Salve a tutti, anche se sono un nuovo utente registrato, e da un pò di tempo che seguo il forum,e adesso è venuto anche per me il momento di scrivere per richieder aiuto a chi come me , ama "svisceratamente" la sua Alfa....
Possiedo un'Alfa 155 1.8 TS 16v del 96 con all'attivo 196.000 Km......., che dire, mai avuto problemi, tagliandi regolari ad ogni 15.000Km, e dedicate in questi anni tutte le più amorevoli cure......ma da circa quattro giorni ho notato che la temp. del liquido di raffreddamento andava sopra i 100c°. Preoccupato, controllo, e noto che il connettore della ventola (quello della prima velocità) si era fuso. Lo sistemo ed applico un nuovo fastom.
Ora la ventola gira regolarmente e l'acqua nel circuito circola senza apparenti problemi, però la temp. arriva comunque anche oltre i 105c° consumando anche 1/2 l di acqua al giorno.
Casualmente proprio ieri ho notato che dall'impianto di riscaldamento stava scendendo del liquido proveniente dal radiatore interno, e quasi ad un tratto avrò avuto tra i piedi circa 1/2 l di liquido.
Ora la mia domanda è: posso tentare di immettere nel circuito del liquido tura falle nella speranza di una soluzione o mi toccherà smontare mezza macchina per sost. il radiatore interno, e se si qualcuno ha degli schemi su come si smonta la plancia ed il clima? :fragend013:
Grazie 1000, vi prego rispondete numerosi, sono in apprensione per la mia piccola.
P.s.: scusate la lunghezza del topic. :grinser021:
Possiedo un'Alfa 155 1.8 TS 16v del 96 con all'attivo 196.000 Km......., che dire, mai avuto problemi, tagliandi regolari ad ogni 15.000Km, e dedicate in questi anni tutte le più amorevoli cure......ma da circa quattro giorni ho notato che la temp. del liquido di raffreddamento andava sopra i 100c°. Preoccupato, controllo, e noto che il connettore della ventola (quello della prima velocità) si era fuso. Lo sistemo ed applico un nuovo fastom.
Ora la ventola gira regolarmente e l'acqua nel circuito circola senza apparenti problemi, però la temp. arriva comunque anche oltre i 105c° consumando anche 1/2 l di acqua al giorno.
Casualmente proprio ieri ho notato che dall'impianto di riscaldamento stava scendendo del liquido proveniente dal radiatore interno, e quasi ad un tratto avrò avuto tra i piedi circa 1/2 l di liquido.
Ora la mia domanda è: posso tentare di immettere nel circuito del liquido tura falle nella speranza di una soluzione o mi toccherà smontare mezza macchina per sost. il radiatore interno, e se si qualcuno ha degli schemi su come si smonta la plancia ed il clima? :fragend013:
Grazie 1000, vi prego rispondete numerosi, sono in apprensione per la mia piccola.
P.s.: scusate la lunghezza del topic. :grinser021: