ciao ragazzi vi espongo il mio "piccolo" problema.ho acquistato a dicembre una 156 1.8 ts con impianto a gas brc,con all attivo 230k km anche se "sembrava" perfetta.appena presa megatagliando con olio castrol 10w-40 candele filtri vari etc..3 giorni dopo col la macchina in 5a a circa XXX sento uno scoppio e fumo bianco...risultato 2o pistone lato cinghia bucato su un lato.vabbè..compro pistone nuovo e lo cambio(me la cavo abbastanza bene come meccanico)fin qui tutto ok..5 giorni dopo in terza tirata 6000giri c.ca la macchina sbronzina :smiley_029: (colpa anche mia a non averli rifatto le bronzinea motore aperto).compro un motore con 150k km rimontato,tagliandato completamente anche questo tempo 3 settimane scalo dalla 4 alla 3(non penso di aver fatto un fuorigiri)rumore bruttissimo.risultato:bronzine di biella del primo pistone lato guida andate.ieri ho rifatto le bronzine e richiuso tutto.metto in moto la macchina fa un rumorino..faccio scaldare e noto che al minimo il rumore aumenta e si accende la spia dell'olio.tempo 20 minuti la macchina sembra un diesel..ora sono disperato :WC:.non sò quale sia il problemae quale sia stato il problema del vecchio motore,se le bronzine di banco sono da sostituire o che devo fare..vi prego accetto veramente consigli..io questa macchina la adoro ma sto pensando di rottamarla..:mecry:
Io direi che le cose NON SONO ETERNE IN PRIMIS specie se ci devi fare le gare poi.....
Ovviamente il primo motore aveva 230000km, mi pare dunque che già era al limite di progetto per la durata, inoltre era alimentato a gas....Mi pare che può rientrare nella normalità delle cose il fatto che sia successa qualcosa ad un motore aspirato molto spinto come il 1.8 TS da 144CV di 12 anni fa alimentato a GAS e con una manutenzione ordinaria NON SI SA COME......
Inoltre Come mai ti è venuto in mente di mettere un solo pistone???:lol2::lol2: Almeno mentre c'era tutto smontato dovevi fare anche le bronzine di biella...non dico di banco per non essere pesante....ovviamente avevi 1 pistone nuovo e tutto il resto a 230mila km....:WC:
Per l'altro motore che hai preso valgono le stesse considerazioni: 150milakm non sono pochi, e tutto può succedere, specie tirandolo come fai tu.....
Innanzitutto vorrei dire la mia che con la serie TS 16V ho un pochetto d'esperienza, racchiudendo il tutto in una frase: "SONO MOTORI AFFIDABILISSIMI E PRESTAZIONALI SE TRATTATI BENE E SCRUPOLOSAMENTE"
Nel caso di uso sportivo, cosa che dice anche il manuale d'uso e manutenzione, NON bisogna usare nessun olio semisintetico tipo 10W40, ma bensì un OTTIMO SINTETICO CON VISCOSITA' ELEVATA tipo 10W50, 5W50, o 10W60, FIAT consiglia il Selenia Racing 10W60.....
Il mio consiglio infine è quello di reperire un motore 1.8 TS di rotazione, possibilmente proveniente da un'auto incidentata con NON PIU' di 80mila km DOCUMENTATI....Fai un bel tagliando e metti CASTROL EDGE 10W60 e NON superare mai i 7400rpm!!!