156 1.8 ts problemi gravissimi motore

...Andrea cerca sempre la soluzione più "indolore" possibile! certo rottamare la 156 solo per il motore sarebbe un peccato...a limite lo rifai, in fondo dopo 230.000 km non aveva ancora tanto da dare (dipende anche da come li ha fatti quei km!).
 
ciao ragazzi vi espongo il mio "piccolo" problema.ho acquistato a dicembre una 156 1.8 ts con impianto a gas brc,con all attivo 230k km anche se "sembrava" perfetta.appena presa megatagliando con olio castrol 10w-40 candele filtri vari etc..3 giorni dopo col la macchina in 5a a circa XXX sento uno scoppio e fumo bianco...risultato 2o pistone lato cinghia bucato su un lato.vabbè..compro pistone nuovo e lo cambio(me la cavo abbastanza bene come meccanico)fin qui tutto ok..5 giorni dopo in terza tirata 6000giri c.ca la macchina sbronzina :smiley_029: (colpa anche mia a non averli rifatto le bronzinea motore aperto).compro un motore con 150k km rimontato,tagliandato completamente anche questo tempo 3 settimane scalo dalla 4 alla 3(non penso di aver fatto un fuorigiri)rumore bruttissimo.risultato:bronzine di biella del primo pistone lato guida andate.ieri ho rifatto le bronzine e richiuso tutto.metto in moto la macchina fa un rumorino..faccio scaldare e noto che al minimo il rumore aumenta e si accende la spia dell'olio.tempo 20 minuti la macchina sembra un diesel..ora sono disperato :WC:.non sò quale sia il problemae quale sia stato il problema del vecchio motore,se le bronzine di banco sono da sostituire o che devo fare..vi prego accetto veramente consigli..io questa macchina la adoro ma sto pensando di rottamarla..:mecry:


Io direi che le cose NON SONO ETERNE IN PRIMIS specie se ci devi fare le gare poi.....
Ovviamente il primo motore aveva 230000km, mi pare dunque che già era al limite di progetto per la durata, inoltre era alimentato a gas....Mi pare che può rientrare nella normalità delle cose il fatto che sia successa qualcosa ad un motore aspirato molto spinto come il 1.8 TS da 144CV di 12 anni fa alimentato a GAS e con una manutenzione ordinaria NON SI SA COME......
Inoltre Come mai ti è venuto in mente di mettere un solo pistone???:lol2::lol2: Almeno mentre c'era tutto smontato dovevi fare anche le bronzine di biella...non dico di banco per non essere pesante....ovviamente avevi 1 pistone nuovo e tutto il resto a 230mila km....:WC:

Per l'altro motore che hai preso valgono le stesse considerazioni: 150milakm non sono pochi, e tutto può succedere, specie tirandolo come fai tu.....

Innanzitutto vorrei dire la mia che con la serie TS 16V ho un pochetto d'esperienza, racchiudendo il tutto in una frase: "SONO MOTORI AFFIDABILISSIMI E PRESTAZIONALI SE TRATTATI BENE E SCRUPOLOSAMENTE"
Nel caso di uso sportivo, cosa che dice anche il manuale d'uso e manutenzione, NON bisogna usare nessun olio semisintetico tipo 10W40, ma bensì un OTTIMO SINTETICO CON VISCOSITA' ELEVATA tipo 10W50, 5W50, o 10W60, FIAT consiglia il Selenia Racing 10W60.....

