156 1.8 ts problemi gravissimi motore

nenno84

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2011
9
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
ciao ragazzi vi espongo il mio "piccolo" problema.ho acquistato a dicembre una 156 1.8 ts con impianto a gas brc,con all attivo 230k km anche se "sembrava" perfetta.appena presa megatagliando con olio castrol 10w-40 candele filtri vari etc..3 giorni dopo col la macchina in 5a a circa XXX sento uno scoppio e fumo bianco...risultato 2o pistone lato cinghia bucato su un lato.vabbè..compro pistone nuovo e lo cambio(me la cavo abbastanza bene come meccanico)fin qui tutto ok..5 giorni dopo in terza tirata 6000giri c.ca la macchina sbronzina :smiley_029: (colpa anche mia a non averli rifatto le bronzinea motore aperto).compro un motore con 150k km rimontato,tagliandato completamente anche questo tempo 3 settimane scalo dalla 4 alla 3(non penso di aver fatto un fuorigiri)rumore bruttissimo.risultato:bronzine di biella del primo pistone lato guida andate.ieri ho rifatto le bronzine e richiuso tutto.metto in moto la macchina fa un rumorino..faccio scaldare e noto che al minimo il rumore aumenta e si accende la spia dell'olio.tempo 20 minuti la macchina sembra un diesel..ora sono disperato :WC:.non sò quale sia il problemae quale sia stato il problema del vecchio motore,se le bronzine di banco sono da sostituire o che devo fare..vi prego accetto veramente consigli..io questa macchina la adoro ma sto pensando di rottamarla..:mecry:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dunque tirarla fino il limitatore prima o poi come hai potuto vedere i pistoni ti abbandonano, brozine anche, strano che non abbiano ceduto anche le bielle...............
Quello è un motore che non devi andare fino alla zona rossa per diverso tempo, loschianti senza prima avergli fatto modifiche mirate.
Io ti consiglierei modifica la presa d'aria facendo in modo che peschi aria fresca, in più se vuoi sentire un bel calcio puoi limare un pochino il volano, poi metterei un radiatore olio per abbassare la temperatura direttamente sulle parti nteressate, perchè l'acqua oltre i cilindri non raffredda niente, magari allargare anche le luci valvole o ci metti la testata di un 2.0, rimappi e via che vai.
Quando lo apri devi controllarlo bene sto giro, perchè per me hai lasciato qualcosa indietro nel banco...........
:decoccio:
 
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ti ringrazio per la risp...può centrare la termostatica che non funziona e ho la temperatura sempre bassa??e magari ho "rotto" 3 volte per quel motivo?e poi la spia dell olio al minimo che significa?quando accellero sparisce....
 
forse posso sbagliarmi ma credo che il fatto della spia dell'olio sia un problema di pressione; ma sentiamo Andrea che dice.
 
(colpa anche mia a non averli rifatto le bronzinea motore aperto).compro un motore con 150k km rimontato,tagliandato completamente anche questo tempo 3 settimane scalo dalla 4 alla 3(non penso di aver fatto un fuorigiri)rumore bruttissimo.risultato:bronzine di biella del primo pistone lato guida andate.ieri ho rifatto le bronzine e richiuso tutto.metto in moto la macchina fa un rumorino..faccio scaldare e noto che al minimo il rumore aumenta e si accende la spia dell'olio.tempo 20 minuti la macchina sembra un diesel..ora sono disperato :WC:.non sò quale sia il problemae quale sia stato il problema del vecchio motore,se le bronzine di banco sono da sostituire o che devo fare..vi prego accetto veramente consigli..io questa macchina la adoro ma sto pensando di rottamarla..:mecry:
Non offenderti ma io dico sempre quello che penso...:aktion086:

da quanto scrivi permettimi di dubitare in merito alla tua competenza meccanica, chi ha una certa conoscenza del motore sà che il primo pistone lato guida si chiama quarto e basta... :lachen001:

Questo comunque è un dettaglio... mi dici come si fà a far girare un motore con la spia dell'olio accesa e un battito sospetto?

