2.2 Diesel 150cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    75
Ragazzi macchina nuova con 40 litri ho fatto 600 km tutti in A in 70% città e 30% extraurbano.
 
53.000km percorsi, quasi tutti in A.
Le medie sono:
18,5 extraurbano
17 autostrada
15,5 città

IMG_2365.JPG


Questo un piccolo record in autostrada con traffico pesante
 
Ho provato ad andare in A ma soprattutto in città non sento l'auto sufficientemente pronta....
 
  • Like
Reactions: erodoto
Io ho la manuale ma in A non riesco a guidare. E' meno reattiva della mia Vitara a metano...il che è tutto dire! La A la uso solo in autostrada o superstrada se non ho fretta è voglio provare a consumare meno. Che poi, in fin dei conti, non è che ci sia tutta 'sto risparmio rispetto alla N.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Anche niente A ... :( ... non iresco a fare a meno di un po di brio
I miei consumi dopo 20700 km sono:
percorso medio 16,4 km/Lt (= 6,1Lt/100Km)
Ultimamente (circa 3000 Km) sto andando + piano è mi sono attestato sui 5,7Lt/100 Km
 
Io ho la manuale ma in A non riesco a guidare. E' meno reattiva della mia Vitara a metano...il che è tutto dire! La A la uso solo in autostrada o superstrada se non ho fretta è voglio provare a consumare meno. Che poi, in fin dei conti, non è che ci sia tutta 'sto risparmio rispetto alla N.
Infatti penso che l'effetto sui consumi si veda soprattutto in urbano poichè il maggior contributo dovrebbe essere quello dato dalla minor reattività dell'acceleratore. Avendo poi il cambio manuale non benefici nemmeno dell'effetto veleggio.
Un altra differenza tra A ed N è che con l'automatico cambia a regimi più bassi ma, anche qui, col manuale non puoi farlo e, anzi, il fatto di avere "solo" 6 marce rispetto alle 8 dell'automatico te la fa sentire ancora più fiacca.
Personalmente la differenza la noto. Dovendo affrontare il lento traffico mattutino di Milano la A si può tenere tranquillamente.
Viaggiando per un intero pieno in A riesco a fare i 18/18.5 km/l mentre in N non sono mai andato oltre i 17/17.2 km/l
 
  • Like
Reactions: rickrd e Geppo159
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti penso che l'effetto sui consumi si veda soprattutto in urbano poichè il maggior contributo dovrebbe essere quello dato dalla minor reattività dell'acceleratore. Avendo poi il cambio manuale non benefici nemmeno dell'effetto veleggio.
Un altra differenza tra A ed N è che con l'automatico cambia a regimi più bassi ma, anche qui, col manuale non puoi farlo e, anzi, il fatto di avere "solo" 6 marce rispetto alle 8 dell'automatico te la fa sentire ancora più fiacca.
Personalmente la differenza la noto. Dovendo affrontare il lento traffico mattutino di Milano la A si può tenere tranquillamente.
Viaggiando per un intero pieno in A riesco a fare i 18/18.5 km/l mentre in N non sono mai andato oltre i 17/17.2 km/l

Hai ragione, sicuramente con l'automatico si nota la differenza. Con il manuale è chi guida a decidere il regime di cambiata, quindi può gestire questo parametro in "economy" anche in N come in A!