2.2 Diesel 150cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    75
Sono reduce da un Milano-Lecce A/R e vi porto la mia esperienza sui consumi.
Andata con cruise al limite del tutor (137 km/h di tachimetro) e quando il tutor non c'era viaggiavo sui 160/180 km/h per un consumo medio di 16.3 km/l.
Al ritorno, invece, andatura più contenuta e costante a 125 km/h di tachimentro fissi e all'arrivo a Milano ero a 18.6 km/l. Al ritorno ho fatto il pieno a Bari prima di entrare in autostrada e sono arrivato a Milano che la riserva appena scattata.
Se avesse avuto il serbatoio più grande sarebbe stato meglio! :D
Più o meno lo stesso consumo che ho segnalato io con la 180 CV AT8, tragitto Lago di Garda-Caserta. Io regolo il cruise a 140 km/h nei tratti tutorati, come ho sempre fatto con le macchine precedenti. Molti dicono che la Giulia ha un tachimetro con pochissimo scarto, speriamo di non avere multe. Finora, comunque, tutto bene, la macchina ce l’ho da settembre 2016..
 
Allora dopo i primi 4 mila Km i consumi della mia Giulia 2.2 150 AT8 si attestano fra i 15 ed i 16 Km/l (6,2-6,5 l/100Km) con un uso misto su strade urbane e a scorrimento veloce extraurbane e statali; devo dire che non ho un piede particolarmente pesante ma diciamo che la vettura invoglia ad andare ad una certa andatura specie su strade ampie e dritte, per cui non è semplice rispettare i limiti (spesso obsoleti ed inadeguati ma che vanno pur sempre rispettati.....); detto ciò parlavo con un amico possessore di mercedes (non so se classe C oppure E con motore 1.950 diesel da 200 CV) che mi parlava di consumi molto parchi di addirittura 27 Km/l, è possibile? Mi ha detto una sciocchezza? O forse il suo computer di bordo segna dati diciamo ottimistici?
 
Allora dopo i primi 4 mila Km i consumi della mia Giulia 2.2 150 AT8 si attestano fra i 15 ed i 16 Km/l (6,2-6,5 l/100Km) con un uso misto su strade urbane e a scorrimento veloce extraurbane e statali; devo dire che non ho un piede particolarmente pesante ma diciamo che la vettura invoglia ad andare ad una certa andatura specie su strade ampie e dritte, per cui non è semplice rispettare i limiti (spesso obsoleti ed inadeguati ma che vanno pur sempre rispettati.....); detto ciò parlavo con un amico possessore di mercedes (non so se classe C oppure E con motore 1.950 diesel da 200 CV) che mi parlava di consumi molto parchi di addirittura 27 Km/l, è possibile? Mi ha detto una sciocchezza? O forse il suo computer di bordo segna dati diciamo ottimistici?
27 km/l può essere solo e soltanto un consumo puntuale e lo puoi fare anche con Giulia (in tangenziale sgonbra a 95 km/h in 8° o in statale a 75/80 km/h in 7°). Quando avevo la serie 3 150 cv ho avuto un consumo mediodi 18.9 km/l su 54.000 km
 
Io guido costantemente in A, poche volte mi capita di avere una guida sportiva, il consumo dopo 7000 Km il consumo si è attestato intorno ai 15,7 - 16 Km/l. Strada percorsa direi 60% extraurbana 20 % autostrada 20% urbano. In autostrada con cruise control impostato a 130 Km/h.

Il Cruise Controll io non lo adopero mai se voglio consumare meno. Infatti per tenere una velocità costante in concomitanza di salite e discese la macchina accellera e decellera in continuazione. L'ottimizzazione dei consumi è, ed rimarrà sempre sotto il nostro piede.
 
Ma una volta che usi il cruise non cambia la modalità (almeno sulla mia è così). Consumi sempre uguale

No, come ho detto prima il cruise per mantenere la velocità costante accellera e decellera in prossimità di salite o discese. la velocità è costante non le accellerazioni. Il cruise è un ottimo elemento di comodità ma non di efficienza.
 
Ah si certo, coi cerchi dai 16 si consuma meno rispetto ai 17 o 18. Come anche la mescola ha la sua importanza o la pressione possono influire. Senza dimenticare che anche altitudine, temperatura, tipo di strada, traffico, occupanti, vetri aperti, climatizzatore, tetto apribile e altro fanno aumentare i consumi. Ma tranquillo nessuno mette in dubbio. Sono variabili che non si possono paragonare

Con i cerchi da 18, che dietro montano le gomme da 255, è dura avere consumi decenti. Io sto sui 16/17 nel misto, avendo comunque un piede molto leggero.
 
Premetto che ho letto tutta la discussione e aggiungo quelli che sono i miei consumi con il recente acquisto. Giulia 2.2 150cv at8, uso urbano con piede leggero, direi 50% in eco, un 30% in normale e 20% in dynamic. Nelle ultime due modalità ovviamente la logica del piede leggero è andata un pò a farsi benedire, ma potete biasimarmi per questo? :rolleyes:
 

Allegati

  • IMG_20190219_010011.jpg
    IMG_20190219_010011.jpg
    388.2 KB · Visualizzazioni: 277
  • IMG_20190219_010022.jpg
    IMG_20190219_010022.jpg
    621.2 KB · Visualizzazioni: 276
  • Like
Reactions: Cristiancalise
Premetto che ho letto tutta la discussione e aggiungo quelli che sono i miei consumi con il recente acquisto. Giulia 2.2 150cv at8, uso urbano con piede leggero, direi 50% in eco, un 30% in normale e 20% in dynamic. Nelle ultime due modalità ovviamente la logica del piede leggero è andata un pò a farsi benedire, ma potete biasimarmi per questo? :rolleyes:

Il consumo è eccellente... ma che cerchi hai? da 17?
 
Monto 16" con invernali e 19" con estive, ancora per un pò lascio le invernali, verso Aprile/Maggio monto le estive.
 
  • Like
Reactions: Cristiancalise
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Monto 16" con invernali e 19" con estive, ancora per un pò lascio le invernali, verso Aprile/Maggio monto le estive.

Ecco ora si spiega meglio. Con i cerchi da 16 puoi fare quei consumi. Io con i cerchi da 18 estivi arrivo a fare 17/18 sul percorso misto in N. Hai notato anche tu la differenza tra i due cerchi?