Se cedono le bronzine non è perchè hai tirato al limite dei giri ma c'è un qualche motivo, ad esempio l'aver impiegato un olio non compatibile con quello finora usato (un motore di 150.000 km ha sicuramente al suo interno morchie o sporcizia che un olio particolarmente detergente può aver rimesso in circolo e intasato qualche passaggio :mad: ) oppure la pompa olio non in buone condizioni... :confused:

Infine ti consiglio di ascoltare andrea-cesenatico non tanto per le modifiche proposte che penso te le abbia suggerite per scherzo, ma per il fatto che probabilmente hai dimenticato qualcosa in fase di montaggio...


:decoccio:
 
evidentemente se chiedo delucidazioni è perchè sono sicuro del lavoro che ho fatto,l aver rimontato tutto e bene è scontato.non sarò una cima conoscendo le posizioni dei pistoni o altre cose ma non è un problema.molto probabilmente quel rumore può essere la sede della biella alla quale si sono rovinate le bronzine andata.ciò vuol dire che anche il minimo gioco che si sia creato possa essere la causa di quel rumore.chiedevo delucidazioni da qualche persona competente che magari se la cava anche lui con lavori di meccanica e mi potesse dire quali potrebbero essere i vari problemi legati all accensione della spia dell olio al minimo con conseguente aumento del ticchettio se possa esser possibile essersi rovinata 1 biella oaltri problemi a essa collegati.non sapere le posizioni dei pistoni o affermazioni su pezzi non rimontati.
 
chiedevo delucidazioni da qualche persona competente che magari se la cava anche lui con lavori di meccanica e mi potesse dire quali potrebbero essere i vari problemi legati all accensione della spia dell olio al minimo con conseguente aumento del ticchettio se possa esser possibile essersi rovinata 1 biella
Credo che non ci siano dubbi, quando si accende una spia è perchè ci sono delle anomalie...

L'accensione della spia olio indica grosso modo 2 situazioni:
a) anomalia del sensore o del circuito elettrico che rileva la minima pressione olio;
b) pressione olio insufficiente per una corretta lubrificazione.

Il tuo caso mi pare che inequivocabilmente appartenga alla seconda situazione e a conferma di ciò hai sentito un intensificarsi delbattito.
Questo perchè il leggero spazio esistente tra bronzina e albero/spinotto non è stato riempito dall'olio.

Le ipotesi sono quelle di un'ostruzione dei condotti che portano olio alle bronzine ma anche che tu banalmente abbia posizionato maldestramente il semicuscinetto e che perciò l'olio non sia giunto a destinazione. :grinser002:

Altra ipotesi e che l'albero sia così danneggiato da non consentire la tenuta dell'olio e che la pompa non sia in grado di mantenere la pressione. Comunque senza vedere i pezzi si può dire tutto e di più...

Una buona regola è che per garantire l'integrità del motore si può tollerare l'accensione di qualsiasi spia tranne quella dell'olio... :rolleyes:

:decoccio:
 
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praticamente faccio prima a rottamarla...

No io propenso che si possa fare ancora (la speranza è l'ultima a morire), dovresti questo giro e rigrazio i tuoi post e quelli di Maurizio, perchè ho capito che olio non arriva dove deve andare......
smonti il motore e sul banco lo apri e controlli la circolazione dell'olio, in più vedere brozine, bielle quanto gioco hanno e se i pistoni e cilindri sono rigati, perchè se non arriva olio alle bielle grazie a dei getti che partono dal banco,anche i pistoni hanno viaggiato da asciutto.
Io consiglio sempre quando si fa un cambio di olio di passare per gradi, perchè infatti l'olio per una decina d'anni è passato e avrà depositto impurità, arrivando di colpo con un olio magari detergente, stacca di tutto mettendo dei tappi quà e là.
Puoi provare a mettere il suo precedente olio e metti un 1/3 di quello che hai messo adesso e vedi se cambia.
Se non hai cambiato tipo di olio scarta questa possibilità e segui quella di Maurizio, qualcosa non è stato montato a dovere o messo male, purtroppo capita quando non si ha abbastanza esperienza.
L'ultima spiaggia se non vuoi spendere più soldi del previsto, puoi sempre trapiantare un motore come quello che ha in dotazione la tua macchina, il numero del tipo del motore si trova nella campana vicino al cambio, su una trghetta nel traversino del muso come apri il cofano e sul libretto, così non ti fai infinocchiare da qualche ciarlatano..........
Dai è un pecchato demolire quella macchina :p

Dimenticavo se la temperatura dell'acqua rimane sempre bassa, vuol dire che hai la valvola temostatica da cambiare................
 
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