Il mio consiglio infine è quello di reperire un motore 1.8 TS di rotazione, possibilmente proveniente da un'auto incidentata con NON PIU' di 80mila km DOCUMENTATI....Fai un bel tagliando e metti CASTROL EDGE 10W60 e NON superare mai i 7400rpm!!!:)
 
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cavolo lo sò che è un peccato!!!ma ormai sono disperato..ora la sto usando mooolto con cautela(ho solo quella e mi serve per andare a lavoro)..non le faccio superare i 2.500giri il ticchettio sembra diminuito e il motore gira bene(parte pure al primo colpo..)...per il cambio di motore ci rinuncio!l ho preso il mese scorso da uno sfasciacarrozze e risultato...3 settimane e sbronzino..-.-...ora il ticchettio sembra diminuito..la spia dell olio dopo che il motore supera i 1500giri si spegne e come riscende sotto i 1500 si riaccende col conseguente aumentare del ticchettio..ragazzi ora mi avete messo il dubbio di aver montato male qualcosa per davvero..venerdi sono libero e se tutto va bene(non si ferma prima)la riapro e ricontrollo tutto...ripeto le bronzine di biella sono nuove,quelle di banco non le ho manco sfiorate,prima di rimontare ho dato una pulita al pescante dell olio e c ho trovato pezzettini di ferro(presumo della bronzina andata 4o pistone)prima di cambiarle le bronzine però la spia dell olio non si accendeva..ora ho il dubbio di aver fatto male qualcosa...anche se stò pensando che quando ha sbronzinato è stato per 1 brusca scalata dalla 4a alla 3a,che altro posso aver fatto di danno???
melo un castrol 10w40 sintetico non andava bene??
 
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con 1 pistone nuovo e bronzinea nuova andava fatto un minimo di rodaggio!!!!!! la pompa d'olio e stata controllata? se accende la spia significa che nn ce pressione olio!!!!! STAI FONDENDO
 
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cavolo lo sò che è un peccato!!!ma ormai sono disperato..ora la sto usando mooolto con cautela(ho solo quella e mi serve per andare a lavoro)..non le faccio superare i 2.500giri il ticchettio sembra diminuito e il motore gira bene(parte pure al primo colpo..)...per il cambio di motore ci rinuncio!l ho preso il mese scorso da uno sfasciacarrozze e risultato...3 settimane e sbronzino..-.-...ora il ticchettio sembra diminuito..la spia dell olio dopo che il motore supera i 1500giri si spegne e come riscende sotto i 1500 si riaccende col conseguente aumentare del ticchettio..ragazzi ora mi avete messo il dubbio di aver montato male qualcosa per davvero..venerdi sono libero e se tutto va bene(non si ferma prima)la riapro e ricontrollo tutto...ripeto le bronzine di biella sono nuove,quelle di banco non le ho manco sfiorate,prima di rimontare ho dato una pulita al pescante dell olio e c ho trovato pezzettini di ferro(presumo della bronzina andata 4o pistone)prima di cambiarle le bronzine però la spia dell olio non si accendeva..ora ho il dubbio di aver fatto male qualcosa...anche se stò pensando che quando ha sbronzinato è stato per 1 brusca scalata dalla 4a alla 3a,che altro posso aver fatto di danno???
melo un castrol 10w40 sintetico non andava bene??


Non demordere...camminaci così come è e nel frattempo cerca un 1.8 magari da un privato che ha un'auto incidentata e la vuole vendere a ricambi....Se sei paziente tranquillo che il motore lo trovi.....

Il 10W40 è consigliato per tale motore se si procede ad andatura Normale.....Utilizzando una guida sportiva, non va bene....Considera che questi motori girano meglio in alto, danno il meglio oltre i 5000rpm....dunque a quei regimi serve protezione specie come te che fai scalate 4-3 al max dei giri!!!!!


ad esempio guarda qui:

Motore 1.8 16v twin spark x Alfa 156 - 147 - Accessori Auto In vendita Reggio Calabria

e se vedi bene ce ne pure qualcun altro...valuta l'acquisto anche di un 2.0 in caso perchè se ne trovano....Te lo dice uno che ha fatto la stessa cosa....:)
 
il pistone nuovo è stato cambiato al motore vecchio che poi ho sostituito causa rottura,a questo ho rifatto le bronzine..magari la spia si accende per la poca pressione(magari trafila olio da quache bronzina)..non penso che stia per fondere anche perchè non fa nessun tipo di fumo dallo scarico,niente puzza e il motore gira bene a parte quel ticchettio e la spia dell olio(tipo un battitto in testa)..melo se riesco vorrei sistemare questo...venerdi cerchero di capire quale sia il problema..p.s.non la porto dal meccanico perchè ho speso un sacco(veramente molti) di soldi con risultato zero e sono da punto a capo con meccanici che dicono può essere questo,o questo o questo...-.- ...a questo punto preferisco sacrificarmi e farlo io...
 
