2.2 Diesel 150cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    75
Ora uso solo la modalità N ed aumentato le percorrenze extraurbane e autostradali e la media da 15 è salita a 16 km/l usando sempre una guida coerente
 
Sono reduce da un Milano-Lecce A/R e vi porto la mia esperienza sui consumi.
Andata con cruise al limite del tutor (137 km/h di tachimetro) e quando il tutor non c'era viaggiavo sui 160/180 km/h per un consumo medio di 16.3 km/l.
Al ritorno, invece, andatura più contenuta e costante a 125 km/h di tachimentro fissi e all'arrivo a Milano ero a 18.6 km/l. Al ritorno ho fatto il pieno a Bari prima di entrare in autostrada e sono arrivato a Milano che la riserva appena scattata.
Se avesse avuto il serbatoio più grande sarebbe stato meglio! :D
 
Vero è che il serbatoio è un po’ piccolino...sarebbero bastati 7/8 lt in più
 
Quindi i 1000km di autonomia non ci sono, mi sembra di capire.
 
leggendo la scheda tecnica l'ho notato anche io, ma vedo che sta diventando una costante per molti marchi..
sulla InDignia avevo 70 litri, mentre sia Octavia che CMax ne hanno poco più di 50, forse 55

per chi si fa spesso delle vasche da 500 o anche 800 km in un giorno, significa un numero considerevole di soste in più all'anno
 
La cosa che più stupisce, anzi disturba, è che le benzina hanno 4-5 litri in più di capienza. Utilizzare lo stesso serbatorio anche sul diesel stava brutto?o_O
 
La cosa che più stupisce, anzi disturba, è che le benzina hanno 4-5 litri in più di capienza. Utilizzare lo stesso serbatorio anche sul diesel stava brutto?o_O
non avevo notato !
avendo guardato sempre solo le diesel per via del lavoro, non mi sono mai messo a leggere la scheda tecnica del benzina al di là delle prestazioni..
boh, forse l'ingombro del FAP o di qualche altro componente limita lo spazio disponibile
 
non avevo notato !
avendo guardato sempre solo le diesel per via del lavoro, non mi sono mai messo a leggere la scheda tecnica del benzina al di là delle prestazioni..
boh, forse l'ingombro del FAP o di qualche altro componente limita lo spazio disponibile

Il FAP non c'entra nulla, è praticamente nel vano motore. L'unico elemento tecnico che potrebbe giustificare la riduzione di capacita è il gruppo filtro carburante che è situato vicino al serbatorio stesso nella diesel e non so dove sia nel benzina.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
sarebbe interessante dare uno sguardo agli "esplosi" delle due vetture
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il serbatoio benzina è più grande perchè la benzina è un combustibile volatile. credimi se avessero potuto l'avrebbero fatti uguali (economia di scala)