2.2 Diesel 150cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    75
Ok grazie. La mia non è una stima lo dice il CDB... Devo verificare alla mpompa, ma dubito che siano milgiori rispetto a quello che dicie il CDb sempre molto ottimistico..
 
Allora, ho fatto delle prove e semplicemente la pagina consumo del CDB ...va alla ca**o!!!

Soprattutto in normal non ha senso, la stanga grigia sulla dx si muove senxa criterio, segnando che stai consumando come una petroliera quando sei fermo, fateci caso. Inoltre, qui sta la chicca, semplicemente la linetta si compoerta allo stesso modo sia che l'unica di misura sia KM/l che L/100 Km, cosa che, per ovvie ragioni, non può essere la stessa... Se osservate capite bene cosa vi dico.

In Advanced E. le cose sembrano leggermente migliroare nel senso che, per lo meno, la lineetta del consumo, che si trova in basso in questo caso, segna un consumo maggiore quando acceleri, minore quando deceleri. Non capisco però perchè a volte, da fermpo, continua a segnare tipo i 15 Km/l...

Ovvio che se così fosse le statostiche del CDB sono completamente sfasate...

Vi chiedo per favore di verificare. La prima evidenza è che in N la lineeta grigia si comperta allo stesso modo con entrambe le inutià di misura. Fatemi sapere se torna o no.
 
Soprattutto in normal non ha senso, la stanga grigia sulla dx si muove senxa criterio, segnando che stai consumando come una petroliera quando sei fermo, fateci caso. Inoltre, qui sta la chicca, semplicemente la linetta si compoerta allo stesso modo sia che l'unica di misura sia KM/l che L/100 Km, cosa che, per ovvie ragioni, non può essere la stessa... Se osservate capite bene cosa vi dico.
evidentemente non hai capito che il consumo in km/l o l/100km dipende non solo dal carburante utilizzato ma anche dalla distanza percorsa, anche consumando una goccia al ora, se sei fermo il consumo istantaneo, se espresso in km/l o L/100km cioè in carburante/DISTANZA salirà alle stelle ma non perché è aumentato il consumo, semplicemente perché non ti muovi
alcune auto invece da ferme al posto del consumo istantaneo mettono -- altre invece switchano su litri al ora (indicativamente un motore di piccola cilindrata consuma mezzo litro al ora, uno di media 1 litro al ora ma con l' aria condizionata accesa il consumo al minimo sale facilmente di un 40%
a me sembra un concetto semplice ma evidentemente per molti non lo è...
 
no, spetta... se per te è smeplice bene, ma assicuro che non l'ho mai visto in nessuna auto. Cioè, tu stai fermo, non consumi carburante (o comuqnue ne consumi quantità tracurabili) e l'indicatore schizza a 3/4? Tutto corretto secondo te?

Questo perchè inciderebbe la disranza? Che distanza se sono fermo?
 
no, spetta... se per te è smeplice bene, ma assicuro che non l'ho mai visto in nessuna auto. Cioè, tu stai fermo, non consumi carburante (o comuqnue ne consumi quantità tracurabili) e l'indicatore schizza a 3/4? Tutto corretto secondo te?

Questo perchè inciderebbe la disranza? Che distanza se sono fermo?
allora...

cosa esprime 10L/100km o 10km/L ?
il consumo ovviamente, ma il consumo rapportato a cosa?
il consumo rapportato alla distanza percorsa, cioè quanti litri per X km o quanti km per X litri

dunque hai idea di quanta strada farei con tot carburante, ma se sei fermo tu strada NON ne fai, quindi una delle due unità di misura che determinano il valore viene meno, quindi quel unità di misura non va più bene perché non è più adatta alle mutevoli condizioni createsi.
ora immagina un motore che consuma sempre e solo 1 litro al ora, se viaggi a 60 km/h consumi 60 km/l, se viaggi a 30 km/h consumi 30km/l, se viaggi a 10 km/h consumi 10km/l
se sei fermo cosa succede? succede che il consumo in distanza/carburante sale al infinito ma non perché il motore consuma di più, esso continua a consumare 1 litro al ora, il consumo sale al infinito perché semplicemente non ti muovi quindi la distanza percorsa viene meno

ripeto, è un concetto così semplice...
 
  • Like
Reactions: FF6862016
no, spetta... se per te è smeplice bene, ma assicuro che non l'ho mai visto in nessuna auto. Cioè, tu stai fermo, non consumi carburante (o comuqnue ne consumi quantità tracurabili) e l'indicatore schizza a 3/4? Tutto corretto secondo te?

Questo perchè inciderebbe la disranza? Che distanza se sono fermo?
Proprio perchè sei fermo che è alto il consumo visto che la misura è in km/l
 
Vi porto la mia esperienza
Giulia di quasi 4 mesi
14000 KM percorsi circa
IL 65/70 % su autostrada ... il resto strade interne ma senza traffico
Il grande medione sembra essersi assestato su 6,3 LT/100km

Oggi ho fatto un percorso di circa 400 km di cui la metà in autostrada e la metà fuori

In autostrada ero in N, 135 km/h con cruise control ed ha consumato 5,6 LT/100 KM

Fuori ho messo in D, piede pesante ed ha consumato 8 LT/100 KM

ciao
Paolo
 
Ultima modifica:
Ok. Perché la variabile e’ in relazione alla distanza e al tempo nel display... si ok. La bmw non aveva il consumo nel tempo. Non ero abituato. Mi piace poco ma ci farò l’occhio
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Ho notato una cosa strana
A pari percorso pari andatura in N consuma meno che in A
13 Km/l. 14.5 Km/l
60% extraurbano 40% urbano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho la Giulia, con grandissima soddisfazione, da settembre 2017 e dopo 15.000 km ho un consumo (medio verificato alla pompa) di 17.2 Km/L.
Faccio circa il 60%/70% di statali e il resto urbano.
Il CDB è molto preciso, ho misurato uno scarto medio inferiore all'1%
Prima avevo una 318d automatica con consumi veramente irrisori. Sugli stessi tragitti e dopo 55.000 avevo un consumo di 18.9Km/L
In ogni caso la soddisfazione alla gioda che da la Giulia è impareggiabile. La BMW, pur avendo l'assetto sportivo, a confront era molto più morbida e meno affilata.
 
  • Like
Reactions: arancioformula