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Nenno84,permettimi..ma hai combinato un casino.Se come dici hai una certa confidenza con la meccanica,come ti è venuto in mente di sostituire un solo pistone(immagino con le relative fascie) senza sostituire almeno queste ultime sui restanti tre?Con piu' di 200'000Km praticamente la differenza di tenuta tra quello sostituito e gli altri era abissale col risultato che alla fine lavorava un solo cilindro con conseguenze sul manovellismo che hai provato di persona.Del resto chi opera sui motori conosce bene la frase"se rinforzi in alto ti molla in basso" ed è proprio quello che è successo a te.Sul discorso bronzine,non sempre cambiandole si ottiene un miglioramento.Se i perni di banco e di biella sono fuori misura con bronzine nuove ottieni un peggioramento dei valori di pressione.Avresti dovuto fare delle misurazioni ed eventualmente rettificare l'albero e solo dopo,montare bronzine maggiorate.Avresti speso di meno del motore preso dal demolitore.Cmq. la spia press. olio accompagnata dal battito al minimo si chiama "banco lasco",il fumo allo scarico verra' dopo.
 
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Ha ragione andrea hai fatto 30 fai 31, insisti non la rottamare e se posso ti consiglio di non scannarla in quel modo sopratutto se cambi pistoni, bronzine, ecc. fai almeno un pò di rodaggio. Ciao e in bocca al lupo.
 
cavolo lo sò che è un peccato!!!ma ormai sono disperato..ora la sto usando mooolto con cautela(ho solo quella e mi serve per andare a lavoro)..non le faccio superare i 2.500giri il ticchettio sembra diminuito e il motore gira bene(parte pure al primo colpo..)...per il cambio di motore ci rinuncio!l ho preso il mese scorso da uno sfasciacarrozze e risultato...3 settimane e sbronzino..-.-...ora il ticchettio sembra diminuito..la spia dell olio dopo che il motore supera i 1500giri si spegne e come riscende sotto i 1500 si riaccende col conseguente aumentare del ticchettio..ragazzi ora mi avete messo il dubbio di aver montato male qualcosa per davvero..venerdi sono libero e se tutto va bene(non si ferma prima)la riapro e ricontrollo tutto...ripeto le bronzine di biella sono nuove,quelle di banco non le ho manco sfiorate,prima di rimontare ho dato una pulita al pescante dell olio e c ho trovato pezzettini di ferro(presumo della bronzina andata 4o pistone)prima di cambiarle le bronzine però la spia dell olio non si accendeva..ora ho il dubbio di aver fatto male qualcosa...anche se stò pensando che quando ha sbronzinato è stato per 1 brusca scalata dalla 4a alla 3a,che altro posso aver fatto di danno???
melo un castrol 10w40 sintetico non andava bene??

Come ho spiegato in precedenza andare diretto con un olio che deterge si ostruisce tutto, si va per gradi...........
 
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Come ho spiegato in precedenza andare diretto con un olio che deterge si ostruisce tutto, si va per gradi...........

Certamente questo può succedere se si sono utilizzati oli diversi e specialmente scadenti dal punto di vista della schiumosità, ma ovviamente dopo l'apertura del motore non si può solo cambiare un pistone, ma si deve prevedere anche una bella pulizia della coppa, della cannuccia, e degli spruzzi sotto ai pistoni....
 
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