147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Strana Perdita di Potenza

ragazzi da poco ho notato che se sono in 6 marcia
intorno ai 2000 giri e accelero leggermente tra i 2000 e i 2500 giri
noto una strana vibrazione e uno strano calo gi giri

il tutto si presenta nell'arco di 2 secondi
dopo questo piccolo momento il tutto va nella norma

ma se scendo di giri e riprovo il problema si presenta

cosa puo essere
un'errore di mappatura centralina?

qualche filtro sporco

mi date qualche suggerimento
 
Re: Strana Perdita di Potenza

dunque, ho dedotto dalla 6° marcia che la tua è una 147 16V da 150cv €4, non so se è così ma non avendo specificato il motore l'ho buttata li.

comunque le swirl sono delle farfalle che sono state introdotte sui JTDm 16V €4 e sono posizionate sul collettore di aspirazione, ce ne sta una per cilindro e servono a variare la lunghezza ed il diametro del passaggio di aria e di solito quando si rompono a causa dei depositi dell'egr danno irregolarità e scarse prestazioni a basso numero di giri.
sotto il collettore di aspirazione c'è un motorino elettrico con un leveraggio che attua la prima farfalla dal lato guida e da li un'astina lungo tutto il collettore attua le altre 3, se la prima si grippa l'astina si rompe e penzola da sotto...
se fosse quello devi sostituire tutto il collettore di aspirazione perchè non è possibile ripararlo e ne si possono escludere pena il minimo irregolare e la scarsa potenza in basso.
 
Re: Strana Perdita di Potenza

p.s. se la tua 147 è prima serie 140cv oppure restyling €3 non hai le swirl (meglio) ma il problema è un'altro... casomai se non è mai stato fatto fai controllare e casomai ripulire la valvola egr, il sensore turbo ed i collettori.

se non fosse neanche quello alzo le mani ma non vedo cos'altro ti possa dare quel difetto per un così breve momento... non è per caso stata rimappata la centralina?
una curiosità agli alti la macchina tira come si deve o ti sembra comunque fiacca?
 
Re: Strana Perdita di Potenza

la macchina e' un 140 cv del 2004 la prima seria per intenderci

si ho rimappato la centralina
ed e' dopo questa che si e' presentato il problema

la secoda,terza e quarta non sembra dare nessun problema
la quinta e volta e la 6 quasi sempre
fa questo difetto

la egr mi ha detto che me la bloccata
cosi mi ha detto


puo' essere quelche problema legato all'aspirazione
filtro sporco, valvola farlaffare, o alette sporche dopo la valvola farfallare?

il fatto che sento una vibrazione quando perdo la potenza e riparte
puo essere che la frizione slitti??

puo' essere il turbo? "pero la macchina spinge forte a tutte le marce"
 
Ultima modifica:
Re: Strana Perdita di Potenza

forse semplicemente dipende dagli incrementi fatti in mappa a quei regimi ed a carico motore medio che fanno una sorta di scalino in erogazione e poi da il calcio.
parlane con il mappatore prima di ricorrere al meccanico e se casomai ha un examiner di dare uno sguardo ai vari sensori e attuatori, se il problema non è software di sicuro lo trova senza troppe supposizioni.
 
Re: Strana Perdita di Potenza

forse semplicemente dipende dagli incrementi fatti in mappa a quei regimi ed a carico motore medio che fanno una sorta di scalino in erogazione e poi da il calcio.
parlane con il mappatore prima di ricorrere al meccanico e se casomai ha un examiner di dare uno sguardo ai vari sensori e attuatori, se il problema non è software di sicuro lo trova senza troppe supposizioni.

Di sicuro è un problema software secondo me...!!!
Però un mio amico con la stessa macchina,motore e la rimappa, di sesta marcia, in ripresa, ai tuoi giri, ha problemi di frizione che slitta...con annessa leggera vibrazione che è normale se la frizione slitta.
Comunque lui ha circa 170cv (non rullati) sotto il cofano, tirati da un motore che è nato per averne 140...e con la frizione non proprio nuova nuova...ma vi posso assicurare che ci sono eccome!!!
Provata in pista da me!!!;)
 
Re: Strana Perdita di Potenza

sinceramente la mia frizione non e' nuovissima la macchina ha 150.000 km e cmq fa il classico rumore nel pedale "lo scalino per intenderci"

credete possa essere la frizione??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strana Perdita di Potenza

Sono i denti dello spingidisco!!!Falla cambiare che rischi di rimanere con una marcia dentro...non sottovalutarlo questo problema, ASSOLUTAMENTE!!!Con i soldi del carroattrezzi ci rifacevi la frizione poi...:mad: