147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

prova e facci sapere..
 
Re: Perdita di potenza Alfa 147 JTD

buongiorno a tutti... non s ho dove scrivere ma visto che il mio problema è analogo a questo spero di non sbagliare... ho un alfa 147 1.9 jtd 116 cv del 2003 con 115000 km, da un po di tempo a questa parte ho notato una notevole perdita di potenza rispetto a quando l ho presa, soprattutto quando vado in autostrada con carrello portamoto,( inizialmente con qualsiasi marcia non si sentiva nemmeno il peso del carrello, ora in dei punti sono costretto a mettere anche la quarta) ho notato anche che dando gas o appunto con carrello fa delle fumate nere... aprendo il cofano cercando di capire cosa avesse fatto la mia bella alfa ho notato che dalla turbina c'è un evidente trasudazione di olio nero( almeno penso che sia olio) e sul tubo inferiore dell'intercooler vedo che c'è come un buco, ( piu che altro una specie di ammaccatura) guardandolo cosi non sembrerebbe bucato pero puo darsi che lo sia... chiedo a voi esperti delle delucidazioni al riguardo... grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
Re: Perdita di potenza Alfa 147 JTD

buongiorno a tutti... non s ho dove scrivere ma visto che il mio problema è analogo a questo spero di non sbagliare... ho un alfa 147 1.9 jtd 116 cv del 2003 con 115000 km, da un po di tempo a questa parte ho notato una notevole perdita di potenza rispetto a quando l ho presa, soprattutto quando vado in autostrada con carrello portamoto,( inizialmente con qualsiasi marcia non si sentiva nemmeno il peso del carrello, ora in dei punti sono costretto a mettere anche la quarta) ho notato anche che dando gas o appunto con carrello fa delle fumate nere... aprendo il cofano cercando di capire cosa avesse fatto la mia bella alfa ho notato che dalla turbina c'è un evidente trasudazione di olio nero( almeno penso che sia olio) e sul tubo inferiore dell'intercooler vedo che c'è come un buco, ( piu che altro una specie di ammaccatura) guardandolo cosi non sembrerebbe bucato pero puo darsi che lo sia... chiedo a voi esperti delle delucidazioni al riguardo... grazie in anticipo :)

se fuma nero e vedi trasudo di olio è il tubo intercooler ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
l olio che trasuda non proviene da quello dell intercooler, trasuda del tubo dove sta collegato il debimetro... non s ho di preciso dove porta... dal tubo dell intercooler non trasuda niente...

un altra cosa che ho notato è che quando accendo la macchina tenendola a minimo i giri oscillano tra i 1000 e i 750 non rimanendo costanti, e quando la spengo la macchina balla un pochino... non s ho se possono servire queste informazioni
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Perdita di potenza Alfa 147 JTD

l olio che trasuda non proviene da quello dell intercooler, trasuda del tubo dove sta collegato il debimetro... non s ho di preciso dove porta... dal tubo dell intercooler non trasuda niente...

scusa ma se hai scritto dalla turbina, non intendi nella parte inferiore del motore?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Il tubo intercooler inferiore di solito è spesso sporco di olio. Se il tubo è forato dovresti sentire un fischio in fase di accelerazione molto fastidioso. Secondo me dovresti dare un'occhiata al debimetro, prova con una diagnosi. Hai mai fatto trattamenti di pulizia egr?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

64470


quella in foto non è mia ma per farvi capire è dal tubo collegato dove ho messo il cerchio rosso che trasuda olio.. comunque non ho mai fatto nessun tipo di pulizia, da quando l ho presa ho fatto solo i tagliandi... del fischio non c ho fatto caso, cioè fa il fischio che dovrebbe fare normalmente la turbina ( almeno penso ), appena posso posto delle foto della mia auto...
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Non è il semplice fischio della turbina, è un fischio accentuato. Prova a dare gas di 2 o 3 marcia e vedi se lo senti, altrimenti il problema è altrove.
Pensa che quando l'ho forato io andavo a finestrini chiusi e con musica ad alto volume, me ne sono accorto solo perchè al mio passaggio tutti si giravano sorpresi, fischiava come un'assassina.
Non ho capito di quale foto parli?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

controlla il debimetro o l'egr.. un po d'olio si vede su tutte le turbine..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 147 jtd 140 cav. IMPROVVISO CALO DI POTENZA

alla fine ho dovuto cambiare la turbina
ciao ragazzi
 
X