2.2 Diesel 150cv mt6 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    48
Pur avendo montato un filtro aggiuntivo dei vapori dell'olio , trovo sempre de'olio nei pressi del debimetro. Ormai mi sono rassegnato a pulire il condotto ogni 2 mila km.
 
La mia e’ la 160 cv ma penso che all’incirca i consumi siano analoghi. Faccio percorsi misti girando quasi sempre in n. A parte quando e’ fredda cambio sempre oltre i 2000 giri. Come consumo medio mi segna 14 km/l. Ma a volte anche meno
 
60.000km fatti, sia da trip computer che da litri misurati, faccio oltre i 18, ma meno dei 19.
Percorrenza quasi tutta in autostrada a 130 misurati da satellitare e praticamente sempre in N.
 
60.000km fatti, sia da trip computer che da litri misurati, faccio oltre i 18, ma meno dei 19.
Percorrenza quasi tutta in autostrada a 130 misurati da satellitare e praticamente sempre in N.
Niente male, in extraurbano è difficile raggiungere queste medie
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Io in autostrada in D su una media di 160 km/h da trip mi da 13,5 km .
60.000km fatti, sia da trip computer che da litri misurati, faccio oltre i 18, ma meno dei 19.
Percorrenza quasi tutta in autostrada a 130 misurati da satellitare e praticamente sempre in N.
Ma a te anche se sei a 130 , non ti capita mai di superare, di fare una accelerata in più o tutte le auto che incontri vanno più lente.
 
Ma a te anche se sei a 130 , non ti capita mai di superare, di fare una accelerata in più o tutte le auto che incontri vanno più lente.

ovvio che mi capita, ci sono accelerate e anche decelerate, comunque questi sono i miei consumi... Forse sono aiutato un po' dal cambio manuale, non saprei, o magari dal fatto che in genere metto il gasolio più performante, se lo trovo (diciamo mediamente 2 volte su 3 il pieno e di gasolio performante, di qualunque marca). Comunque io sono in N e i miei viaggi sono sui 450 km.
 
ovvio che mi capita, ci sono accelerate e anche decelerate, comunque questi sono i miei consumi... Forse sono aiutato un po' dal cambio manuale, non saprei, o magari dal fatto che in genere metto il gasolio più performante, se lo trovo (diciamo mediamente 2 volte su 3 il pieno e di gasolio performante, di qualunque marca). Comunque io sono in N e i miei viaggi sono sui 450 km.
Anche io ho 150 cv con cambio manuale...sei aiutato dalle lunghe percorrenze in autostrada credimi, non dal cambio...io non vado oltre i 15 km/lt
 
  • Like
Reactions: rickrd
Anche io ho 150 cv con cambio manuale...sei aiutato dalle lunghe percorrenze in autostrada credimi, non dal cambio...io non vado oltre i 15 km/lt
Beh, diciamo che ho scelto la Giulia anche in vista dell'utilizzo che ne avrei fatto, e sono conscio che non sono medie fattibili con altri percorsi.

...Ma neanche vado a 160 come Fabrizio... (del resto, li faccio quasi tutti in A1, col suo bel tutor)
 
Beh, diciamo che ho scelto la Giulia anche in vista dell'utilizzo che ne avrei fatto, e sono conscio che non sono medie fattibili con altri percorsi.

...Ma neanche vado a 160 come Fabrizio... (del resto, li faccio quasi tutti in A1, col suo bel tutor)
piccola auto-rettifica: ho ripescato il conto che avevo fatto l'anno scorso, quando avevo percorso 44721 km, fatti con 2469,9 litri di gasolio, quindi la media era 18,03...
Come dicevo adesso sono a 60mila, ma non ho più fatto il totale (si, avete capito, mi segno su un quadernetto i km totali dell'auto e i litri che ci metto ogni volta che faccio un pieno).

Quindi insomma è decisamente meno di quel che mi ricordavo e di quel che mi fa intendere il trip... sono semplicemente appena appena sopra i 18.
Ma effettivamente sono anche molto soddisfatto dei consumi reali della macchina.

Forse mi aiutano anche i cerchi da 16 che hanno sezione più stretta; nei mesi invernali comunque monto le termiche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, diciamo che ho scelto la Giulia anche in vista dell'utilizzo che ne avrei fatto, e sono conscio che non sono medie fattibili con altri percorsi.

...Ma neanche vado a 160 come Fabrizio... (del resto, li faccio quasi tutti in A1, col suo bel tutor)
Bravissimo. Infatti tutto va anche da come si cammina. Anch'io riesco a fare in D 18/19 ma non vado oltre i 60 km/h. Quindi è sempre soggettivo il modo di camminare ed anche il modo di accelerare. 🤔