv... dopo la macchina fino a 2500 g và bene poi dai 2500 ai 3000 sembra che la macchina singhiozza.... poi riprende potenza.......cosa devo fare????

fatemi sapere

grazie
Se dondoli nei bassi è l'ERG
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve a Tutti!
Mi accodo anche io, ai bassi regimi il motore non spinge!,anche se si oscilla verso i 2000 giri è si va affondo con il pedale o si cambia marcia si ha un vuoto effettivo nella risposta della coppia.....
Volevo specificare che alcune volte (1 volta ogni 1 mese circa) come che il problema scompare,cioè il motore eroga una coppia incredibile!! Ma se spengo il quadro e lo riaccendo la macchina ritorna di nuovo imballata!!
Ho pulito anche l'egr ma niente da fare.....non vorrei che fosse l'elettronica dell'egr?????
:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

UN
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

falla attaccare all'Examiner.. se è un problema di elettronica te lo segnala..
comunque, come ho scritto nel mio post poco più su, io ho fatto pulire il collettore di aspirazione (smontandolo interamente.. non buttandoci dentro dei solventi), cambiato l'EGR ed ora la GaTtona è tornata una scheggia..
 
X